Cosa succede quando 10 tra i più bravi pasticceri d’Italia vengono affiancati dagli abitanti di Paperopoli (!!!!) per insegnare ai bambini a preparare dolci buonissimi, gustosi e fantasiosi?
Me lo sono chiesto anche io quando ho visto per la prima volta “Siamo tutti pasticcioni“, un libro veramente molto carino e originale, perfetto per i piccoli golosi che amano divertirsi in cucina con la mamma o la nonna (ma anche il papà e i fratellini!).
Raccoglie 48 ricette che dieci famosissimi maestri della pasticceria (Iginio Massari, Ernst Knam, Sal De Riso, Santi Palazzolo, Gino Fabbri, Fabrizio Galla, Luca Mannori, Pasquale Marigliano, Roberto Rinaldini e Paolo Sacchetti), con i loro 10 assistenti speciali (Paperon de’ Paperoni, Paperino, Gastone, Nonna Papera, Ciccio, Paperinik, Archimede, Paperina, Paperoga, Qui, Quo e Qua), spiegano come realizzare e, attraverso le fotografie, mostrano passo passo in tutte le fasi.
Ce n’è per tutti i gusti, le stagioni e le ricorrenze, dalle torte di compleanno alle merende da portare in spiaggia e a scuola, da regalare ai nonni o all’amico del cuore senza dimenticare appuntamenti tipici come Natale, Carnevale o Halloween.
Realizzato da Italian Gourmet, in collaborazione con Accademia Maestri Pasticceri Italiani e con il supporto tecnico di Cast Alimenti, il libro è veramente invitante e ben fatto e solo sfogliarlo fa venire l’acquolina in bocca… 😀
Tra le tante ricette, una più sfiziosa dell’altra, ho scelto questa che vi regalo a corredo di quest’articolo.
La sua realizzazione è affidata a Paolo Sacchetti e… Archimede e fa parte della sezione “Arriva la primavera“.
Si tratta della Meringata alle ciliegie ed è perfetta per questo periodo dell’anno nel quale le ciliegie vivono il loro momento di massimo splendore.
Provatela a preparare insieme ai vostri figli e nipoti seguendo le indicazioni e i consigli riportati nelle foto che trovate sotto (cliccateci su per ingrandirle e leggere meglio).
E poi ditemi se vi è piaciuta!
Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.