Dite la verità… non cominciate anche voi a sentire odore di Natale nell’aria?
Lo so che siamo solo a fine ottobre ma iniziare da ora a pensare a cosa regalare a figli e nipoti può essere una buona idea!
Io ho già individuato alcune proposte carine, originali, divertenti ed educative che vi racconterò e mostrerò in vari articoli.
Spero, infatti, che questi suggerimenti possano esservi utili per orientarvi negli acquisti per i vostri bambini… 😉
In questo articolo vi presento 4 giochi da tavolo Simba Zoch che mi sono sembrati particolarmente coinvolgenti e divertenti.
I primi 2 sono adatti a bambini da 4 anni in su, il terzo da 6 anni in su e il quarto da 8 anni in su.
E sono perfetti per riunire la famiglia durante le feste e giocare tutti insieme in allegria!
Sono prodotti in Germania e si caratterizzano per la loro elevata qualità e il design innovativo.
Hanno già ottenuto importanti premi e riconoscimenti sul mercato tedesco e ora arrivano in Italia come novità per il Natale 2018.
Il primo gioco si chiama Zicke Zacke Spenna il Pollo e nel 1998 è stato premiato come miglior gioco da tavolo dell’anno per bambini.
Rappresenta una gara di memoria mozzafiato sulla vita in fattoria. Nel pollaio si svolgono le Olimpiadi dei Polli ed è scoppiato il finimondo. Oggi è in programma la gara “Spenna il Pollo”. Questa disciplina prevede che i polli in gara corrano intorno al pollaio cercando di superarsi a vicenda. Il concorrente che riesce a superare il suo avversario può rubargli le penne della coda. Vince la gara il pollo che sarà riuscito a spennare tutti gli altri concorrenti. Solo chi saprà memorizzare con attenzione tutti gli angoli del pollaio potrà vincere la gara. Un pollo distratto o con poca memoria rimarrà spennato!
La confezione contiene 24 tessere ovali del percorso, 12 tessere ottagonali del cortile, 4 polli in legno, 4 penne colorate e 1 libretto con il regolamento.
Da 2 a 4 giocatori – Età: da 4 anni in su.
Il secondo gioco è La corsa dei Lombrichi, nel 2011 premiato come miglior gioco da tavolo dell’anno per bambini per la qualità dei materiali, l’originalità e la divertente meccanica di gioco.
I lombrichi si sfidano ad una corsa nell’orto. Chi riuscirà ad arrivare per primo alla fine del percorso?
La confezione contiene: 1 tabellone grande, 1 tabellone piccolo con fessure, 60 parti che compongono i vermetti, 1 dado, 4 teste di lombrico, 4 fragole, 4 margherite, 4 sassi per fissare il tabellone, 1 libretto con il regolamento.
Da 2 a 4 giocatori – Età: da 4 anni in su.
Il terzo gioco è Spinderella, premiato nel 2015 come gioco dell’anno per bambini per l’originalità e la divertente meccanica di gioco.
Nel bosco sta per partire la maratona internazionale delle formiche che vedrà squadre composte da 3 insetti ciascuna affrontarsi per poter vincere la medaglia d’oro. Le contendenti però non sanno che a guastare i loro sogni di vittoria non saranno solo le avversarie ma anche tre dispettosi ragnetti che si divertiranno a catturarle e spaventarle. L’obiettivo del gioco è quello di portare le proprie formiche al traguardo cercando di tenere lontane dall’arrivo le squadre degli avversari.
La confezione contiene: un ragno con filo e sospensioni magnetiche, 2 ragni senza filo, 12 formichine, 3 dadi, tabellone delle formiche, alberi, tabellone per i ragni.
Da 2 a 4 giocatori – Età: da 6 anni in su.
Il quarto gioco è Villa Paletti che nel 2002 è stato premiato come miglior gioco da tavolo dell’anno.
I giocatori fanno a gara per portare le proprie colonne all’ultimo piano di Villa Paletti. Ogni volta che un giocatore esaurisce le colonne che può portare al piano superiore, dovrà sistemare un nuovo plateau sulla costruzione. In questo modo il palazzo diventerà sempre più alto e fragile. Chi riuscirà a mettere sull’ultimo piano il maggior numero di colonne, senza far crollare l’intero palazzo, diventerà il nuovo capo costruttore. Chi invece farà crollare la Villa Paletti cadrà in grande disgrazia.
La confezione contiene: 1 base, 5 plateaux in legno di 5 colori differenti, 20 colonne in 3 formati e 4 colori diversi, 1 sigillo del costruttore, 1 gancetto e le regole del gioco.
Da 2 a 4 giocatori – Età: da 8 anni in su.
Sul canale YouTube di Zoch (che raggiungete direttamente cliccando qui) trovate degli utili video tutorial per conoscere meglio i 4 giochi (sotto invece vedete le loro foto).
Lo Spiel des Jahres, letteralmente «Gioco dell‘Anno» in tedesco, è un prestigioso premio per giochi da tavolo e giochi di carte assegnato annualmente e scelto tra i giochi pubblicati in Germania. Venne introdotto nel 1978 da un gruppo di otto giornalisti specializzati nei giochi da tavolo per promuovere la qualità dei giochi da tavola nel mercato tedesco.
Per la sua longevità e per la grande diffusione che la cultura del gioco da tavolo ha in Germania, è considerato tra i più importanti premi di giochi a livello mondiale.
Dal 1989 viene assegnato un premio separato riservato ai giochi per bambini, lo Kinderspiel des Jahres.
Zoch: qualità e innovazione made in Germany
L’azienda è da trent’anni leader nel settore dei giochi da tavolo e ha saputo convincere pubblico e critica grazie ad idee creative ed originali, alle artwork divertenti e colorate e agli ottimi materiali utilizzati. I giochi Zoch sono apprezzati dai bambini e dalle famiglie, da addetti ai lavori e dai giocatori occasionali. Dietro ogni gioco c’è innanzitutto un’idea e dietro ogni idea ci sono persone che con creatività, dedizione e spirito ludico creano giochi innovativi, di altissima qualità e giocabilità.
Dal 2010 Zoch fa parte del Simba Dickie Group.
Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.