Maurizio Cutrino Direttore Generale Assogiocattoli
Notizie

Aspettando Natale 2020: intervista al direttore di Assogiocattoli

Che Natale sarà per le famiglie italiane? Cosa troveranno tra i regali sotto l’albero quest’anno i nostri bambini?
Le prime risposte a queste domande sono arrivate dal Digital Press Day di Assogiocattoli al quale ho partecipato, in qualità di giornalista e blogger, qualche giorno fa.
Un appuntamento molto interessante per conoscere in anteprima le principali novità delle aziende del settore in vista del Natale 2020.
Si perché Assogiocattoli è l’associazione nazionale di riferimento nata nel 1947 che rappresenta con circa 200 iscritti la quasi totalità delle imprese che operano in 3 categorie:

→ GIOCHI • GIOCATTOLI • HOBBY • MODELLISMO
La storia di Assogiocattoli affonda le sue radici nei settori dei giochi prescolari, sportivi, elettrici, dei peluche, delle bambole, del modellismo, delle attrezzature per le attività motorie, dei veicoli a motore elettrico e a pedale, delle biciclette per bambini e molti altri ancora.

→ PRIMA INFANZIA
Un settore importante e delicato nel quale le aziende italiane sono leader sul mercato mondiale e si caratterizzano per la sicurezza e la qualità dei loro prodotti: carrozzine, passeggini, lettini, fasciatoi, girelli, culle, seggioloni, seggiolini per auto, articoli igienici, mobili e accessori.

→ ADDOBBO E ORNAMENTO NATALIZIO • ARTICOLI PER IL CARNEVALE E LE FESTE • PARTY
In questo settore operano aziende che producono e trattano decorazioni e luminarie per esterno e per interno, alberi di Natale, presepi, costumi di carnevale, articoli pirotecnici, oggettistica per feste e party e addobbi vari.

Nel corso dell’evento, poi, sono stati diffusi alcuni dati sul mercato che, ovviamente, come tutta l’economia mondiale, ha risentito del lockdown e delle restrizioni dovute al Covid 19.

Per approfondire il discorso ho intervistato Maurizio Cutrino, che da ottobre 2019 è il direttore generale di Assogiocattoli.
Con lui abbiamo parlato di giochi e giocattoli, di prodotti per la prima infanzia, di sicurezza ma anche di articoli per party e festività… aspettando Natale!
Ecco cosa mi ha raccontato.

Nei soli 3 mesi che vanno da marzo a maggio 2020 il settore ha registrato un -35% (fonte: NPD Group)“, mi ha spiegato Cutrino. “Un calo pesante influenzato anche dalla decisione del Governo di impedire la vendita di giochi e giocattoli nei negozi e nella grande distribuzione in quanto ritenuti beni non di prima necessità“.

In realtà, e parlo da mamma di una bimba che di colpo si è trovata chiusa in casa senza asilo, senza amici e senza nonni, per le famiglie in quel periodo di quarantena forzata giocattoli e articoli di cartoleria hanno rappresentato una delle poche vere e valide risorse per intrattenere i figli e impedirne l’acquisto non è stata una decisione particolarmente condivisa…

Non a caso, infatti, il gioco in famiglia ha avuto un ruolo cruciale durante il lockdown“, mi ha confermato Cutrino, “con buone performance ad esempio per i giochi da tavolo, le costruzioni, i giochi prescolari e le bambole come le fashion dolls. In generale, comunque, l’orientamento delle aziende del settore è ormai quello di considerare il giocattolo non solo come intrattenimento ma sempre più come strumento di crescita e di stimolo educativo per il bambino. E lo vedremo anche tra le novità che troveremo nei negozi come suggerimento per i regali di Natale“.

E già… il Natale. Una festività che, da sola, genera mediamente più della metà del fatturato globale delle aziende che operano in un mercato che vale complessivamente circa 1,5 miliardi di Euro.

Dicembre, da solo, rappresenta all’incirca il 38% delle vendite” – continua Cutrino – “e, insieme ad ottobre e novembre, contribuisce più o meno al 58% del fatturato annuale del comparto. Abbiamo registrato un favorevole +12% a giugno rispetto all’analogo periodo dell’anno scorso e ci auguriamo che sia di buon auspicio per i prossimi mesi“.

Un’altra curiosità che è emersa dalla mia chiacchierata con il direttore di Assogiocattoli è che, accanto alle mamme (che restano comunque le principali responsabili d’acquisto), sono sempre più presenti nella scelta dei regali o in generale dei giochi per i bambini anche il papà, i nonni e… gli amici!

Fondamentale, inoltre, l’attenzione di tutti i protagonisti del mercato per la sicurezza.
Non dimentichiamoci, infatti, che quando si parla di prodotti destinati ai bambini è essenziale scegliere articoli e marchi di qualità e certificati.

Un capitolo altrettanto importante è quello relativo ai seggiolini auto e ai dispositivi anti abbandono (ricordiamoci che sono obbligatori per chi trasporta bambini sino a 4 anni).
Anche in questo settore saranno presentate nei prossimi mesi interessanti novità delle quali vi parlerò prossimamente.

E ovviamente a Natale un ruolo cruciale sarà rappresentato dalle aziende di addobbi e ornamenti, articoli per party e feste.

Ma di questo e di tanto altro vi racconterò meglio, e in dettaglio, nei successivi articoli!

Nel frattempo, come sempre, per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.

assogiocattoli natale