materasso Switch
Prodotti

Switch®: il materasso per il riposo dei bambini da 3 a 16 anni

Sapete che se i nostri figli o nipoti non dormono bene e hanno disturbi del sonno (mediamente 1 su 4 nel periodo tra l’infanzia e la pre-adolescenza), in alcuni casi può dipendere dal materasso?
Per assicurare ai bambini il giusto riposo, infatti, bisogna scegliere un prodotto adeguato alle esigenze dell’età, realizzato con materiali naturali e anallergici, privo di coloranti e di trattamenti nocivi per la loro pelle delicata.
Per questo, quando passano dal lettino dei primi anni al letto singolo vero e proprio, è opportuno orientarsi su un materasso specifico per l’età pediatrica che tenga conto delle fasi di crescita e possa accompagnarli al meglio nelle diverse tappe del loro sviluppo.
E proprio con l’obiettivo di rendere più sano ed equilibrato il riposo dei bambini dai 3 anni sino ai 16 e oltre è stato ideato e realizzato il materasso per bambini Switch®.
Creato su solide basi medico-scientifiche, è diviso in 4 zone (Baby, Kid, Young e Teen), ognuna delle quali è stata progettata per sostenere il corpo del bambino nelle diverse fasi della sua vita.
Tutto parte dalle tabelle dei percentili di crescita che usano i pediatri italiani, quelle dell’Organizzazione Mondiale della Sanità o dei US Centers for Disease Control. Studiando le tabelle, sono state calcolate e proporzionate le distanze tra le zone del materasso.
In questo modo le diverse zone riescono ad offrire un sostegno sempre preciso in corrispondenza delle parti del corpo che più lo richiedono (spalle, vita e bacino).
Le diverse zone, con diversa rigidità (tecnicamente si chiama “portanza“) del materasso risultano così nella giusta posizione in base alla dimensione e alla struttura del corpo dei bambini e dei ragazzi. La nota teoria delle zone differenziate, quindi, che già conosciamo bene per i materassi degli adulti, diventa ancora più importante se applicata alle giovani generazioni in crescita.
Non a caso, il materasso per bambini Switch® – che gode di un brevetto esclusivo – è stato ideato e attentamente studiato da Adriano e Michele Calabrese, fratelli e genitori come noi alla prese con il sonno e il (buon) riposo dei figli e di tutta la famiglia, fondatori della MTA Group, azienda produttrice di materassi in provincia di Torino.

Andiamo quindi a scoprire, in dettaglio, le 4 zone del materasso e le loro caratteristiche:

  1. Lato Baby
    Per bambini dai 3 ai 6 anni circa, orientativamente sino a 100 cm di altezza.
    Offre un sostegno leggero ma non troppo rigido, perfetto nei primi anni di vita.
  2. Lato Kid
    Per bambini dai 6 ai 9 anni circa, orientativamente da 100 cm a 125 cm di altezza.
    Garantisce il giusto riposo con un supporto morbido ma anche un po’ più elastico.
  3. Lato Young
    Per ragazzini dai 10 ai 12 anni circa, orientativamente da 125 cm a 150 cm di altezza.
    Il supporto è ancora più elastico, adatto ad un corpo che inizia pian piano a raggiungere altezze “da grandi”.
  4. Lato Teen
    Per ragazzi dai 13 anni sino all’età adulta, a partire dai 150 cm di altezza.
    Il supporto è più calibrato con portanza più rigida per sostenere il peso del corpo e accompagnarlo adeguatamente sino all’età adulta.

materasso Switch

Per passare da una zona all’altra, operazione che come vedete dalle foto che vi allego è estremamente facile grazie al numero ben visibile sulla fodera e sull’etichetta ad essa cucita, basta semplicemente ruotare o girare il materasso.

materasso Switch

materasso Switch

L’interno del materasso Switch® è composto da 2 materiali:
– il lato Baby e Kid contiene Switch Foam Soft: un poliuretano molto elastico, morbido ed eccezionalmente traspirante dalla grande durata nel tempo;
– il lato Young e Teen contiene Switch Foam HD: un poliuretano più rigido e sostenuto che offre una garanzia di durata nel tempo oltre ad essere super traspirante.

Uno degli aspetti che mi ha maggiormente colpita di questo materasso ideale per bambini e che ho davvero apprezzato è la grande attenzione alla qualità che emerge anche dalle rifiniture, dai materiali utilizzati completamente made in Italy e dai piccoli (ma importanti) dettagli.
Innanzitutto, i tessuti e il cotone che compongono Switch® sono tutti certificati OEKO-TEX® STANDARD 100 per la classe di prodotto I, la più rigida, specifica per i prodotti adatti ai bambini.
Il tessuto della fodera che lo riveste è anallergico e resistente ed è composto da cotone naturale al 100% privo di coloranti e di trattamenti chimici e nocivi, che rispetta tutti i tipi di pelle. Devo dirvi che anche toccandolo la sensazione è molto piacevole.
La fodera del materasso, caratterizzata da una speciale trapuntatura puzzle, è comodamente lavabile in lavatrice a 30° ed è divisa in 2 parti uguali unite da una zip arancione. In questo modo è possibile sfoderare facilmente il materasso e lavare separatamente anche solo un lato della fodera.

materasso Switch

materasso Switch

Rimetterla poi in modo corretto sul materasso dopo averla lavata è semplicissimo: sulla fodera ci sono disegnati dei numeri (1, 2, 3 e 4) e, come vedete dalla foto, basta farli combaciare con il numero dei taglietti che si trovano sul lato più esterno di ogni faccia della lastra interna del materasso e che corrispondono alle sue 4 zone (Baby, Kid, Young e Teen).

materasso Switch

Per realizzare il materasso viene impiegata solo colla a base acqua, priva di solventi volatili (dannosi per le persone e per l’ambiente) e sicura anche perché non infiammabile.
Il poliuretano utilizzato ha ottenuto la certificazione CERTIPUR® riguardante la sostenibilità ambientale, la sicurezza e la salubrità della materia prima. Questa certificazione impone alle aziende il rispetto di parametri relativi alle sostanze, contenute nelle schiume, che potrebbero essere nocive per la salute o per l’ambiente.
Per mantenere minimo l’impatto sul pianeta, inoltre, la fibra di poliestere e i filati di Switch® sono 100% derivati dal recupero di plastiche oceaniche.

Dopo l’acquisto, l’azienda offre la possibilità di provare Switch® per 101 notti in modo da dare ad ognuno il tempo fisiologico per abituarsi al nuovo materasso e poterlo apprezzare.
Ed entro tale periodo si impegna, in caso di non soddisfazione, a provvedere gratuitamente al ritiro dello stesso e a rimborsare completamente la somma spesa.
Il materasso, tra l’altro, è coperto da una garanzia di 10 anni per tutti i difetti di fabbricazione o di conformità e per eventuali problemi che dovessero verificarsi in questo arco temporale è prevista la riparazione o la sostituzione gratuita.

Il materasso Switch® si acquista online (i costi di spedizione sono a carico dell’azienda) e viene consegnato sottovuoto, arrotolato in una scatola leggera e compatta come vedete dalle foto. Una volta estratto dalla confezione, basta aprire con cautela il suo involucro, in modo da non tagliare il materasso, e rimuovere il nylon che lo avvolge. Il consiglio (come leggerete anche nel comodo e utile libretto con tutte le indicazioni e le informazioni sul materasso e sulle sue caratteristiche che troverete all’interno della confezione) è di srotolarlo sulla base letto dove verrà posizionato (oppure su una superficie piana, pulita e asciutta) e lasciarlo arieggiare un po’ prima di utilizzarlo.

materasso Switch

materasso Switch

materasso Switch

Non vi nascondo che, da mamma scrupolosa e molto curiosa, prima di utilizzarlo per far dormire mia figlia ho voluto provarlo io e come da indicazioni l’ho posizionato dal lato Teen (zona 4), previsto per le altezze da 150 cm in su.
L’impatto è stato più che positivo, l’ho trovato molto comodo e confortevole e credo davvero che possa essere un supporto valido e importante per favorire il (buon) sonno e riposo dei bambini. E, di conseguenza, il benessere di tutta la famiglia!

Per commenti, domande ed approfondimenti come sempre vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.