emozioni libro gioco Irene Marzi
Prodotti

“Baca, l’ArcobalenLumaca”: il libro gioco sulle emozioni

Riconoscere ed esternare le proprie emozioni non è facile per i bambini e, spesso, anche noi adulti incontriamo delle difficoltà nel parlare con loro di questi argomenti.
Baca, l’ArcobalenLumaca” è un libro gioco, scritto e illustrato “su misura” per la fascia d’età che va dai 3 ai 9 anni, che si propone proprio di aiutare a spiegare ai bambini le emozioni in modo semplice.
Non a caso l’autrice è una mamma, Irene Marzi, che di libri per bambini ne ha già scritti altri (tra questi “Il Signor Pollice va in vacanza”, “Il libro per (non) far mangiare le verdure ai bambini” e “Io dormo da solo” dei quali vi ho raccontato in precedenti articoli che potete leggere cliccando sui rispettivi titoli) e da alcuni anni gestisce un blog molto seguito che si chiama Bimbi Creativi.

Il libro è diviso in 3 parti:

  • la storia di Baca, l’ArcobalenLumaca che ha perso le emozioni;
  • le 19 schede per aiutare i bambini a comprendere le emozioni ed esternarle;
  • i 3 giochi fai da te (il memory game, il dado e la ruota delle emozioni).

Baca, l’ArcobalenLumaca è nato da un’esperienza personale” – spiega Irene Marzi “e più volte ho usato questa storia con le mie figlie per parlare di emozioni e soprattutto per spiegar loro cosa fossero e capire certi atteggiamenti. Alcune volte mi sono trovata a notare comportamenti strani nelle mie bambine, riconducibili magari a rabbia o a paura. Soprattutto quando erano piccoline era difficile per loro capire cosa le accadeva dentro e come gestire quei comportamenti. Da mamma ho sempre voluto aiutarle a ‘tirar fuori’ quello che provavano anche per capire a mia volta cosa le avesse turbate e poter intervenire per aiutarle. In tutto questo ci è stata molto utile la storia di Baca e i disegni che facevo far loro. Da qui l’idea di creare un vero e proprio libro, anzi un libro gioco, per riuscire ad esternare facilmente quello che si prova“.

Baca è una lumaca che ha tutti i colori dell’arcobaleno e li cambia in base all’emozione che prova in quel momento.
Diventa gialla quando è felice perché fa la pittrice, arancione quando è sorpresa per una cosa inattesa o rossa quando è arrabbiata perché qualcuno le ha rovinato la giornata e così via.
Un brutto giorno però un temporale le lava via tutte le emozioni. Per aiutarla le altre lumache mandano a chiamare un medico che le prepara uno strano intruglio.
Riuscirà la pozione magica preparata dal dottore delle lumache a farle riavere le sue emozioni?
E’ quello che scopriranno i piccoli lettori alla fine della storia…

Dopo aver letto il testo, grazie alle schede sarà possibile approfondirne i contenuti e infine “giocare con le emozioni” per capire quello che si prova in un determinato momento.
Il libro è indirizzato ai bambini tra 3 e 9 anni” – conclude Irene – “e si compone di una parte nella quale si possono descrivere le emozioni utilizzando le parole o i disegni. I più piccolini potranno disegnare liberamente ma dovranno ovviamente essere aiutati da un adulto per la scrittura, mentre i più grandi potranno decidere liberamente se scrivere, disegnare o se fare entrambe le cose“.

Io l’ho sfogliato insieme a mia figlia e l’ho trovato davvero molto piacevole e ben fatto, ricco di stimoli e spunti interessanti.
Andando su questo link potete visualizzare un video nel quale la stessa Irene ve lo mostra, pagina per pagina, spiegandovelo e raccontandovelo.
Il libro è in vendita su Amazon e potete acquistarlo cliccando qui.

Per commenti, domande e approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.