speciale prodotti corpo e capelli bambini
Prodotti

Speciale corpo e capelli bambini: 20 prodotti che ho provato e vi consiglio

Che sia un bagnoschiuma o una crema idratante, uno shampoo o un balsamo per capelli, i prodotti da usare con i nostri figli e nipoti vanno scelti attentamente. La pelle dei neonati e dei bambini in genere è molto sensibile. L’assorbimento cutaneo è elevato e i sistemi di protezione del corpo non sono ancora sviluppati. Per questo è opportuno limitare il più possibile le sostanze chimiche con le quali entrano in contatto. Ed evitare quegli ingredienti, contenuti purtroppo in molti prodotti in commercio, che possono interferire con il loro sistema ormonale o rivelarsi allergizzanti, sensibilizzanti e irritanti.
Nelle ultime settimane ho testato personalmente molti prodotti per corpo e capelli che avevo selezionato per mia figlia e che, per le loro caratteristiche e specificità, mi erano sembrati particolarmente validi e interessanti.
Alcuni di questi hanno superato brillantemente la prova e mi sento di consigliarveli.
Sono in totale 20, vi racconto qui di seguito quali sono, che particolarità hanno e perché mi sono piaciuti.

I primi 5 fanno parte della linea PuraVida Bio Baby di Camorak, azienda italiana con sede a San Lazzaro di Savena (Bologna).
Si tratta di una linea delicata e rispettosa della pelle dei più piccoli, dedicata ai bambini da 0 a 12 anni.
La fragranza che la caratterizza non contiene allergeni e ha alla base note di mandorla, talco e fiori di cotone.
I principi attivi derivano da materie prima provenienti dalle coltivazioni biologiche Alce Nero, il noto marchio di agricoltori e trasformatori biologici che coltivano rispettando la terra e rifiutando l’uso di sostanze chimiche.
I prodotti PuraVida Bio non contengono parabeni e siliconi, non sono testati sugli animali, sono nickel e metalli pesanti tested e gluten free, sono stati controllati da prestigiose Università e approvati da enti di certificazione di ecobiocosmesi come ICEA e AIAB. E sono conservati con una sostanza contenuta naturalmente nell’essenza di rosa.
Come mi ha raccontato Eugenia Palumberi, titolare e responsabile ricerca e sviluppo dell’azienda, la linea PuraVida Bio Baby è nata circa 4 anni fa con l’arrivo in famiglia di una nipotina dalla pelle molto delicata. Proprio pensando a lei e alle attenzioni delle quali hanno bisogno i bambini ha deciso di sviluppare 5 prodotti specifici per la fascia d’età dei più piccoli che ho provato personalmente:

  • La Baby Crema Protettiva, particolarmente adatta ai bambini da 0 a 24 mesi, protegge la pelle dall’eccessiva acidità, causa di arrossamenti e irritazioni. E può essere utilizzata efficacemente come barriera tra la pelle del bambino e il pannolino, grazie alla presenza di ossido di zinco. Contiene farina integrale di farro bioliquefatto, insaponificabile di oliva, estratto di calendula, olio di mandorle dolci, burro di karitè, burro di cacao, latte di riso basmati, estratto di ribes nero, olio di girasole e vitamina E naturale.
  • La Baby Crema Idratante, con ingredienti lenitivi e addolcenti per la pelle di neonati e bambini, dona sollievo in caso di irritazioni e protegge la pelle del viso e del corpo. Grazie all’elevata tollerabilità può essere utilizzata sin dai primi giorni di vita del bambino. E’ un valido aiuto anche in caso di dermatiti e arrossamenti causati dal clima. Contiene D-pantenolo, estratto di carota, estratto di avena, farina integrale di farro bioliquefatto, olio di mandorle dolci, burro di cacao, burro di karitè, latte di riso basmati, melograno idrolato ed estratto di malva.
  • Il Baby Shampoo, grazie alla sua formula estremamente delicata, è ideale per detergere, anche quotidianamente, la cute sensibile di neonati e bambini. Per la sua azione riequilibrante e lenitiva, è indicato per attenuare irritazioni del cuoio capelluto anche in presenza di crosta lattea o in caso di fastidiose sensazioni di prurito. Contiene pera idrolato, melograno idrolato, latte di riso basmati, farina integrale di farro bioliquefatto, aloe vera e detergenti delicati di origine vegetale.
  • L’Olio Baby, idratante ed emolliente, è particolarmente indicato in presenza di secchezza cutanea o irritazioni. Può essere frizionato sulla cute in caso di crosta lattea o applicato la sera con un leggero massaggio per favorire il riposo del bambino. E’ consigliato anche alle mamme, prima e dopo il parto, perché ha una forte azione elasticizzante e protettiva anche su seno e capezzoli. Contiene burro di karitè, insaponificabile di oliva, olio di cocco, olio di albicocca, olio extravergine di oliva e vitamina E naturale.
  • Il Baby Bagno Crema è un detergente da risciacquo per la pulizia quotidiana di neonati e bambini. Può essere utilizzato per detergere le mani dopo il gioco o durante il cambio del pannolino. E’ indicato anche in caso di cute secca e irritata perché non altera il delicato equilibrio lipidico che si forma durante i primi mesi di vita. Contiene banana idrolato, iris idrolato, latte di riso basmati, farina integrale di farro bioliquefatto, olio di mandorle dolci, estratto di calendula, aloe vera e detergenti delicati di origine vegetale.

Io li ho trovati tutti molto buoni e delicati, con una nota particolare di gradimento per l’Olio Baby, che si è rivelato davvero un bel prodotto anche per le mamme e non solo per i bimbi!
Ho apprezzato inoltre la scelta dell’azienda di utilizzare le materie prime biologiche di Alce Nero come ingredienti base di tutte la gamma PuraVida Bio. Colorate, divertenti e sicuramente accattivanti per i bambini, infine, come vedete dalla foto sotto, le grafiche delle confezioni (tutte riciclabili e facilmente differenziabili) che valorizzano anche esteticamente i prodotti.
La linea PuraVida Bio Baby può essere acquistata online dallo shop dell’azienda, puravidabio.it, o tramite rivenditori fisici presenti su tutto il territorio nazionale (sul sito c’è un comodo motore di ricerca per individuare quello più vicino da raggiungere).
I prezzi al pubblico variano da 10 a 15 euro a seconda del prodotto.

PuraVida Bio Baby prodotti corpo capelli bambini

 

Sono 5 anche i prodotti che ho provato della linea NOAH KIDS di Noah for Beauty, azienda italiana con sede a Padova.
Si tratta di una linea di 6 prodotti naturali dedicata in particolare ai capelli dei bambini e delle bambine da 3 a 12 anni.
Formulati con latte e zucchero, non contengono parabeni, paraffina, oli minerali, DEA e SLS e hanno un pH compreso tra 2,8 e 5,5.
Come mi hanno spiegato dall’azienda, i prodotti NOAH sono composti, secondo i principi della natura, da miscele di oli essenziali dalle virtù benefiche. La linea KIDS è in commercio da circa 3 anni e nel 2019 c’è stato un ampliamento della gamma con il lancio di 3 nuove referenze.
I prodotti che ho testato personalmente sono questi cinque:

  • Lo Shampoo Bambini per capelli lunghi, adatto a lavaggi frequenti e facile da risciacquare, rispetta la fisiologia del cuoio capelluto dei bambini. La base lavante è costituita da detergenti di origine vegetale, delicati su capelli e cute e arricchiti dalla presenza di ingredienti idratanti come lo zucchero e le proteine del latte. La formulazione è ideale per capelli lunghi, sottili, con tendenza ad annodarsi.
  • Lo Shampoo Balsamo Bambini 2 in 1, formula studiata per detergere dolcemente con effetto condizionante, grazie alla presenza di tensioattivi selezionati. Contiene zucchero dalle proprietà idratanti, latte di mandorla, noto emolliente, e burro di murumuru nutriente. I capelli risultano soffici, luminosi e facili da districare. E’ adatto a lavaggi frequenti e pratico e veloce dopo l’attività sportiva.
  • Il Balsamo scioglinodi per bambini, leggero e ottimo come districante. Grazie alla sua formulazione contenente zucchero e proteine del latte rende i capelli idratati e soffici. E’ ideale per capelli lunghi, sottili e con tendenza ad annodarsi.
  • Il Gel Doccia Shampoo Bambini, formulato con tensioattivi di derivazione vegetale, deterge perfettamente cute e capelli. Il gel, arricchito di zucchero idratante, latte di mandorla nutriente e proteine del riso addolcenti, lascia la pelle setosa e i capelli soffici. E’ ottimo dopo la piscina o la palestra e ideale per l’igiene quotidiana.
  • Il Bagnetto Cremoso Bambini, che deterge con dolcezza la cute del bambino. Grazie alla presenza di una base lavante di derivazione vegetale, di zuccheri idratanti e di latte di mandorla nutriente, lascia la pelle morbida e profumata.

Della linea fa parte anche lo Shampoo Bambini per lavaggi frequenti che rispetta la fisiologia del cuoio capelluto dei bambini e ha una base lavante costituita da detergenti di origine vegetale.
Io li ho trovati tutti molto validi e gradevoli, con una nota particolare di soddisfazione per il Balsamo scioglinodi, che si è rivelato davvero utile ed efficace con i capelli lunghi e sottili di mia figlia, soggetti facilmente a nodi e sempre difficili da pettinare.
Delicate e raffinate, come vedete dalla foto sotto, le grafiche delle confezioni, che definirei “a misura di bambina/ragazzina/signorina”.
La linea NOAH KIDS può essere acquistata online dallo shop dell’azienda, noahforbeauty.com, o nei punti vendita Tigotà presenti sul territorio nazionale.
Il prezzo al pubblico di tutti i prodotti è di 5,95 euro ad eccezione del Balsamo scioglinodi che costa 7,95 euro.

prodotti NOAH KIDS corpo capelli bambini

 

Altri 3 prodotti che ho provato fanno parte della linea TRIDERM Baby di BioNike, il noto marchio di ICIM International, azienda italiana di estrazione farmaceutica fondata a Milano negli anni ’30, tra i leader nazionali nel mercato della dermocosmesi.
TRIDERM Baby è la linea di detersione e protezione dedicata alla pelle di neonati e bambini, ideale per il trattamento quotidiano e indicata anche in caso di disagio cutaneo, irritazioni e arrossamenti. Tutti i prodotti della linea sono formulati per un’alta tollerabilità, senza ingredienti potenzialmente irritanti o sensibilizzanti, come alcuni conservanti e glutine. In caso di prodotti con profumo sono state utilizzate fragranze ipoallergeniche. Tutti i prodotti inoltre sono Nickel Tested ovvero il Nickel è presente solo in tracce inferiori a 0,00001%.
Come mi ha spiegato Alessia Chirico, Brand Specialist BioNike, la pelle dei bambini ha una funzione barriera ancora immatura e pertanto può essere particolarmente “disturbata” da una detergenza eccessiva e aggressiva. Tuttavia, detergere la pelle infantile è indispensabile per rimuovere potenziali irritanti, la cui esposizione prolungata può portare ad arrossamenti e irritazioni. Proprio perché ripetuta frequentemente e in aree sensibili, è necessario utilizzare per la pulizia dei bambini detergenti particolarmente delicati, formulati innanzitutto avvalendosi di tensioattivi ad alta tollerabilità cutanea. In particolare poi, per neonati o in caso di secchezza cutanea, si può optare per formule non schiumogene in forma oleosa.
I 3 prodotti della linea TRIDERM Baby di BioNike che ho testato personalmente sono:

  • Il Bagno Crema, detergente ad elevata tollerabilità per la pulizia quotidiana di viso e corpo. Deterge delicatamente senza alterare il film idrolipidico di neonati e bambini, lasciando la pelle morbida e idratata. Ha un profumo ipoallergenico e una nuova formulazione con Glicerina e Olio di Mandorle Dolci.
  • Il Bagno Olio, ideale per il bagnetto quotidiano di neonati e bambini, anche per lavaggi frequenti, con formula non schiumogena. A contatto con l’acqua forma una soluzione lattescente che deterge con delicatezza la pelle, preservandola da secchezza e irritazioni.
  • Lo Shampoo Ultradelicato, che deterge dolcemente i capelli e la cute sensibile di neonati e bambini, senza irritare gli occhi. Ad altissima tollerabilità, ha un’azione condizionante e protettiva ed è ideale per attenuare stati irritativi del cuoio capelluto. Ha profumo ipoallergenico e una nuova formulazione con tensioattivi completamente di derivazione vegetale. Inoltre sullo shampoo, che tipicamente per il suo utilizzo può arrivare a contatto accidentalmente con gli occhi, l’azienda ha condotto un test di tollerabilità oculare (in vitro).

Ma la linea comprende anche altre 3 referenze: la Crema Lenitiva (emolliente e idratante, rinforza la barriera cutanea di neonati e bambini, proteggendo la pelle e donando sollievo in caso di secchezza e rossore), la Pasta Protettiva (emulsione specifica per proteggere e lenire le irritazioni e gli arrossamenti cutanei, ideale ad ogni cambio pannolino) e le Salviettine Detergenti (comode e pratiche per il fuori casa, con un tessuto particolarmente morbido e con una formulazione delicata e senza profumo).
Devo riconoscere che con i prodotti BioNIke mi sono sempre trovata bene. Li ho già utilizzati molte volte nel tempo, sia per me che per mia figlia, con grande soddisfazione. In particolare, tra i 3 che ho provato questa volta, mi è piaciuto molto il Bagno Crema, che ho trovato davvero delicato ed idratante con un bell’effetto morbidezza sulla pelle.
Molto raffinate e carine le confezioni sulle quali, come vedete dalla foto sotto, è sempre presente la “mascotte” della linea: un cucciolo di panda. Un piccolo e fidato compagno che aiuta ad identificare la funzione di ciascun prodotto.
La linea TRIDERM Baby è in vendita in farmacia e parafarmacia (sul sito bionike.it è disponibile la funzione di ricerca “trova la tua farmacia”).
I prezzi al pubblico variano a seconda del prodotto e vanno dai 3,95 euro delle Salviettine Detergenti sino ai 19,95 euro del Bagno Olio.

prodotti BioNike Triderm Baby corpo capelli bambini

 

Gli ultimi 7 prodotti che ho provato sono de L’Amande, uno dei 5 più antichi marchi di sapone al mondo, nato in Francia nel 1884 e diventato poi italiano a tutti gli effetti intorno al 1950 con lo spostamento della sede a Savona, dove si trova tuttora.
L’azienda nel tempo ha allargato la gamma con tante altre referenze per corpo e capelli, viso, profumi, detergenti per la casa e il bucato ha oggi varie linee di prodotto.
Tra queste, la linea L’Amande Enfant è dedicata proprio ai neonati e ai bambini e comprende 11 prodotti (5 per il bagnetto, 3 per le coccole e 3 per il cambio), attentamente formulati nel rispetto della pelle sensibile dei più piccoli. Come precisano dall’azienda, tutti i prodotti sono senza parabeni, alcool e coloranti, hanno pH fisiologico e una profumazione delicata priva di sostanze potenzialmente allergizzanti. Sono dermatologicamente testati a garanzia di un’ottima tollerabilità cutanea e di un’attenta prevenzione contro ogni eventuale problematica di sensibilizzazione e contengono fitoderivati particolarmente emollienti e nutrienti, dalle caratteristiche idratanti e protettive che aiutano a mantenere la pelle morbida e vellutata.
Inoltre, al fine di tutelare le pelli più sensibili, sono testati su 7 metalli: nichel, piombo, arsenico, cadmio, mercurio, antimonio e cromo.
Degli 11 prodotti della linea L’Amande Enfant io ne ho provati personalmente 4:

  • Il Bagno Crema delicato alle proteine dell’avena che deterge dolcemente la pelle delicata del neonato e del bambino lasciandola morbida ed idratata. E’ ideale per il bagnetto quotidiano grazie alla specifica formulazione non aggressiva contenente fitoderivati particolarmente nutrienti e idratanti tra i quali le proteine dell’avena, l’olio di crusca di riso e l’estratto di mimosa.
  • La Crema Fluida all’olio di mandorle dolci ed estratto di calendula, specifica per pelli molto delicate. E’ ideale per la cura quotidiana del neonato e del bambino, idrata dolcemente rendendo la pelle più morbida e vellutata. La sua formulazione con profumo ipoallergenico è particolarmente indicata per le pelli sensibili.
  • Il Pane Detergente vegetale agli amidi di mais e di riso con in più le proteine dell’avena. E’ un finissimo sapone vegetale formulato appositamente per la pelle delicata dei bimbi che deterge con dolcezza lasciandola morbida e leggermente profumata.
  • L’Acqua Profumata microemulsione senza alcool, con l’estratto di riso, dalle proprietà idratanti. Rinfresca e profuma la pelle di neonati e bambini mantenendola morbida e vellutata.

Gli altri 7 prodotti che compongono la linea sono il Detergente Liquido delicato capelli e corpo con estratto di mimosa tenuiflora, il Latte Detergente Corpo con estratto di calendula e olio di mandorle dolci, lo Shampoo Delicato con pantenolo-provitamina B5 idratante e tensioattivi delicati, l’Olio Emolliente di mandorle dolci e riso, la Pasta Protettiva all’ossido di zinco (10%) con estratto di mimosa tenuiflora e amido di riso idrolizzato, la Polvere d’Amido di Riso 100% naturale, senza additivi e le Salviette Detergenti e rinfrescanti senza alcool né peg a pH fisiologico.
Ho poi provato altri 3 prodotti L’Amande che non sono specifici per i bambini ma per le loro caratteristiche e formulazioni possono tranquillamente essere utilizzati anche da loro e da tutta la famiglia:

  • Il Sapone Liquido Vegetale con olio essenziale di lavanda officinalis Bio, derivato dall’olio di oliva, che contiene l’olio essenziale di lavanda officinalis bio, dalle proprietà rilassanti ed antibatteriche e la Vitamina E, un antiossidante naturale. Ottenuto per saponificazione a caldo, come l’autentico sapone di Marsiglia, è ideale per pelli sensibili che richiedono un prodotto delicato e naturale.
  • Il Sapone Liquido Vegetale con oli essenziali di agrumi di Liguria Bio, per mani e corpo, derivato dall’olio di oliva, con gli oli essenziali biologici di mandarino verde, arancia amara, arancia dolce e limone indicati contro lo stress e per innalzare l’umore. Contiene la vitamina E, un antiossidante naturale e la vitamina C che favorisce il metabolismo del collagene. E’ ideale per pelli delicate e sensibili.
  • La Crema Mani e Unghie al burro di albicocca, che idrata e nutre la pelle, contrastando screpolature e arrossamenti. Inoltre, grazie alla formula ricca di vitamine E, B3, B5 e B6, burri e cere naturali idrata e preserva il film lipidico delle unghie rendendole lisce, luminose e più compatte. Il burro di albicocca, dalle proprietà nutritive ed emollienti, contribuisce a rivitalizzare la pelle e ad ammorbidire le cuticole, in perfetta sinergia con il burro di karité, l’olio di mandorle dolci e le cere d’api e di girasole.

Devo ammettere che per me questo è stato un gradito e piacevole ritorno ai prodotti L’Amande. Li avevo infatti conosciuti ed utilizzati nei primi mesi di vita di mia figlia (grazie ad un bel kit assortito regalato dalla nonna alla nipotina appena nata!) ma poi, come spesso succede, senza un particolare motivo negli anni li avevo un po’ persi di vista.
Li ho riscoperti qualche mese fa ritrovando in loro la qualità e la delicatezza che ricordavo. Sono tutti buoni e validi ma questa volta ho apprezzato particolarmente l’Acqua Profumata che lascia davvero un bel profumo sulla pelle del bambino.
Colorate, divertenti e allegre, come vedete dalla foto sotto, le confezioni dai tenui colori pastello che arredano il bagno e la cameretta.
I prodotti L’Amande possono essere acquistati online dall’e-shop dell’azienda su lamande.it o tramite i numerosi punti vendita presenti sul territorio nazionale (sul sito c’è un comodo motore di ricerca per individuare quello più vicino da raggiungere).
I prezzi al pubblico della linea L’Amande Enfant variano a seconda del prodotto e vanno dai 4,90 euro del Pane Detergente Vegetale sino ai 14,50 euro dell’Acqua Profumata.

prodotti L'Amande Enfant corpo capelli bambini

 

Spero di avervi fornito delle utili indicazioni e dei validi suggerimenti per trattare al meglio la pelle, il corpo e i capelli dei nostri bambini.

Per commenti, domande e approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.

P.S.: Tutte le foto inserite nell’articolo sono state realizzate con il “contributo creativo” di mia figlia, che ha voluto curare personalmente l’allestimento delle scenografie!!! 😀