cameretta
Consigli

La cameretta dei bambini: 10 consigli e idee per decorarla

Ve la ricordate la vostra cameretta di quando eravate bambini? Sono sicura che ognuno di noi conserva nella propria memoria qualche dettaglio, sensazione o episodio legati alla stanza nella quale è cresciuto.
Nella loro cameretta, infatti, i bambini giocano, dormono, leggono, studiano, pensano, si rifugiano quando sono tristi e non vogliono parlare con nessuno…
Per questo, quando arriva il momento di arredare la stanza per un figlio o una figlia, i genitori dovrebbero cercare di renderla il più possibile accogliente e capace di riflettere la personalità di chi la dovrà vivere quotidianamente.
Quali sono, quindi, gli aspetti da tenere in considerazione? Da dove si parte nella scelta di mobili e accessori?
Ecco 10 consigli e idee che arrivano da Moretti Compact, una delle aziende leader nella produzione di camerette per bambini e ragazzi.

Cosa piace a tuo/a figlio/a? 
Il primo consiglio, più che un’idea, è una base di partenza, una regola quasi fondamentale da applicare quando stai per allestire arredamento e decorazioni della camera del tuo bambino: deve innanzitutto piacergli. E quindi diventa fondamentale tenere a mente i suoi interessi e le sue passioni. Spazio dunque a supereroi, dinosauri, calcio o basket, principesse o personaggi dei cartoni amati preferiti.

Parola d’ordine: divertimento
Anche qui siamo nell’ordine delle regole fondamentali dalle quali partire per decorare la cameretta del proprio bambino. Scegliere l’arredamento giusto, il letto più adatto, le soluzioni di spazio più funzionali e i diversi elementi decorativi da inserire non deve essere un peso per i genitori. Devi divertirti, riscoprire il tuo lato fanciullesco e metterci così tutto l’entusiasmo possibile per perseguire il tuo obiettivo: il sorriso felice del tuo bimbo quando scoprirà la sua nuova stanza.

Il letto come elemento decorativo
La scelta del letto è una discriminante importante in quanto offre differenti soluzioni decorative in base alla tipologia. La struttura di letti singoli, a castello, soppalchi o a ponte consente diversi tipi di decorazioni. La parte inferiore di un letto a soppalco può, ad esempio, offrire spazio a un’area giochi “esclusiva” o ancora ad un angolo lettura dotato di morbidi cuscini e pouf, mentre è ormai abbastanza comune vedere letti a castello addobbati come veri e propri manieri medievali, con sponde a merletti.

Decorazione e funzionalità: ottimizzare gli spazi
Un fattore certamente utile in caso di stanza piccola può essere scegliere una struttura a ponte, addossando il letto alla parete e “assimilandolo” quindi all’interno dell’armadio. Oppure, ancora, sfruttare scale e spazi sotto i letti per posizionarci vani porta oggetti o vestiti diventa una necessità più che un’esigenza decorativa.
Il consiglio, in questi casi, è di fare in modo che le decorazioni ideate siano anche funzionali alla stanza.

Se la stanza è condivisa
Fratelli e sorelle spesso si ritrovano a condividere la stanza da letto e per comodità si tende a offrire loro uno spazio comune e meno personalizzato, anche se curato.
La soluzione comune non è scontata, ci sono diverse ipotesi attuabili che permettono di dare risalto ai singoli piccoli ospiti della cameretta, soprattutto quando iniziano ad assumere una propria maggiore indipendenza con la crescita.
Basta poco in alcuni casi: un letto diverso, una lampada tutta per sé o anche solo un elemento decorativo sulla parete del proprio lato che, in un certo senso, “marchi il territorio”. Anche nella differenziazione il consiglio è di mantenere una certa coerenza.

I colori e la ricerca di uno schema
Nella ricerca decorativa di un tema i colori giocano un ruolo fondamentale. Alle più classiche nursery in rosa per le femmine e blu per i maschi, è possibile contrapporre soluzioni più interessanti e gradevoli, capaci di immergere i bimbi in un mondo a parte.
La scelta dei colori in base al tema selezionato è una delle parti più divertenti.

Quando la parete diventa arte
Le pareti sono la cornice della cameretta, l’elemento che circonda l’arredo. Sono quindi anche il primo fattore estetico di una stanza e vale la pena ragionare sulla loro colorazione in base al tema scelto e agli arredi che si vogliono inserire. Si possono scegliere motivi diversi per le singole pareti, differenziando così zone diverse della camera.
Gli adesivi per le pareti, o decal, sono un elemento che aggiunge particolarità e carattere alla cameretta. Qui emerge veramente la fantasia di ogni genitore perché gli adesivi consentono di trovare soluzioni decorative che la semplice pittura, a meno di assoldare un vero e proprio artista, non offre. Inoltre sono facili da rimuovere quando i bambini crescono o si stufano.

L’ingresso nel mondo del tuo bambino
Normalmente si tende a considerare la porta come il semplice ingresso in una casa o in una stanza della casa. Eppure anche qui non mancano le soluzioni decorative.
Parliamo di tonalità di colore che si adeguano al tema della cameretta, di vere e proprie targhe, in legno o metallo, decorate con il nome del bambino, o ancora di adesivi come sulle pareti. Persino la maniglia può diventare un elemento di ornamento! L’importante è seguire sempre con coerenza e originalità il tema scelto.

L’angolo della lettura, dove vola la fantasia
In una cameretta dove ogni mobile e oggetto è a misura di bambino, un angolo lettura con sedia, pouf o cuscini affiancati alle mensole colme di libri è in grado di dare un risalto unico alla stanza. Se manca lo spazio per un vero e proprio angolo lettura, si può realizzare una mensolina ad hoc da appoggiare su un tavolino o da appendere al muro. Creando in tal modo uno spazio dedicato alla fantasia che solo i libri sanno generare nei bambini.

Un mondo di accessori
Il carattere di una stanza non è dato solo da colori, pareti e arredi. Gli accessori, soprattutto se ideati con ingegno e pensando alla loro utilità, possono dare una marcia in più alla cameretta di un bimbo o una bimba.
Una tenda indiana, ad esempio, può rappresentare uno spazio di gioco mentre un baldacchino appeso in una stanza la trasforma nel regno delle principesse e delle fiabe.
Quadretti, tappeti, lampade: ogni oggetto può essere personalizzato per conferire personalità alla stanza.
Persino la sbarra per la danza può trovare spazio in una camera per aspiranti ballerine…

Ecco sotto, nella fotogallery sfogliabile, qualche esempio di camerette Moretti Compact.

Questo slideshow richiede JavaScript.