Probabilmente ancora non li conoscete ma vi posso assicurare che i giochi KIDSLOVE entreranno molto presto nelle vostre case!
Io mi sono appassionata da subito a questo bellissimo progetto che, a dispetto del nome inglese, è in realtà italianissimo e prende vita dall’immenso know-how didattico del Gruppo Lisciani.
E sono convinta che, questi prodotti, innovativi e originali, entusiasmeranno anche voi e i vostri figli e nipoti.
Come vi racconterò meglio in questo articolo, KIDSLOVE è una nuova azienda, unica al mondo, che sviluppa giochi psico-educativi.
Il suo approccio, infatti, si basa su un mix di pedagogia, psicologia, sociologia e antropologia dell’età evolutiva.
DAL GIOCO EDUCATIVO AL GIOCO PSICO-EDUCATIVO
Tutto nasce da un’attenta riflessione sul gioco educativo che, da sempre, vive un rapporto simbiotico con il mondo della scuola.
Non a caso i giochi educativi per la prima infanzia sono chiamati “giochi prescolari“.
E, in quest’ottica, il fine del gioco educativo è trasmettere le competenze di base che si rafforzeranno poi quando il bambino raggiungerà e frequenterà la scuola primaria.
Un obiettivo certamente utile e importante che va però inserito in un contesto più ampio, che tenga conto anche dello sviluppo psico-emotivo del bambino nella sua relazione con il mondo.
Per raggiungere questo risultato, è necessario spostare il focus dal rapporto gioco educativo-scuola al rapporto gioco educativo–vita quotidiana.
Partendo da questa premessa fondamentale, KIDSLOVE ha realizzato una serie di giochi che educano il bambino a vivere meglio la propria esistenza e che possono scientificamente aiutarlo ad affrontare le proprie paure e a gestire emozioni e sentimenti, a superare traumi e scogli emotivi e a fronteggiare le sconfitte.
Sempre in modo divertente e scherzoso e senza mai perdere di vista il delicato rapporto io/altro dell’età evolutiva che è determinante per il futuro equilibrio di ogni individuo.
In pratica, KIDSLOVE facilita la capacità di problem solving dei bambini seguendo dei principi psicologici e sviluppando dispositivi ludici che esplorino tutti quei momenti della vita emozionalmente rilevanti. Un approccio che in psicologia è conosciuto come strategia del “to face” (affrontare, metterci la faccia, fronteggiare un problema) e che porta a definire i giochi KIDSLOVE come “to face games”.
LE 10 LIFE SKILLS
Tutto ruota attorno alle Life Skills, ovvero le abilità personali e relazionali che ogni bambino dovrebbe sviluppare per vivere una vita di qualità e far emergere il proprio potenziale, in modo da diventare, crescendo, una persona migliore e più felice.
Le Life Skills, o abilità per la vita, vengono riconosciute e codificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e sono in tutto 10:
- PENSIERO CRITICO – Saper analizzare situazioni ed esperienze in modo oggettivo, distinguendo la realtà dalle proprie impressioni e i propri pregiudizi. Il pensiero critico aiuta a rimanere lucidi nelle scelte.
- GESTIONE DELLE EMOZIONI – Essere in grado di vivere le emozioni positivamente, senza farsi travolgere o trasportare. Gestire le emozioni aiuta ad essere padroni di se stessi e intenzionali nelle scelte, valutandone gli effetti su noi stessi e sugli altri.
- PENSIERO CREATIVO – Pensare ad alternative possibili, avere idee originali, uscire da situazioni difficili o da schemi comportamentali che ci bloccano. La creatività è l’abilità più importante nel trovare soluzioni alternative a problemi nuovi che ci mettono alla prova con l’imprevisto.
- RISOLVERE PROBLEMI – Individuare soluzioni efficaci ad una situazione problematica tenendo presente il contesto e le persone coinvolte, includendo se stessi. In questo modo è possibile sia soddisfare bisogni pratici, sia bisogni emozionali e relazionali.
- RELAZIONI EFFICACI – Creare e mantenere relazioni importanti ma essere anche in grado di interrompere relazioni inadeguate. Essere “assertivi”, cioè affermare se stessi e i propri bisogni nel rispetto degli altri, senza prevaricazioni ma senza sottomissioni.
- GESTIONE DELLO STRESS – L’abilità di riconoscere il proprio stato di stress e risalire alle cause che provocano le tensioni nella vita quotidiana. Gestire lo stress permette di tornare ad uno stato di benessere psicofisico, trovare strategie per modificare l’ambiente oppure noi stessi.
- SENSIBILITÀ ED EMPATIA – Mettersi nei panni degli altri. Utilizzare l’empatia significa comprendere come si sente l’altra persona, non solo con la testa ma anche con il cuore. L’ascolto attivo ed interessato è alla base di questa meravigliosa forma di legame tra gli esseri umani.
- PRENDERE DECISIONI – Prendiamo una decisione quando valutiamo le diverse possibilità che abbiamo e le conseguenze che ne possono derivare. Una decisione non è mai buona in assoluto ma lo è rispetto ad uno specifico contesto e a se stessi.
- COMUNICAZIONE EFFICACE – La comunicazione è alla base del rapporto io/altro. Comunicazione efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo.
- CONSAPEVOLEZZA DI SÉ – Conoscere se stessi significa saper identificare i propri punti di forza e le proprie aree deboli, così da reagire di fronte alle situazioni al fine di raggiungere i propri desideri e bisogni, utilizzando le proprie risorse.
I GIOCHI LIFE SKILLS DI KIDLSOVE
Ognuno dei prodotti della linea Life Skills di KIDSLOVE ha l’obiettivo di sviluppare una precisa abilità e di regalare al bambino un felice momento di gioco, da vivere da solo, in autonomia, o condividendo tempo stimolante e di qualità in famiglia. Per questo, ogni gioco, oltre a fornire dettagliate istruzioni, è corredato da suggerimenti con i quali i genitori possono arricchire la relazione con i propri figli, divertendosi.
Ma i giochi Life Skills – ideati e prodotti interamente in Italia con materiali selezionati di alta qualità – sono anche validi strumenti professionali per educatori, insegnanti, logopedisti, pedagogisti, psicologi e tutti gli specialisti che si occupano di bambini.
Tra i tantissimi prodotti in catalogo, davvero tutti meritevoli e interessanti, ve ne segnalo alcuni (in ordine di età) che mi hanno particolarmente incuriosita e che ho potuto approfondire personalmente:
- IMPARO A TOGLIERE IL PANNOLINO e IMPARO A TOGLIERE IL CIUCCIO, 2 giochi adatti a bambini da 18 mesi in su che, attraverso 20 flash cards colorate e simpatiche, con tanti consigli e attività, aiutano i più piccoli (e i loro genitori) ad affrontare serenamente e in modo divertente, senza creare traumi, momenti impegnativi come l’abbandono del pannolino o del ciuccio. Due tappe fondamentali del percorso di crescita verso l’autonomia del bambino. Che, attraverso questi giochi, sviluppa la capacità di gestione dello stress.
- IMPARO A NON FARE I CAPRICCI, un gioco adatto a bambini da 2 anni in su che, attraverso 20 speciali flash cards, aiuta a gestirli quando fanno i capricci suggerendo esperienze di condivisione piacevoli e divertenti per superare il momento e la stessa necessità del capriccio. Ci sono consigli per attività da svolgere con il bambino, simpatiche storie da leggere insieme nelle quali il bimbo può rispecchiarsi, riproduzioni di personaggi con i quali può creare un legame affettivo e suggerimenti per l’utilizzo di tecniche e strategie psicologiche che favoriscono il controllo dell’impulsività e l’espressione efficace delle proprie emozioni ed esigenze. Attraverso questo gioco il bambino sviluppa la capacità di gestione dello stress.
- VOLA VOLA PAROLINA, un gioco adatto in particolare a bambini da 3 a 6 anni per imparare lettere e parole, esercitando il tatto. Basta associare alla lettera tutte le parole con quell’iniziale. La confezione contiene 26 cartelle delle parole, 26 letterine e 53 parole autocorrettive. Con un tema originale: quello del cielo. Attraverso questo gioco il bambino sviluppa la comunicazione efficace.
- ESPRIMO LE MIE EMOZIONI, un gioco adatto a bambini da 4 anni in su che, in modo divertente, li aiuta a riconoscere le diverse emozioni e ad esprimerle con la mimica e con il racconto. Attraverso questo gioco il bambino sviluppa la capacità di gestione delle emozioni, acquisisce una maggiore coscienza di sé e impara a superare le emozioni spiacevoli come la gelosia e la paura.
- IMPARO A PRENDERE DECISIONI, un gioco avvincente e divertente adatto a bambini da 6 anni in su nel quale ci si trova spesso di fronte ad una scelta. L’obiettivo è uscire dal castello infestato da fantasmi e raggiungere il traguardo, giocando di strategia. Attraverso questo gioco il bambino sviluppa la capacità di prendere decisioni.
- LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA, un gioco adatto a bambini da 8 anni in su con un ricco kit che contiene tutto l’occorrente per esercitarsi nella scrittura creativa. Ci sono 83 tessere (divise per categorie, come animali, azioni, personaggi reali e fantastici, luoghi e ambienti, tempo, natura e cose) che rappresentano altrettante parole, 2 quaderni e 2 matite, 12 medaglie e una guida didattica. Attraverso questo gioco e i vari esercizi suggeriti, in ordine di difficoltà, da potergli proporre, il bambino sviluppa una comunicazione efficace.
Ci sono poi anche giochi dedicati alla consapevolezza di sé (come QUANTO MI CONOSCI?, un gioco divertente da fare con gli amici o in famiglia), al pensiero creativo (come CREA FANTASTORIOLE, un gioco originale per creare nuove parole e nuove storie, con esercizi di matematica per rafforzare la capacità di linguaggio e il pensiero creativo), al pensiero critico (come NUMERI E POZIONI, un gioco per imparare a contare creando pozioni magiche), alla sensibilità ed empatia (come SGAMA IL BUGIARDO, un gioco per imparare a riconoscere e smascherare i bluff degli avversari), alla capacità di creare relazioni efficaci (come IL GIOCO DELLE PAROLINE MAGICHE, un gioco per insegnare ai più piccoli le buone maniere e migliorare le relazioni con gli altri in modo facile e divertente) e di risolvere i problemi (come IL GIOCO DEL PROBLEM SOLVING, un gioco che aiuta a trovare la soluzione giusta per ogni difficoltà, in modo facile e divertente).
All’interno delle LIFE SKILLS è poi presente un sottogruppo, che è quello delle MIND SKILLS: una collezione di giochi di società che mettono alla prova specifiche abilità, seguendo una modalità di gioco molto semplice e divertente.
Tra i prodotti che ne fanno parte, oltre a SGAMA IL BUGIARDO che vi citavo prima, vi segnalo anche MENTI E TALENTI (per mettere alla prova la propria intelligenza), SCHIACCIA STRESS (per imparare ad affrontare le sfide con un atteggiamento positivo e vincere lo stress con un sorriso) e TIRAMISÙ (la sfida dei creativi).
Per il catalogo completo e ulteriori dettagli vi rimando al sito Internet dell’azienda all’indirizzo https://playkidslove.com e ai relativi profili social, su Facebook e Instagram.
Tutti i giochi KIDSLOVE (che si trovano esclusivamente nei migliori negozi di giocattoli, cartolerie e librerie), infine, sono illustrati con grafiche colorate e accattivanti “a misura di bambino” e, oltre ad avere un alto valore educativo, rappresentano davvero un prezioso e utile strumento di vita!
Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.