giochi Dida
Prodotti

I giochi DIDA aiutano i bambini ad esprimere la personalità

I giochi Dida sono totalmente “made in Italy” anzi, per la precisione, “made in Sicilia” e sono pensati in particolare per i bambini dai 2 agli 11 anni, dall’infanzia all’età scolare.
Puntano a stimolare la fantasia, aiutare l’apprendimento, dare spazio alla creatività e al gioco simbolico, divertire e, al tempo stesso, facilitare lo sviluppo di alcune capacità cognitive.
Dida nasce nel 2002 dall’idea di una donna brillante e intraprendente, Antonella Firrincieli (nella foto sotto), che dopo una lunga esperienza di lavorazione di giochi didattici ed educativi per conto di terzi, decide di dar vita alla propria espressione creativa e pedagogica.
Ho studiato all’Istituto d’Arte e mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti a Bologna” – mi ha raccontato Antonella in una lunga e piacevole chiacchierata telefonica – “e ho vissuto e lavorato nel capoluogo emiliano per circa 10 anni. Poi, per vari motivi, ho scelto di tornare in Sicilia e da qui porto Dida nel mondo“.
Seguendo l’intero percorso produttivo che va dall’ideazione alla prototipazione, dalla lavorazione dei materiali all’immissione sul mercato, ogni prodotto viene realizzato nella sede dell’azienda, a Ragusa. La materia prima è il legno di betulla, scelto per la sua resistenza meccanica e durabilità nel tempo.
Ogni nostro articolo” – spiega Antonella – “porta con sé un concetto educativo che ha come filo comune il gioco, strumento e mezzo per lo sviluppo cognitivo, motorio e sociale. Si diversificano infatti le categorie di gioco, da quello psicomotorio a quello logico-matematico o simbolico proprio per fornire al bambino un ambiente di gioco accogliente ma al tempo stesso di crescita, curiosità e divertimento. L’attenzione alle esigenze del bambino ci porta a progettare con attenzione ogni nostro giocattolo, che non vuole mai sopraffarlo bensì stimolarlo ad esprimere la propria personalità lasciandogli il compito di scoprirlo, inventarlo e ricrearlo“.
Le collezioni Dida comprendono giochi, sussidi didattici, complementi di arredo e idee regalo come costruzioni e giochi didattico-matematici, lettere e numeri, tessere domino, lettini per bambole, cucine per i giochi di imitazione, classici puzzle e cavallucci ma anche orologi da parete, metri per bambini e accessori per la cameretta.
Dal 2010 produciamo anche prodotti per le scuole a marchio Dida” – continua Antonella – “e oggi il nostro mercato è per metà rivolto all’Italia e per metà all’estero, grazie anche alla possibilità di vendere online sia attraverso il nostro sito sia tramite piattaforme importanti come Amazon”.
Le idee non mancano e in azienda si lavora sempre a nuovi prodotti.
Tra i nuovi progetti in prossima uscita” – conclude Antonella – “c’è una linea di 6 prodotti didattici per far capire al bambino il concetto del tempo“.

Per commenti, domande ed approfondimenti come sempre vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.

giochi Dida Antonella Firrincieli

(nella foto Antonella Firrincieli – Fondatrice di DIDA)