signor pollice vacanza libro copertina Irene Marzi
Prodotti

Un libro per aiutare i bambini a smettere di ciucciare il pollice

Questa volta vi parlo di un libro molto particolare.
Si chiama “Il Signor Pollice va in vacanza” ed è dedicato ai bimbi da 2 a 6 anni che non riescono a smettere di ciucciarsi il pollice.
Già, perché mettere il dito in bocca è purtroppo una cosa molto comune tra i bambini ma spesso è davvero difficile trovare il modo per toglierlo.
L’ha scritto una mamma, Irene Marzi, proprio per aiutare una delle sue due gemelle a perdere il vizio, come spiega lei stessa.
Moka usava il ciuccio mentre Sissy aveva l’abitudine di mettere il dito in bocca. Togliere il ciuccio a Moka è stato facile. Quando aveva circa 3 anni l’ha regalato all’uccellino che ogni tanto viene nel nostro giardino a mangiare le briciole e il gioco è stato fatto. Con il pollice di Sissy invece l’impresa è stata più ardua. Ho pensato di scrivere questa storiella per farla riflettere su cosa comporta succhiare il pollice e per aiutarla in modo simpatico a smettere di farlo. Cercando in rete ho trovato poche pubblicazioni che trattassero l’argomento in modo semplice e adatto anche ai più piccoli. Così, dal racconto, è nata l’idea del libro che è stato pubblicato nella speranza di aiutare anche le altre mamme alle prese con questa abitudine“.
Il linguaggio è semplice e adatto ai piccoli lettori ed è accompagnato dalle illustrazioni realizzate da Velise Bonfante, autrice di commedie, poetessa e pittrice.
Il protagonista del libro è “Il Signor Pollice“, il migliore amico di Camilla. E’ sempre vicino a lei quando è triste, arrabbiata o ha sonno. Il Signor Pollice però è stufo di essere succhiato e vorrebbe tanto andare in vacanza. Ci riuscirà? Si, grazie all’aiuto delle altre dita della mano…

Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.