Con l’arrivo della primavera e delle belle giornate non c’è niente di meglio, per i nostri bambini, di un bel giro in bicicletta!
Pedalare, infatti, è un’attività fisica particolarmente indicata per loro. Non affatica le articolazioni, molto delicate in fase di crescita, aiuta a rinforzare il sistema immunitario e cardiovascolare e a migliorare la capacità respiratoria e li abitua ad una postura corretta e a sviluppare prontezza di riflessi, agilità, senso dell’equilibrio, della velocità e delle distanze.
Senza dimenticare le implicazioni psicologiche: la bicicletta rappresenta per il bambino il primo mezzo di trasporto che può portare da solo, in autonomia, e questa consapevolezza alimenta il suo senso di responsabilità e la sua autostima.
Naturalmente è fondamentale, all’inizio, il supporto dei genitori nell’insegnargli a guidarla facendo attenzione ai possibili pericoli e rispettando le “regole” della strada.
E abituandolo da subito ad indossare il casco come sistema di protezione.
Ma come scegliere il modello di bicicletta di dimensioni adatte ai nostri bambini? Dipende dalla loro altezza e dall’età.
Questa tabella che ho trovato sul sito di Decathlon ci può essere di aiuto:
Tra le tante proposte di biciclette disponibili sul mercato per bambini, mi hanno particolarmente colpito quelle di Electra, un’azienda californiana che produce modelli di alta qualità con un look particolare e molto accattivante.
Le selle, le impugnature e i manubri sono appositamente studiati per i bambini e il design del telaio offre la possibilità di adattarsi ai loro flussi di crescita.
Sulla maggior parte dei modelli, inoltre, è disponibile un’esclusiva tecnologia brevettata (Flat Foot Technology®) che garantisce un’estensione della gamba adeguata. In pratica la pedalata permette di stendere la gamba e avere una miglior postura in sella oltre a dare la possibilità di appoggiare il piede a terra quando si vuole.
Due le grandezze disponibili nella fascia kids: 16” (sono adatte ai bimbi che stanno imparando ad andare in bicicletta e hanno la possibilità di mettere e togliere le rotelle di supporto) e 20” (orientativamente per i bimbi da 6 anni in su).
Nella gallery fotografica qui sotto qualche foto di modelli per maschietti e femminucce: