sole bambini solari estate 2021
Consigli Prodotti

Bambini al sole: come (e con quali prodotti) proteggerli

Lo sapete che tra i fattori di maggior rischio per lo sviluppo di tumori della pelle in età adulta c’è l’intensa esposizione al sole in età infantile, con scottature ed eritemi?
Si perché il sole ai bambini (e non solo a loro) fa bene, anzi benissimo. Favorisce, infatti, la formazione nell’organismo della vitamina D, indispensabile per l’assorbimento del calcio e per la sua deposizione nelle ossa, aiuta a regolare il ritmo sonno/sveglia, cura in maniera naturale alcune malattie della pelle come psoriasi e dermatite atopica, stimola la produzione di melanina, favorisce il mantenimento della temperatura corporea e agisce su alcuni meccanismi biologici che influiscono sull’umore.
‍Ma va preso nelle giuste dosi e con tutte le dovute e adeguate protezioni. La pelle dei più piccoli è delicata e sensibile ed è fondamentale proteggerla sin dalle iniziali esposizioni al sole.
Un primo elemento fondamentale da considerare è l’età del bambino.
Come vi avevo già raccontato in un altro articolo con i consigli dei dermatologi e cosmetologi AIDECO (Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia), nei neonati sino a 6 mesi l’esposizione diretta ai raggi solari andrebbe proprio evitata ed è sconsigliata anche l’esposizione indiretta in ambienti con elevato riverbero solare (mare e montagna).
Nei bambini da 6 mesi a 3 anni si raccomanda di evitare l’esposizione diretta ai raggi del sole e, comunque, è sempre necessario applicare uno strato consistente di prodotto solare con protezione molto alta su viso e corpo e riapplicare la protezione in quantità generosa almeno ogni 2 ore e dopo ogni bagno.
La cautela è opportuna anche con i bambini da 3 a 12 anni che vanno protetti con prodotti solari con protezione molto alta o alta su viso e corpo, da scegliere in base al fototipo e al livello di abbronzatura da riapplicare almeno ogni 2 ore e dopo ogni bagno.
In tutti i casi è sempre suggerito di evitare l’esposizione nelle ore più calde (dalle 12 alle 16), di far indossare un cappellino e gli occhiali da sole e di aumentare l’idratazione per reintegrare i liquidi che si perdono con il sudore. Ed utilizzare, magari dopo la doccia o il bagno a casa, un prodotto idratante doposole specifico per l’infanzia.
Nello scegliere il prodotto solare più adatto per i nostri bambini dobbiamo tenere in considerazione che non esistono protezioni o schermi totali e che nessuna crema filtra completamente i raggi ultravioletti. Sebbene l’effetto carcinogeno degli UVB (raggi ultravioletti B) sia maggiore di quello degli UVA (raggi ultravioletti A), normalmente durante l’esposizione al sole su una spiaggia si assorbe una quantità di UVA 100 volte superiore. Per questo è importante utilizzare dei prodotti solari ad ampio spettro, che proteggono nei confronti di entrambi gli ultravioletti (A e B). Normalmente la protezione massima dichiarata è la SPF 50+ per gli UVB mentre per gli UVA non disponiamo ancora di metodi standardizzati.

Uno dei marchi che utilizzo da anni, sia per me che per mia figlia, e che mi sento di consigliarvi per l’alta qualità che offre è BioNike.
E, nello specifico, la linea completa DEFENCE SUN che comprende prodotti con formule nickel tested, senza conservanti, senza profumo e senza glutine, per garantire efficacia, sicurezza e benessere a tutta la famiglia. Un valore aggiunto è che questi solari garantiscono una tripla fotoprotezione che aiuta a proteggere dai danni a breve termine (causati dai raggi ultravioletti UVA e UVB), dai radicali liberi (generati dai raggi infrarossi IR) e dai danni biologici a lungo termine. Contengono, infatti, il PRO-REPAIR Complex che rafforza i meccanismi naturali di protezione e riparazione biologica della cute.
All’interno della gamma, c’è poi il segmento specifico Baby&Kid dedicato ai più piccoli. E qui la novità 2021 è rappresentata dal nuovo prodotto DEFENCE SUN Baby&Kid Easy Spray 50+. Disponibile da aprile in farmacia e parafarmacia nella versione bombola spray da 200 ml, è adatto a bambini da 3 anni in su ed è molto resistente all’acqua, testato anti-sabbia e caratterizzato da una texture leggera non appiccicosa. Grazie al suo speciale sistema di erogazione a 360° consente un’applicazione pratica e rapida su tutto il corpo, comprese le zone più difficili da raggiungere. Non bisogna però mai dimenticare che l’applicazione veloce deve essere sempre anche in quantità adeguata! Ad esempio servono 8 erogazioni per l’area delle spalle. Perché è così importante la quantità di solare? Perché – come spiegano gli esperti di BioNike – per ottenere il livello di protezione indicato, cioè l’SPF, è necessario applicare uno strato di prodotto di 2 mg per 2 cm di pelle, che significa non meno di 30 grammi per l’intero corpo di un adulto. Riducendo la quantità applicata, si riduce anche la protezione. Di conseguenza facciamo sempre molta attenzione perché anche se si utilizza una protezione molto alta (SPF 50+), applicando poco prodotto si corre il rischio di scottarsi.

BioNike solari baby kid estate 2021 sole
BioNike – DEFENCE SUN Baby&Kid Easy Spray 50+

Un altro prodotto interessante, sempre novità 2021, è il Latte Spray Protettivo Idratante Bimbi di Leocrema, disponibile da aprile presso la Grande Distribuzione e nei migliori negozi specializzati. La sua formulazione ipoallergenica è appositamente studiata per minimizzare il rischio di reazioni allergiche, senza compromettere l’azione efficace di protezione contro i raggi dannosi come UVA, UVB e IR.
È disponibile nella doppia versione SPF 30 e 50+, nel nuovo formato da 250 ml dotato di uno speciale erogatore che facilita l’impugnatura e consente un’applicazione leggera e precisa, in grado di distribuire il latte solare in modo omogeneo su tutto il corpo.
La texture vellutata è resistente all’acqua e a rapido assorbimento, per un effetto invisibile e confortevole sulla pelle.

Leocrema solari bambini estate 2021 sole
Leocrema – Latte Spray Protettivo Idratante Bimbi

Eau Thermale Avène, infine, propone il Latte Bambino Protezione molto alta (SPF 50+) nel doppio formato da 100 e da 250 ml che, grazie alla sua nuova barriera “anti-aggressione”, offre una consistenza fluida, leggera e facile da applicare, un film protettivo rinforzato e una formula molto resistente all’acqua.

Per commenti, domande e approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.