Con gli occhi dei bambini libro fiabe Samsung Electronics Italia
Prodotti

Con gli Occhi dei Bambini: il libro (gratuito) di fiabe di Samsung

Si chiama “Con gli Occhi dei Bambini” ed è un libro di fiabe (disponibile gratuitamente in versione digitale a partire da oggi, 8 aprile 2021) che punta a sostenere i nostri figli e nipoti in questo momento storico, particolarmente complesso e difficile.
In un contesto come quello attuale, nel quale sempre più spesso i piccoli trascorrono troppo tempo in casa anziché a scuola o all’aperto con i propri coetanei, si propone, infatti, di aiutarli a viaggiare con la fantasia visto che gli spostamenti fisici non sono sempre consentiti.
L’iniziativa, sviluppata da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Pacini Editore, fa parte del programma di volontariato Samsung e ha visto i dipendenti della filiale italiana lavorare insieme agli alunni di 15 scuole primarie in tutta Italia per dare vita a nuove storie, avventure e personaggi, liberando la propria creatività e viaggiando con la mente nel tempo e nello spazio.
Attraverso una serie di laboratori virtuali svolti nel corso del 2020, i dipendenti Samsung si sono confrontati con i bambini delle scuole primarie e con i loro familiari, in un percorso dedicato all’immaginazione. Durante ogni incontro, grazie all’interazione con Carolina Borella, formatrice, i bambini, ascoltando il racconto delle storie, hanno costruito un viaggio immaginario, ispirando l’illustratrice Sara Franci che ha realizzato in presa diretta i disegni poi pubblicati nel libro.
Alcune fiabe sono state riadattate dalle più classiche, altre sono state inventate appositamente per questo esercizio creativo.
Le 5 più coinvolgenti e suggestive sono state selezionate per far parte del libro illustrato, che si può scaricare gratuitamente in versione PDF cliccando su questo link.
Come vedrete, i racconti spaziano tra temi e forme di vario tipo: è presente anche una fiaba in rima, Bietolina coraggiosa e il ladro di verdure, alla quale si affiancano Geremia il furetto e Goccia d’acqua racconta, che rivolgono uno sguardo particolare all’ambiente naturale, Immaginare, che rivisita in chiave fiabesca la realtà quotidiana di ogni bambino e, infine, Una golosa ricompensa, che unisce animali e creature fantastiche come nella più classica delle tradizioni di storie per l’infanzia.
Questa nuova normalità, dove spesso le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria ci costringono a casa, ha un impatto molto forte sui nostri bambini che in questa situazione non possono incontrare i propri amici e si ritrovano spesso da soli. Come Samsung, abbiamo pensato di tendere loro la mano e provare a farli viaggiare con la fantasia. Con gli Occhi dei Bambini” – ha commentato Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager Samsung Electronics Italia – “si propone proprio come uno strumento per aiutare gli alunni più giovani e le loro famiglie ad usare l’immaginazione, facendosi trascinare dai protagonisti e dalle loro avventure, coltivando la positività e l’esercizio creativo”.

Per commenti, domande e approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.