occhiali da sole bambini
Video

Occhiali da sole per bambini: come sceglierli e quando usarli

Anche i bambini (da 6/8 mesi circa in su) devono indossare gli occhiali da sole quando sono all’aperto nelle ore diurne.
Anzi l’utilizzo, per loro, è ancora più importante perché il sistema visivo dei bambini sino a 14 anni non è ancora maturo.
A differenza degli adulti, infatti, i bambini non dispongono di una protezione naturale contro il sole. Prima di compiere il primo anno di vita, il cristallino è trasparente e lascia passare fino alla retina il 90% dei raggi ultravioletti del tipo UVA e il 50% degli UVB.
Inoltre, il battito di ciglia nei bimbi piccoli non è perfettamente operativo e, di fronte a una luce accecante, non hanno ancora il riflesso di strizzare gli occhi per proteggersi.
Per aiutare noi genitori a scegliere bene (e consapevolmente!) gli occhiali da sole per i nostri figli, ho chiesto indicazioni e consigli ad una professionista che opera da 25 anni nel settore, Dominga Cacciapaglia, ottico, ortottista e assistente in oftalmologia.
Ascoltate quello che mi ha raccontato in questa intervista, davvero molto utile e interessante.
Abbiamo parlato di come scegliere gli occhiali da sole più giusti per i bambini in base alle diverse fasce d’età e delle caratteristiche delle lenti alle quali occorre prestare attenzione.
Non tutti gli occhiali che si trovano in commercio infatti sono purtroppo sicuri e adatti agli occhi dei bambini.
Troverete anche utili consigli su come conviene regolarsi in caso di bambini con deficit visivi e problemi di vista. Ascolterete ad esempio che, in caso di miopia, è preferibile scegliere lenti di colore marrone.
Scoprirete anche quando vanno usati davvero gli occhiali da sole, cosa sono le lenti polarizzate e a cosa servono.
E, oltre a tante altre informazioni utili, imparerete che ogni lente è caratterizzata da un indice di protezione e qual è quello più adatto ai bambini.
Ricordiamoci sempre che con la salute dei bambini non si scherza e che i danni causati agli occhi durante l’infanzia si accumulano e favoriscono le patologie in età adulta.
Se non visualizzate correttamente il video con l’intervista qui sotto cliccate QUI.

Per commenti, domande e approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.