gnocchi di patate sugo pomodoro ricetta
Ricette

Gnocchi di patate (fatti in casa) al sugo di pomodoro: ricetta

In tante città d’Italia gli gnocchi di patate sono il piatto tradizionale del pranzo del giovedì.
Di solito i bambini li mangiano molto volentieri, specialmente se conditi con un buon sugo di pomodoro.
E prepararli a casa insieme a loro sarà ancora più divertente.
Ecco la mia ricetta, semplice e veloce, per 4 persone.

INGREDIENTI

  • 1 kg di patate
  • 300 gr farina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di sale
  • sugo di pomodoro

PROCEDIMENTO

La prima cosa da fare è lessare le patate.
L’ideale sarebbe metterle in pentola, dopo averle accuratamente lavate, intere e con la buccia, in abbondante acqua fredda per un tempo variabile da 30 a 50 minuti a seconda della loro grandezza. Saranno cotte quando si riusciranno ad infilzare facilmente con la forchetta. In questo caso vanno poi pelate appena scolate.
Se non si ha molto tempo a disposizione, le patate possono anche essere sbucciate prima e messe a bollire già ridotte a pezzetti. In questo modo saranno pronte nel giro di 15/20 minuti al massimo.
Una volta cotte, bisogna eliminare bene l’acqua e passarle con lo schiacciapatate mentre sono ancora calde.
Mettiamo quindi in un ampio recipiente le patate schiacciate e aggiungiamo l’uovo, il sale e, un po’ alla volta, la farina.
Cerchiamo di amalgamare bene tra loro gli ingredienti, in modo che l’impasto risulti omogeneo e sufficientemente consistente.
A questo punto lo spostiamo su un piano di lavoro infarinato e lo dividiamo in piccole palline da stendere con le mani per ottenere delle lunghe strisce.
Con un coltello tagliamo dei tocchetti di pasta della lunghezza di circa 2 cm e formiamo gli gnocchi.
Se non abbiamo a disposizione l’apposito attrezzo per realizzare gli gnocchi, possiamo utilizzare una forchetta (facendoli rotolare sui rebbi e schiacciandoli leggermente al centro con il pollice) o l’interno di una grattugia (premendoli al centro con il dito pollice con un movimento dall’alto verso il basso).
Se abbiamo poco tempo e vogliamo velocizzare i tempi di lavorazione, possiamo anche lasciarli a tocchetti e saranno buoni lo stesso!
Gli gnocchi vanno cotti in tempi rapidi. Se non li dobbiamo cucinare subito allora è opportuno conservarli in frigorifero sino all’ultimo momento.
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e immergiamo gli gnocchi (leggermente infarinati per evitare che si attacchino) poco alla volta.
Saranno cotti quando saliranno da soli in superficie. Man mano che emergono vanno scolati con un mestolo forato e trasferiti nei piatti.
Possiamo quindi condirli con il sugo di pomodoro ben caldo o con qualsiasi altro abbinamento a piacere.
Vi suggerisco, ad esempio, olio o burro e formaggio grattugiato oppure un gustoso e genuino passato di verdure o di zucca.

Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.