alimentazione bambini nutrizionista pediatra ricette svezzamento
Prodotti

Un libro per l’alimentazione sana e creativa di bimbi e famiglie

L’alimentazione dei bambini è uno degli argomenti che maggiormente interessano e coinvolgono i genitori.
Sin dalla fase dello svezzamento cominciano infatti i primi dubbi su come nutrire il proprio figlio e, di conseguenza, su come organizzare al meglio i pasti di tutta la famiglia.
Qualche giorno fa ho assistito alla presentazione di un nuovo libro sul tema che mi è piaciuto molto e voglio condividerlo qui con voi.
Si intitola “Mamma, cosa mangio oggi?” ed è stato scritto da Gemma Viviana Martiradonna (biologo nutrizionista) e Zora Del Buono (pediatra e neonatologa).
La realizzazione è opera di Latte di Nanna, una giovane e promettente realtà editoriale che ha come obiettivo proprio quello di proporre principalmente testi dedicati a mamme e papà che attraversano ed esplorano l’intero mondo della genitorialità.
Il libro è innanzitutto una piacevole raccolta di 36 ricette genuine, gustose, colorate e divertenti adatte ai bambini (alcune sono indicate già da 5/6 mesi in su) e che, eventualmente anche con piccole integrazioni o modifiche, possono risolvere perfettamente il pranzo o la cena di tutta la famiglia.
Quello che però distingue e caratterizza positivamente il libro sono i contenuti di approfondimento che si trovano prima e dopo le ricette.
Come i due box iniziali nei quali si parla di svezzamento o autosvezzamento e di supplementi dietetici (ad esempio vitamina K e vitamina D) o le indicazioni che seguono con i consigli sui cibi da evitare e sulle procedure più corrette per garantire igiene e sicurezza alimentare.
Molto utile ed interessante anche “l’angolo delle domande” che chiude il libro dove noi genitori possiamo facilmente trovare risposta a tanti quesiti che normalmente ci poniamo in merito all’alimentazione dei nostri figli.
Come ha precisato, infatti, la pediatra Zora Del Buono durante la presentazione, è nei primi 1.000 giorni di vita del bambino che si “costruisce” l’essere umano ed è fondamentale trasmettergli sin da piccolo il messaggio dell’alimentazione come cultura del mangiare bene, con gioia e con piacere e non solo per nutrirsi e restare in salute! Per questo è importante coinvolgere il bambino nella preparazione del cibo, offrirgli stimoli creativi e alimenti nuovi da poter esplorare e conoscere.
Non dimentichiamoci, infatti, che i bambini hanno un bisogno quasi identico di allegria e di nutrimento.
E lo ha ribadito la nutrizionista Gemma Viviana Martiradonna spiegando che le ricette proposte nel libro sono state sudiate proprio per consentire a genitori e bambini di prepararle e mangiarle insieme. Semplici e bilanciate dal punto di vista nutrizionale, seguono la stagionalità degli alimenti, scegliendo colori e forme che incuriosiscono i bambini per allenare il loro gusto e stimolarli ad assaggiare anche cibi notoriamente più ostici come frutta e verdura.
Io ho già preparato (ovviamente a 4 mani con mia figlia!) i muffin alla zucca della ricetta che trovate nella foto di copertina di questo articolo e sono davvero buoni.
Mamma, cosa mangio oggi? è acquistabile in libreria al prezzo di 13 euro o direttamente online dal sito della casa editrice a questo link (attualmente è in offerta a 10 euro).

Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.