Explora il museo dei bambini di Roma
Consigli

Cosa fare a ROMA: una visita ad Explora, il Museo dei Bambini

Se passate da Roma con i vostri figli o nipoti vi consiglio di ritagliarvi un paio d’ore per portarli da Explora, il Museo dei Bambini.
Si trova nel cuore della città, in via Flaminia, tra Villa Borghese e Piazza del Popolo, ed è una struttura permanente dedicata ai bambini, alle scuole e alle famiglie attiva dal 2001.
Explora è un museo privato e non profit, basato sul modello dei musei didattici internazionali per bambini nei quali i piccoli visitatori possono osservare, toccare, scoprire, in piena autonomia attraverso gioco e socialità.
Grazie a nuove metodologie didattiche come il “learning by doing“, con il quale si lascia al bambino la possibilità di “imparare attraverso il fare“, coniugando così divertimento e sperimentazione, i bimbi possono infatti avvicinarsi a scienza, ambiente, alimentazione, ingegneria, robotica, matematica, sviluppo sostenibile, cooperazione e interazione.
E aprirsi alle nuove frontiere dell’innovazione partecipando a laboratori sul tinkering e sul coding dedicati alla fascia di età 3-11 anni.
Explora è costituito da un padiglione espositivo su 2 piani, una cucina dedicata ai laboratori di educazione alimentare, un’area verde ad accesso gratuito attrezzata con giochi e mostre fotografiche, libreria, shop, bar, ristorante e un parcheggio riservato ai visitatori.
Al piano terra ci sono gli allestimenti permanenti tra i quali, ad esempio, il supermercato (aiuta a trasmettere il valore di un’ alimentazione bilanciata, comprendere il significato di filiera e di sicurezza alimentare, saper leggere l’etichetta di un prodotto e approfondire temi come idratazione e porzione), il camion dei pompieri (I bimbi possono indossare il casco, gli stivali e mettersi alla guida di un autentico camion dei pompieri), l’orto (per giocare con la verdura che nasce e cresce nell’orto, raccogliere e imparare a riconoscere i diversi ortaggi e scoprire da quale parte del mondo provengono), i giochi d’acqua (un’ampia vasca dove fare esperimenti e giocare con l’acqua) e tante altre attività e ambientazioni.
Per i bambini da 0 a 3 anni c’è l’area Piccoli Exploratori, un’area gioco protetta, colorata e stimolante nella quale ci si può avventurare tra tane, buchi, tunnel morbidi e odorosi, salite e discese. Si scoprono forme e colori giocando con le bacchette luminose e si possono suonare dei veri strumenti musicali in compagnia di nuovi amici, tra le coccole di mamma e papà.
Al primo piano c’è la sezione dedicata alle mostre temporanee che, da alcuni anni, comprende anche un interessante percorso-gioco sull’educazione economica dal titolo “Economiamo: guadagna e risparmia, dona e investi, l’economia non è mai stata così divertente!”.
Realizzato dal Museo dei Bambini Explora in collaborazione con Fondazione per l’Educazione finanziaria e al risparmio, BNL GRUPPO BNP PARIBAS, IBI LORENZINI e TOYOTA MOTOR ITALIA, si rivolge in particolare ai bambini da 6 a 12 anni per avvicinarli ai comportamenti legati all’economia, attraverso simulazioni di attività lavorative legate a Ricerca e Sviluppo, Mobilità Sostenibile e Ambiente, Innovazione e Tecnologie Digitali, Cittadinanza e Società e la gestione del processo guadagno-spesa-risparmio.
A Explora c’è anche la possibilità di trovare libri e giochi educativi e scientifici selezionati con cura e adatti a tutte le età in una libreria nella quale settimanalmente sono proposte attività di lettura sempre ad accesso gratuito.
Per gestire i flussi dei visitatori, evitare il sovraffollamento e offrire la migliore esperienza possibile al pubblico, la visita al padiglione espositivo di Explora è a numero chiuso ed è organizzata in 4 turni che durano ciascuno 1 ora e 45 minuti. La prenotazione è obbligatoria nel weekend, durante le vacanze natalizie e in occasione di ponti e festività. I biglietti possono essere acquistati anche online dal sito di Explora.

Vi segnalo che venerdì 27 settembre 2019, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori, Explora prevede l’ingresso gratuito serale nei turni delle 19.30 e delle 21.15 (prenotazione obbligatoria sino ad esaurimento posti), con laboratori e attività a fruizione libera. Protagonista della serata sarà l’evento “CONTACI! Per scoprire Economia e Finanza” che nasce per avvicinare bambini e famiglie ai concetti di base dell’economia e della finanza. Per info e dettagli cliccate QUI.

Sotto trovate una fotogallery da sfogliare con varie immagini che si riferiscono alle attività di Explora.

Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.

Questo slideshow richiede JavaScript.