nidoinsieme
Notizie

Su NidoInsieme.it info e consigli per genitori di bimbi 0/3 anni

La trovate all’indirizzo NidoInsieme.it ed è la piattaforma online che punta ad aiutare i genitori con bambini da 0 a 3 anni nelle piccole e grandi sfide quotidiane per la cura e l’educazione dei figli.
NidoInsieme nasce dalla collaborazione di ATS Città Metropolitana di Milano con la Fondazione Terre des Hommes, grazie al finanziamento di Regione Lombardia, con l’obiettivo di creare una rete territoriale a supporto degli asili nido e dei micro-nidi e di sviluppare nuove formule per sostenere la genitorialità, anche con un’ottica di prevenzione delle situazioni di disagio infantile e della violenza sui minori.
E proprio per cercare di fornire, in modo chiaro e semplice, le informazioni e i consigli dei quali possono avere bisogno le neo-mamme e i neo-papà, è stata prodotta anche una miniserie (per il momento di 6 puntate) disponibile sul sito e sul relativo canale YouTube, realizzata dal regista Stefano Girardi con la casa di produzione MoovieOn.
Federica e Lorenzo (la coppia protagonista dei video) in ogni episodio si confrontano su temi quali l’alimentazione, l’uso di smartphone e altri device tecnologici, l‘importanza delle regole, la scelta di mandare il proprio figlio al nido e quindi il primo momento di distacco dal nucleo familiare, l’importanza della capacità di ascolto dei figli e delle proprie emozioni, il rischio di prestare cure eccessive (che può sfociare nell’ipercura) o, al contrario, la carenza di cure nei confronti dei figli (che può arrivare alla forma patologica della discuria). Argomenti familiari a tanti genitori e molto spesso vissuti con ansia e preoccupazione o magari senza quelle informazioni e quei consigli utili che possono tranquillizzare e dare più serenità alla coppia.
Per rispondere a domande e dubbi, inoltre, ad ogni episodio della webserie NidoInsieme sono affiancate delle pillole video con il contributo di esperti, psicologi, educatori, pediatri nel format “Parola all’esperto” che spiegano e approfondiscono ogni tema.

Il sostegno alla genitorialità è fondamentale perché è proprio all’interno delle famiglie che si possono manifestare comportamenti disfunzionali nei confronti del bambino che, se non debitamente contenuti e guidati, possono sfociare in violenza e maltrattamenti”, ha spiegato Federica Giannotta, Responsabile Progetti Italia di Terre des Hommes (uno dei più grandi movimenti al mondo per la difesa dei diritti dei bambini che dal 1960 è in prima linea per proteggerli dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ognuno di loro scuola, educazione, cure mediche e cibo). “La webserie NidoInsieme è uno strumento che vuole catturare l’attenzione di tanti neogenitori su temi che li vedono quotidianamente coinvolti per informarli e sensibilizzarli, con un linguaggio semplice e accattivante, con l’obiettivo di non farli sentire soli ma sostenuti dalla rete dei servizi del territorio”.

Nella foto sotto potete vedere un’anteprima delle 6 puntate che trovate online sul sito.

Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.

NidoInsieme Terre des Hommes nidoinsieme.it