Se cercate un bel libro da leggere ai vostri bambini per assaporare insieme la magia del Natale, vi consiglio Il Mio Amico Elfo.
Alcuni di voi hanno già avuto l’opportunità di scaricarlo gratuitamente in anteprima assoluta qualche settimana fa approfittando della possibilità offerta ai fan di DA 0 A 14 su Facebook (che hanno commentato questo post) e Instagram (che hanno commentato questo post).
Per tutti gli altri che ancora non lo conoscono, ecco di cosa si tratta e perché ve lo suggerisco.
Innanzitutto vi dico che l’autrice si chiama Loredana Fiori ed è una giovane nonna di 55 anni che per anni ha lavorato come educatrice d’infanzia e poi ha smesso per fare la mamma a tempo pieno e dedicarsi alle sue 3 figlie. Il desiderio di rimettersi in gioco l’ha poi portata a tornare a studiare e a trovare una nuova opportunità per realizzare il suo sogno nel cassetto: scrivere favole per bambini e farli volare con la fantasia.
Il Mio Amico Elfo punta ad essere un suggerimento nuovo per trasmettere la magia e le emozioni del Natale, regalando momenti di complicità tra genitori e figli.
E’ un libro scritto per i bimbi con la loro collaborazione. All’interno delle circa 100 pagine che lo compongono, infatti, sono stati inseriti anche dei disegni realizzati da piccoli artisti.
Inoltre, per facilitare la lettura ai dislessici grandi e piccini, è stato utilizzato, per la versione cartacea del libro, il font Andika Basic, un carattere di stampa ad alta leggibilità.
Ma entriamo nel dettaglio della trama, che lo stesso libro presenta in sintesi così:
Manca poco al Natale e, da oltre mille anni, nella Contea di Giweay tutti attendono l’arrivo delle fate, gli elfi e i folletti di cui narrano le leggende locali e di cui tutti conoscono la storia. Essi, infatti, arrivano in gran segreto nella notte, con fardelli colmi di tesori. I bambini attendono emozionati quel momento ma non il piccolo, razionale, Naill, che preferisce risolvere indovinelli, anziché fantasticare troppo. Eppure… c’è come una magia nell’aria mentre osserva il cielo stellato. Una forza misteriosa lo attira in giardino, dando inizio ad una straordinaria avventura con un elfo molto, molto speciale: Buddy! Insieme affronteranno un viaggio alla scoperta del mondo incantato, in un villaggio segreto tra giochi elfici e racconti fantastici, incontri inaspettati e misteri svelati. Scoprirà che la magia più grande è custodita nel suo cuore insieme al coraggio di affrontare un’oscura energia e portare alla luce antichi segreti.
D’altronde, come spiega l’autrice, “i bambini credono nelle fate, nei folletti e nei piccoli elfi. Come possiamo noi adulti affermare con certezza che non esistano? Nell’immaginazione dei bimbi esistono veramente e sono esseri dai poteri magici. Possono fare incantesimi e proteggere… è Il mondo magico dei bambini!“.
Il libro nella versione cartacea, con copertina flessibile, contiene anche delle schede interattive con indovinelli, caccia al tesoro, indicazioni per realizzare un elfo di carta/feltro e costruire una porticina magica, la ricetta dei biscotti degli elfi, il diploma di amico degli Elfi e la lettera per Santa Claus.
Come sempre, per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.