Si intitola “Io dormo da solo” ed è un albo illustrato che affronta, in modo simpatico e divertente, il tema del co-sleeping (termine inglese che identifica la pratica di far dormire il bambino insieme ai genitori nel lettone).
Come sappiamo bene, infatti, non tutti i bimbi vivono con entusiasmo e tranquillità il momento di andare a dormire nel proprio letto.
E questo libro punta proprio ad aiutare i più piccoli ad affrontare con serenità questa delicata e importante fase del processo di crescita.
Si tratta, infatti, di una storia nata per spiegare ai bambini da 3 anni in su che anche il loro lettino è bello e piacevole e ci si può riposare bene come nel lettone di mamma e papà.
Quando finisce la cena e arriva l’ora di fare la nanna tutti i bimbi vanno a dormire nei loro lettini.
Tutti tranne Giulio, che ancora preferisce il lettone dei genitori…
Il suo amico Lettino è molto triste, vorrebbe che Giulio venisse a dormire da lui ma a nulla servono giocattoli e coperte colorate.
Come farà a convincere Giulio che il suo lettino è altrettanto caldo e morbidoso?
L’autrice dell’albo è una mamma, Irene Marzi, che di libri per bambini ne ha già scritti altri (tra questi “Il Signor Pollice va in vacanza” del quale vi ho raccontato in un precedente articolo) e da alcuni anni gestisce Bimbi Creativi, un blog molto seguito di attività per bambini.
Edito da Valentina Edizioni, è stato illustrato da Nicoletta Manno nell’ambito del corso di illustrazione per l’infanzia tenuto da AnnaLaura Cantone presso lo IED (Istituto Europeo di Design).
“Io dormo da solo” è acquistabile su Amazon o in libreria al prezzo di 12,90 euro, ha 32 pagine nel formato 20×25 ed è realizzato in cartonato con illustrazioni a colori e copertina flessibile.
Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.