Zoosafari Fasano
Viaggi e Turismo

Lo Zoosafari Fasano: un’esperienza unica da vivere in famiglia

Una giornata allo Zoosafari di Fasano (in Puglia, a circa 60 km da Bari) insieme ai propri figli o nipoti è un’esperienza da non perdere per grandi e piccini.
È il secondo parco faunistico più grande d’Europa e accoglie i visitatori di ogni età con circa 3.000 animali di oltre 200 specie diverse provenienti dai 5 continenti.
Dimenticatevi lo zoo vecchio stile, con gli animali tristi e soli rinchiusi in gabbia… qui leoni, tigri, orsi, elefanti, zebre, giraffe, daini, struzzi, emù e tanti altri animali vivono in libertà e si incontrano da vicino percorrendo un emozionante e avvincente “viaggio” a bordo del proprio veicolo.
Io l’avevo già visto da ragazzina (lo Zoosafari Fasano è aperto dal 1973) e ci sono tornata, da mamma, qualche giorno fa con mia figlia che ha 7 anni e si è divertita davvero tanto.
Se non ci siete mai stati, vi consiglio di programmare una visita appena possibile. Sino al 30 settembre 2021 il parco è aperto tutti i giorni, dall’1 ottobre al 6 gennaio 2022 ci sono alcune variazioni pertanto vi invito a verificare prima il calendario ufficiale che trovate cliccando su questo link.

Per vivere al meglio la giornata allo Zoosafari, dovete sapere che il parco è organizzato in varie zone.
Esploriamole insieme… sotto trovate anche qualche foto che ho scattato durante la visita.

IL SAFARI (Grande Parco Faunistico) – Percorso in auto
Il Safari è la parte più “selvaggia” del parco, che il visitatore scopre attraverso un percorso che si snoda lungo circa 6 chilometri tra gli ulivi e i carrubi secolari della macchia mediterranea.
Il giro dura più o meno 40 minuti (anche un’ora nei giorni di grande affollamento) ed è percorribile in auto, in bus e in camper.
L’itinerario riserva interessanti sorprese. Appena varcato il cancello di ingresso si viene accolti da simpatiche famiglie di mufloni, daini e cervi, bufali e varie specie di antilope. Man mano che si procede con il giro, si passa poi dagli animali della savana come tigri, zebre, giraffe, elefanti e leoni alle specie tipiche di altri ecosistemi come cammelli, orsi dal collare, fenicotteri… tutti in libertà e cosi vicini, per la gioia dei bambini ma anche dei grandi!
Durante il percorso – sempre ben sorvegliato dai discreti ed efficienti addetti del parco – è importante non uscire mai dalle auto, non dare da mangiare agli animali e non fermarsi durante il tragitto. In caso di problemi con l’auto è opportuno restare in macchina e attendere l’intervento del personale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’AREA DEI PRIMATI – Percorso pedonale 
Terminato il percorso in auto, si parcheggia la macchina e la visita attraverso i continenti della Terra continua nell’area pedonale. Qui, in una cornice impreziosita da tanto verde, proseguono gli incontri ravvicinati e straordinari con i protagonisti del regno animale. E, come per magia, ci si ritrova immersi nell’affascinante mondo dei Primati: dall’amato gorilla Riù agli attivissimi scimpanzé, agli agili lemuri.

Zoosafari Fasano
Zoosafari Fasano – foto area Primati gorilla – ©da0a14

IL LAGO DEI GRANDI MAMMIFERI – Raggiungibile con il Metrozoo o a piedi 
Il lago dei grandi mammiferi è una suggestiva area dominata da una piccola cascata e da un laghetto punteggiato di isolotti dagli abitanti molto speciali. Qui si possono incontrare e ammirare ippopotami, lontre, orsi bruni e orsi polari e i simpatici gibboni che incantano con le loro acrobazie.
Il giro dura all’incirca 30 minuti. Il lago si può raggiungere attraverso un piacevole giro panoramico in monorotaia (ogni vagoncino del Metrozoo può trasportare al massimo 6 persone) oppure con un agevole percorso a piedi per chi preferisce passeggiare e, in tempi di Covid, vuole evitare assembramenti e condivisione di spazi ristretti con sconosciuti.
Per raggiungere e attraversare invece il Villaggio delle Scimmie (l’unica “attrazione” di tutto il Parco per la quale, nel giorno della mia visita, erano previste lunghissime code con tempi di attesa non indifferenti) bisogna salire su uno speciale trenino corazzato dall’interno del quale si possono osservare oltre 200 babbuini in libertà.

Questo slideshow richiede JavaScript.

IL RETTILARIO/ACQUARIO – SALA TROPICALE – Raggiungibile a piedi
Nella Sala Tropicale (una tensostruttura di circa 700 mq che accoglie teche e locali climatizzati da visitare entrando a piedi) inizia un percorso che dura più o meno 20 minuti interamente dedicato a rettili, pesci e vari invertebrati. Si possono osservare da vicino serpenti di ogni tipo, velenosi e non (boa, pitoni, crotali, vipere), tartarughe sia di acqua dolce che terricole, sauri, iguane, varani, scinchi, gechi, camaleonti, alligatori, pesci tropicali ed ancora ragni giganti, scorpioni, rane e farfalle. Da non perdere una visita alle tartarughe giganti che sono ospitate all’interno della Sala Tropicale ma godono anche di uno spazio aperto all’esterno della struttura a questa direttamente collegato.

Zoosafari Fasano
Zoosafari – foto Sala Tropicale tartarughe giganti – ©da0a14

IL SEA LION AQUARIUM presso DELFINARIO – Raggiungibile a piedi
La storica struttura che ha ospitato nel tempo vari esemplari di delfini, ha assunto da qualche anno il ruolo di Sea Lion Aquarium. Qui si svolgono in alcuni orari della giornata (verificateli bene all’ingresso del parco!!!) delle spettacolari ed emozionanti sessioni didattiche nelle quali i trainer accompagnano il pubblico in un fantastico viaggio alla scoperta della biologia e dell’etologia di leoni marini e foche. Tra una dimostrazione pratica e l’altra, bambini e adulti scoprono quanto pesano e cosa mangiano questi animali, come riconoscere e distinguere gli uni dagli altri e come avviene l’addestramento di entrambi.
La durata degli incontri è di circa 25 minuti e va precisato che l’ingresso non è compreso nel biglietto generale di accesso al Parco. Per il Sea Lion Aquarium (che dispone di una zona esterna e di un’area coperta con numerosi posti a sedere) è necessario infatti acquistare il biglietto dedicato direttamente alla cassa che si trova vicino all’attrazione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Vi segnalo anche che per accedere allo Zoosafari (ad esclusione del solo percorso Safari da affrontare a bordo della propria autovettura per il quale non è necessario) è attualmente richiesto il Green Pass che viene controllato all’ingresso pedonale al Parco.
Per tutte le altre informazioni su cosa vedere, dove mangiare all’interno dello Zoosafari (ci sono aree ristoro in vari punti della zona pedonale con bar, gelaterie e ristoranti che offrono proposte e menù di vari tipo) e su Fasanolandia (che comprende anche un parco divertimenti con una ventina di giostre e attrazioni per grandi e bambini) e per conoscere i prezzi dei diversi biglietti, vi invito a consultare il sito Internet ufficiale del Parco che trovate all’indirizzo https://zoosafari.it.

Come sempre, per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.