Il tempo che trascorriamo in famiglia con i nostri figli, per noi genitori, è sempre troppo poco!
Circa 22,5 ore in media a settimana. Da dividere principalmente tra attività in casa da svolgere tutti insieme (29%), tempo passato davanti alla TV (28%), iniziative organizzate (14%) e shopping nei centri commerciali (10%).
Secondo il 65% dei genitori, comunque, i propri figli sono contenti del tempo trascorso con mamma e papà anche perché si decide tutti insieme il da farsi. Il 16% invece vorrebbe avere più tempo.
Si dice che i genitori rinuncerebbero a tutto per i propri figli. Ma a cosa sono davvero disposti a rinunciare per avere più tempo libero per loro?
Il 46% farebbe a meno delle faccende di casa, il 42% di straordinari o incarichi lavorativi importanti lontani da casa, il 36% del divertimento con gli amici e solo un 19% rinuncerebbe allo sport.
Ad indagare su come gli italiani trascorrono il tempo libero in famiglia è stato il gruppo David Lloyd Clubs (leader europeo in ambito fitness che ha da poco aperto il primo club nel nostro paese) che ha commissionato un’apposita ricerca all’istituto One Poll (realizzata nel mese di ottobre 2017 su 1.000 rispondenti con figli di età compresa tra i 4 e i 16 anni).
Scopriamo così che quasi la metà degli intervistati (48%) sostiene di non avere abbastanza tempo libero per poter fare tutto quello che desidererebbe. Per il 41% di questi l’ostacolo è rappresentato dalle questioni economiche, per il 25% dalla stanchezza.
Potendo scegliere, quasi la metà dei nostri connazionali vorrebbe visitare luoghi nuovi, il 40% si cimenterebbe volentieri in attività ricreative mentre il 22% sceglierebbe un club sportivo in grado di offrire intrattenimenti per grandi e piccini.
Lo sport, infatti, sembra oggi ricoprire un aspetto molto importante all’interno della famiglia, con un 38% che lo ritiene fondamentale per tutti i membri, il 51% dichiara che vorrebbe praticarne di più di quello che già fa e solo per il 10% il movimento è assolutamente irrilevante.
Il 51% indirizza i propri figli nella scelta dello sport da praticare tenendo conto delle loro preferenze mentre per il 39% sono i più piccoli a fare autonomamente le proprie scelte.
“E’ stato molto interessante indagare su come gli italiani trascorrano il proprio tempo in famiglia”, ha dichiarato Marco Tonarelli, General Manager di David Lloyd Malaspina. “Non possiamo nascondere la nostra soddisfazione nel vedere come lo sport sia diventato parte integrante delle agende familiari e della vita di tutti, grandi e piccini, tanto che il 28% dei genitori si allena abitualmente insieme ai propri figli”.
E non dimentichiamoci che, come emerso da altre ricerche, un’ora di attività fisica al giorno influisce positivamente sulle capacità cognitive dei bambini e migliora la performance scolastica.