Se non avete ancora iniziato a parlare di mestruazioni alle vostre figlie, forse è il caso di non aspettare troppo!
Sappiamo bene che per ogni mamma (e ancora di più per il papà) la propria figlia resta sempre una bambina, anche quando cresce… eppure dal pannolino agli assorbenti il tempo passa veloce!!!
Ma quand’è il momento giusto per cominciare ad affrontare l’argomento mestruazioni?
E come fare per rendere tutto il più naturale e sereno possibile?
Come forse avete letto o sentito, si parla sempre più di pubertà precoce con un’età media per la comparsa del menarca (la prima mestruazione) che continua ad abbassarsi.
A seguito del lockdown, infatti, sono raddoppiati i casi di ragazzine alle prese con il ciclo mestruale sin dalla 3° elementare, come dimostrano anche due recentissimi studi condotti in Italia (uno dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e uno della Fondazione Meyer di Firenze).
Ma quando e come iniziare a parlare di mestruazioni a bambine di 7-8 anni o anche meno?
Ed è un “compito” che spetta solo alla mamma o vanno coinvolti (e, se si, in che modo) anche papà, nonne, zie, amiche o sorelle maggiori?
Quali sono gli accorgimenti e i “trucchetti” che possono introdurre più agevolmente il discorso e facilitare il dialogo tra mamma (o papà) e figlia?
Argomenti che ho affrontato qualche giorno fa in diretta sulla pagina Facebook di DA 0 A 14 con Alessandra Bitelli, pedagogista, coach e facilitatore. Specializzata in comunicazione efficace e sviluppo delle relazioni umane in ambito personale e professionale, Alessandra si dedica in particolare al benessere e alla salute della donna nelle diverse fasi della vita.
E sono emersi alcuni spunti di riflessione, utili consigli e suggerimenti pratici che sicuramente potranno interessare tante famiglie e genitori di bambine e ragazzine sino a 14 anni.
Qui sotto trovate il post con il video completo dell’incontro del 17 giugno 2021.
Per commenti, domande e approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.