muffin di zucca ricetta bambini
Ricette

Muffin di zucca: ricetta (adatta a bambini da 12 mesi in su)

I muffin sono molto amati dai bambini e nella versione che vi propongo oggi, a base di zucca, sono particolarmente genuini e nutrienti.
Facilissimi e veloci da preparare, sono adatti a bimbi da 1 anno in su ma naturalmente vanno benissimo per tutta la famiglia.
La ricetta che trovate di seguito è stata tratta dal libro “Mamma cosa mangio oggi?” scritto da Viviana Martiradonna (biologa nutrizionista) e Zora Del Buono (pediatra e neonatologa) ed edito da Latte di Nanna, casa editrice che ha come obiettivo quello di proporre principalmente testi dedicati a mamme e papà che attraversano ed esplorano l’intero mondo della genitorialità.
Come vi ho già raccontato in un altro articolo qualche settimana fa (cliccate QUI per leggerlo) il libro è una piacevole raccolta di 36 ricette adatte ai bambini (alcune sono indicate già da 5/6 mesi in su) e che, eventualmente anche con piccole integrazioni o modifiche, possono risolvere perfettamente il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Ma ha anche tante contenuti aggiuntivi, approfondimenti e utili suggerimenti di carattere pediatrico e nutrizionale.
Tornando ai muffin di zucca, io li ho preparati a 4 mani con mia figlia e li ho trovati gustosi e leggeri.
Il risultato finale lo vedete nella foto di copertina di questo articolo mentre in quella alla fine del testo trovate un mio collage con i principali passaggi della lavorazione.

Queste dosi consentono di ottenere 6/8 muffin.

INGREDIENTI

  • 350 gr di zucca (sbucciata e priva di semi)
  • 90 gr di farina tipo 1
  • 30 gr di parmigiano reggiano grattuggiato
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • succo di mezzo limone

PROCEDIMENTO

Cucinate la zucca come preferite (al forno, al vapore, in pentola a pressione…) per circa 20 minuti scolando l’eventuale acqua in eccesso.
Frullate la zucca e poi unite l’uovo, il parmigiano, l’acqua, la farina setacciata e gli agenti lievitanti: bicarbonato e succo di limone.
Amalgamate il composto sino ad ottenere una crema morbida.
Versate l’impasto negli appositi pirottini per muffin o negli stampini in silicone, precedentemente spennellati con olio.
Infornate a 180 gradi e cuocete per circa 20 minuti.
Fate raffreddare e servite.

Come sempre, per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.

muffin di zucca ricetta procedimento bambini