Il panettone è senza dubbio il dolce per eccellenza del Natale.
E quest’anno avevo proprio il desiderio di prepararlo a casa, pasticciando a 4 mani con mia figlia.
Ho cercato varie ricette sul web ma erano tutte molto lunghe, complicate e poco “a misura di bambini”.
Poi, grazie al suggerimento di un’amica, ho scoperto un ricettario davvero bello ed originale.
Si chiama “The Christmas Baking and activity book – Ricette facili per bambini creativi… e genitori pasticcioni!” ed è opera di Alessandra Sodi (La Sodi Cake Design, creativa e cake designer), Rosa Panzini (Rosa’s Bakehouse, pasticciera esperta di panificazione naturale) e Nadia Fantacci (Balemami, illustratrice e doll-maker).
In realtà, come dice lo stesso titolo, è molto più di un normale ricettario. E’ infatti un vero e proprio activity book per bambini in formato A4 che comprende:
- 10 ricette semplificate tutte senza burro: una piccola accortezza per sfornare dolci buoni e sani;
- 10 attività creative incentrate sul Natale, come la casetta di pan di zenzero da colorare e costruire, la tovaglietta di Babbo Natale, il tutorial per realizzare la cioccolata in barattolo o quello per imparare a fare da soli la granella di zucchero;
- 1 pagina stickers pensata per personalizzare i regalini di Natale o il calendario dell’Avvento (c’è anche un breve tutorial per realizzarlo);
- 4 pagine didattiche con spiegazioni semplici per avvicinare i bambini alla pasticceria;
- 2 pagine dedicate ai genitori con i consigli preziosi di due professioniste: la dietista Iride Valente e la dottoressa in psicologia e arteterapeuta Scilla Esposito.
Le ricette sono tutte da eseguire senza la bilancia, usando i vasetti di yogurt come unità di misura.
E sono scritte con un linguaggio semplice e immediato, seguendo uno schema ripetitivo che può aiutare i bambini ad apprendere facilmente le sequenze logiche da realizzare, accompagnandoli in un percorso di autonomia sempre più definito, sino a quando saranno in grado di usare il ricettario come un vero diario, arricchendo ogni pagina di note, appunti, fotografie, disegni.
Il libro è consigliato dai 5 anni in su con la supervisione di un adulto ma è pensato per incuriosire anche i più piccoli: l’utilizzo del vasetto senza la bilancia è una perfetta attività di travasi e manipolazione per i bimbi da 2/3 anni in poi che vedranno il loro gioco prendere la forma profumatissima di un buon dolce.
Deliziose e molto accattivanti, infine, le illustrazioni con i dolci topini da colorare che accompagnano i bambini in ogni pagina.
E tra le 10 ricette del libro, accanto a omini di pan di zenzero, tortine magiche e altre bontà, c’è anche quella del Baby Panettone di Natale che cercavo!
Mi è piaciuta così tanto che ho chiesto a Rosa Panzini di mostrarci, in diretta sulla pagina Facebook di DA 0 A 14, come prepararla insieme ai nostri bambini.
L’evento online (gratuito e aperto a tutti) si è svolto lunedì 7 dicembre e alcuni dei partecipanti hanno poi condiviso, come vedrete nei commenti del post, le immagini delle loro creazioni.
Ma ecco gli ingredienti per realizzare il Baby Panettone di Natale:
- 3 vasetti di farina 0
- 1 vasetto di zucchero semolato
- 1/2 vasetto di olio di semi di girasole
- 1 vasetto di latte intero
- 1 vasetto di uva sultanina
- 1/2 vasetto di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 arancia con buccia edibile (non trattata)
- 2 uova
Questi invece gli ingredienti per preparare la glassa per decorare il Baby Panettone:
- 1/2 vasetto di zucchero a velo
- 1/2 vasetto di granella di zucchero
- 1/3 vasetto di farina di mandorle
- 1/2 vasetto di mandorle
- 1 albume
La procedura da seguire la trovate, spiegata passo per passo, nel video che vedete qui sotto e sulla pagina Facebook di DA 0 A 14.
Se non riuscite a visualizzarlo bene cliccate qui e si aprirà in una nuova finestra.
Nella foto di copertina di questo articolo potete invece apprezzare il risultato finale… il Baby Panettone preparato in diretta da Rosa!
Per saperne di più sul ricettario ed eventualmente acquistarlo online cliccate qui.
Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.