carnevale libri bambini
Prodotti

Carnevale: ecco 2 libri gioco creativi e divertenti per i bambini

Carnevale è senza dubbio la festa più colorata e divertente dell’anno e non c’è niente di meglio, per i bambini, che viverla all’insegna della creatività e della fantasia.
Il libro dei lavoretti creativi – Carnevale” e “I colori di Maschera” sono 2 libri realizzati su misura per i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, ricchi di attività e simpatici lavoretti.
L’autrice è una mamma, Irene Marzi, che di libri per bambini ne ha già scritti altri (tra questi “Baca, l’ArcobalenLumaca“, “Il Signor Pollice va in vacanza“, “Il libro per (non) far mangiare le verdure ai bambini“, “Io dormo da solo” e “Halloween 2: Il libro dei lavoretti creativi” dei quali vi ho raccontato in precedenti articoli che potete leggere cliccando sui rispettivi titoli) e da alcuni anni gestisce un blog molto seguito che si chiama Bimbi Creativi.

Il libro dei lavoretti creativi per Carnevale fa parte della collana “Colora, Taglia e Incolla con Bimbi Creativi” pensata per aiutare i bambini a sviluppare la creatività.
All’interno del libro (che è in formato A4 ed è stampato su carta di alta qualità) si trovano 25 schede per fare lavoretti ispirate al Carnevale, grazie alle quali il bambino svilupperà capacità di concentrazione, autostima, memoria, capacità di autogestirsi, motricità fine, coordinazione oculo-manuale, problem solving, capacità di gestire il tempo, fantasia… e tanto altro! Le schede sono tutte in bianco e nero e possono essere colorate dai bambini con i pennarelli, le matite colorate o i pastelli a cera. Ogni scheda contiene istruzioni scritte e fotografie per capire come realizzarla. Il bambino, in ogni caso, è naturalmente sempre libero di apportare tutte le modifiche la fantasia gli suggerisce. Inoltre su ogni scheda, vicino al titolo, si trova un’immagine di quello che sarà il risultato finale.
Ci sono modelli per realizzare mascherine, occhiali e cappellini vari, segnalibri e coprimatite, biglietti e ghirlanda di Carnevale, ricostruzioni circolari di Pulcinella, Arlecchino e Colombina. Servono solo colla, colori, forbici e tanta voglia di creare e divertirsi…

I colori di Maschera fa parte della collana di libri interattivi pensata per coinvolgere i bambini nella lettura.
Durante la narrazione i piccoli lettori dovranno rispondere a delle domande oppure interagire direttamente con il libro usandolo come strumento.
Il protagonista di questo simpatico libro è “Maschera”. Maschera vorrebbe andare alla festa di Carnevale ma ha perso i suoi colori. Per ritrovarli chiede aiuto ai bambini che lo stanno leggendo e che dovranno decidere cosa fare schiacciando un bottone. Chi deciderà di aiutarlo dovrà rispondere a delle domande e compiere alcune azioni.
In questo modo i bambini (l’età consigliata va da 3 a 9 anni) sono coinvolti nella lettura e vi partecipano attivamente, migliorano la concentrazione, sviluppano la capacità di problem solving, aumentano la capacità di osservazione e stimolano i sensi a livello uditivo, visivo e tattile.

Entrambi i libri sono in vendita su Amazon, potete visualizzare le rispettive schede cliccando direttamente sul titolo su riportato.

Per commenti, domande e approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.