merenda bambini genitori figli porzioni ricerca doxa unione italiana food
Notizie

Merenda con dolce fatto in casa? Si ma… occhio alle porzioni!

Nutrizionisti e pediatri lo ripetono spesso… per la merenda di bambini e ragazzi è meglio una fetta di dolce fatto in casa piuttosto che un prodotto industriale.
E noi mamme ci affanniamo a preparare crostate, torte e ciambelloni di tutti i tipi per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata ai nostri figli.
Peccato che poi non siamo in grado di individuare la porzione giusta da offrire loro ed esageriamo con le quantità… vanificando gli sforzi.
A confermarlo è una recente ricerca BVA Doxa – Unione Italiana Food intitolata “La porzionatura nei dolci non confezionati per la merenda di mamme e bambini” che ha identificato, attraverso un’indagine su un campione rappresentativo del panel nazionale di 600 mamme di bambini da 5 a 13 anni, le porzioni effettive di crostata alla marmellata e ciambellone che le mamme italiane tagliano per la merenda dei propri figli e per la propria.
Scopriamo così che 1 mamma su 2 (49%) non sa indicare quanto potrebbe pesare questa porzione, il 30% fornisce un peso sbagliato mentre solo 2 mamme su 10 (21%) indovinano, più o meno, il peso corretto della porzione scelta per sé e per il proprio figlio.
Forse anche per questa difficoltà a valutarne il peso, di fatto le porzioni per la merenda diventano esageratamente abbondanti.
Infatti, 7 mamme su 10 scelgono (senza saperlo) fette di circa 100-120 grammi nel caso della crostata e circa 90-120 grammi per il ciambellone.
Mentre il peso medio delle due merende, bilanciando le fette mini con quelle maxi, si attesta a 96 grammi per la crostata e 84 grammi per il ciambellone.
In più 1 mamma su 3 (30%) è solita far fare il bis ai propri bambini e allo stesso tempo ama farlo anche lei.
Dalla ricerca è emerso anche che la porzione di crostata e ciambellone che le mamme scelgono per loro è, a sorpresa, la stessa che scelgono per i propri figli. Anche in questo caso sopravvalutando il fabbisogno calorico che hanno i propri figli rispetto al momento della merenda.
Una porzione di 96 grammi di crostata alla marmellata – ovvero quella media – ha un contenuto calorico di circa 317 kcal e contiene 27 grammi di zuccheri e 7,8 grammi di grassi, 5 dei quali saturi (composizione chimica alimenti del CREA).
Una fetta di ciambellone da 84 grammi – quella tagliata in media dalle mamme italiane per i propri figli – ha un contenuto calorico di circa 310 kcal e contiene 20 grammi di zuccheri e 14,3 grammi di grassi, dei quali 5,3 saturi (dati Fatsecret).

Come sempre, per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.