Gelosia, gioia, rabbia, amore, tristezza, meraviglia, disgusto, noia, paura, orgoglio… sono tante le emozioni che vivono ogni giorno i nostri bambini, dentro e fuori casa, in famiglia e con gli amici. E non sempre sono in grado di riconoscerle, esprimerle e gestirle nel modo più adatto e in sintonia con l’età, il carattere e la propria personalità.
Gestire le emozioni significa, infatti, essere in grado di viverle positivamente, senza farsi travolgere o trasportare. Gestire le emozioni aiuta ad essere padroni di se stessi e intenzionali nelle scelte, valutandone gli effetti su noi stessi e sugli altri.
Come possiamo quindi noi adulti, genitori, nonni e zii, aiutare i nostri figli e nipoti e supportarli in questo delicato e importante percorso che li porterà a crescere e… diventare grandi?
Argomenti che ho affrontato qualche giorno fa in diretta sulla pagina Facebook di DA 0 A 14 con Federica Dessolis, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale e Giovanni Abbaticchio, pedagogista e papà blogger.
E sono emersi alcuni spunti di riflessione, utili consigli e suggerimenti pratici che sicuramente potranno interessare tante famiglie con bambini e ragazzini da 0 a 14 anni.
Abbiamo parlato anche di Life Skills, ovvero le abilità personali e relazionali che ogni bambino dovrebbe sviluppare per vivere una vita di qualità e far emergere il proprio potenziale, in modo da diventare, crescendo, una persona migliore e più felice.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con Kidslove, una nuova azienda, unica al mondo, che sviluppa giochi psico-educativi. Il suo approccio si basa su un mix di pedagogia, psicologia, sociologia e antropologia dell’età evolutiva.
Un bellissimo progetto che, a dispetto del nome inglese, è in realtà italianissimo e prende vita dall’immenso know-how didattico del Gruppo Lisciani, come vi ho già raccontato nell’articolo che ho pubblicato a fine marzo e vi invito a leggere cliccando QUI.
Qui sotto invece trovate il post con il video completo dell’incontro del 20 maggio 2021.
Per commenti, domande e approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.