speciale Pasqua
Prodotti

Uova e sorprese di Pasqua? Si ma originali e utili!

Per un bambino o un ragazzino non può esistere la Pasqua senza l’uovo di cioccolato! E questo noi genitori lo sappiamo bene…
Spesso però succede che, una volta che l’ha scartato e aperto, il nostro cucciolo rimane deluso dalla sorpresa trovata all’interno perché non adatta alla sue età, poco divertente o addirittura inutile.
L’altro pomeriggio ero alla ricerca dell’uovo di Pasqua da acquistare per mia figlia e due prodotti in particolare hanno attirato la mia attenzione. Ve li segnalo perché mi sono sembrati originali, interessanti ed educativi. E rappresentano un’alternativa ai tradizionali peluche o alle sorprese legate ai cartoni animati e ai personaggi della TV.

Il primo è l’uovo realizzato da Icam in collaborazione con Quercetti & C., la storica azienda piemontese che dal 1950 produce, esclusivamente in Italia, giocattoli che stimolano la manualità e la creatività del bambino (la famosa “fabbrica dei chiodini”, per intenderci).
A base di cioccolato al latte finissimo gluten free, contiene all’interno le sorprese della Quercetti che, da sempre, si pone come obiettivo quello di supportare i più piccini nello sviluppo delle capacità manuali, soddisfacendo il loro bisogno di toccare, incastrare e sovrapporre gli oggetti per poterli conoscere e riconoscere, permettendo loro di accumulare esperienze e ricordi.
In questo caso i protagonisti sono gli animali della giungla della linea Tecno Puzzle 3d, tutti da costruire e collezionare, realizzati con sagome di cartoncino colorato da assemblare con viti, dadi e rondelle in plastica. Starà all’abilità del bambino ricostruire l’elefante e il leone, inventarsi storie con la zebra e la giraffa o divertirsi a creare buffi mix scambiando corpi, teste, code e gambe.
Acquistando l’uovo sarà inoltre possibile partecipare all’estrazione di 30 Pixel Photo 16, il nuovo gioco di composizione lanciato di recente dall’azienda che permette di realizzare ritratti e immagini dalla resa fotografica attraverso l’uso di migliaia di chiodini colorati.
Ecco una foto dell’uovo e degli esempi di sorprese:
uovo di Pasqua Icam Quercetti

Il secondo è l’uovo Balocco nella doppia versione “Uovo Amici del Mare” e “Uovo Amici della Savana“.
Realizzato in collaborazione con DeAgostini, è a base di finissimo cioccolato al latte e contiene una sorpresa doppia: oltre ai giochi con pedine, Domino e Memory Card che si possono trovare all’interno dell’uovo, infatti, sul sito www.giocaconbalocco.it ci sono tanti divertenti giochi online e contenuti educativi tutti da scoprire inserendo la speciale parola che si trova nella sorpresa.
Queste le foto delle 2 uova:
uovo di Pasqua Balocco DeAgostini

C’è poi un’altra possibilità, a mio avviso molto valida e interessante!
Ed è quella di realizzare l’uovo in casa, scegliendo il cioccolato preferito e inserendo all’interno una sorpresa scelta appositamente per il bambino o la bambina che lo riceverà.
Basterà comprare le apposite forme della dimensione adatta e desiderata, far sciogliere il cioccolato, inserirlo nello stampo e lasciarlo raffreddare. Una volta aggiunto il regalo all’interno, poi, si chiuderà l’uovo unendo le due parti e scaldando leggermente tutto il bordo.
In questo caso, un oggetto molto carino, utile e divertente da poter utilizzare come sorpresa (e che piacerà sicuramente a tutti i bambini) è una luce notturna da tenere sul comodino.
E visto che siamo a Pasqua, per restare sul tema vi consiglio di puntare sul coniglietto.
Ne ho trovati due online, sul sito di Family Nation. Firmati Rex London, sono in plastica, dotati di batterie e interruttore e adatti a bambini da 3 anni in su. Quello più grande costa 6,95 euro mentre la versione baby ha un prezzo di 5,75 euro (escluse le spese di spedizione).
Eccoli entrambi in foto:

lampade notturne coniglio Pasqua
 
In tutti i casi, ricordiamoci sempre che il cioccolato va dato ai bambini, specialmente se piccoli, con molta moderazione e in piccole dosi.
Molti pediatri e nutrizionisti addirittura lo sconsigliano completamente nei bimbi sino a 2 anni di età, perché il loro apparato digestivo non è ancora in grado di elaborare il cacao.
Quindi diamo ai nostri figli e nipoti la possibilità di festeggiare la Pasqua con un bello (ma soprattutto buono, di alta qualità) uovo di cioccolato ma senza esagerare con le quantità! 😉