Continuiamo ad occuparci di Natale e di regali da mettere sotto l’albero di figli e nipoti da 0 a 14 anni.
Negli articoli precedenti vi ho raccontato delle proposte di FAMOSA e dei suoi marchi, delle novità di Steffi LOVE e Smoby e delle lampade Rosso Arte.
Questa volta voglio parlarvi di LUDATTICA, il brand giovane e innovativo nato nel cuore di Educational Srl, che fa del gioco il principale motore dell’apprendimento e della crescita.
Qualità, creatività e cura nella scelta di materiali sicuri e rispettosi dell’ambiente, sono gli elementi che contraddistinguono i prodotti, ognuno dei quali è una combinazione ideale di gioco e strumenti educativi per comunicare con il bambino, condurlo per mano in un percorso di crescita e stimolare l’interazione con gli altri.
E l’intero processo di progettazione e produzione è rigorosamente made in Italy.
Ludattica è presente sul mercato con oltre 140 giochi e 40 libri-gioco articolati in varie linee di prodotto.
Vediamo insieme, per ciascuna categoria, le novità di Natale che vi suggerisco per eventuali regali.
Partiamo dai giochi creativi per bambini, che comprendono tante attività originali che si ispirano al mondo dell’arte e ai grandi artisti, alla tradizione dell’origami con le sue potenzialità espressive, alla manipolazione e all’esperienza sensoriale dei colori fino alla costruzione di modellini per incoraggiare l’inventiva dei bambini e sperimentare con allegria.
Vi segnalo in particolare 2 prodotti:
- Origami Puppet Show, un originale set creativo per inscenare la magia dello spettacolo in un vero teatro portatile da indossare e portare ovunque. Con l’Origami Puppet Show (adatto a bambini da 4 anni in su) è possibile dare forma a 18 colorate marionette con le quali giocare, allestire simpatici siparietti e inventare storie avventurose. Il set è completo di colla, forbicine e tante immagini da ritagliare per sperimentare la meravigliosa arte degli origami.
- La linea Art Atelier, pensata per avvicinare i bambini (da 8 anni in su) alle opere dei più grandi artisti. Ogni prodotto infatti presenta un grande artista, un suo capolavoro in forma di puzzle e un kit creativo per mettere alla prova la creatività di giovani aspiranti artisti. La novità di Natale è dedicata a Giuseppe Arcimboldo e consente di ricreare il puzzle di una delle sue più famose “teste composte”. Poi si può sperimentare la tecnica del collage per mettere alla prova la creatività e creare curiosi ritratti. Gli altri prodotti della linea sono dedicati a Gustav Klimt (ogni componente è realizzato con materiali attenti all’ambiente e di alto valore ecologico: un set mosaico in vetro colorato, una pinzetta in bambù biodegradabile secondo il ciclo naturale, un contenitore compostabile per l’acqua in fibre estratte dal bambù e canna da zucchero, un libretto guida per esplorare la tecnica del mosaico), Vincent van Gogh (il kit creativo è composto da telaio con tela da pittore, colori a tempera e pennello per dipingere un vero quadro), Leonardo da Vinci (il set consente di disegnare utilizzando la quadrettatura e il prospettografo, speciale macchina di epoca rinascimentale) e Pablo Picasso (il kit è composto da tela da pittore, pastelli a olio, matita e vari stencil per creare una vera opera in stile cubista).
Tra i giochi educativi, che permettono al bambino di esplorare se stesso e il mondo che lo circonda, dando sfogo alla fantasia e alla creatività, vi evidenzio Il mare, il nuovo titolo dei Detective Puzzle, una linea di grande successo di Ludattica pensata per il divertimento dei bambini da 5 anni in su.
Dopo aver ricomposto il puzzle, il gioco continua con la speciale lente d’ingrandimento in legno in dotazione nella confezione, che consente di andare alla scoperta dei numerosi elementi nascosti nell’illustrazione.
Il meraviglioso mondo dei gatti di Nicoletta Costa è ancora una volta protagonista della speciale linea di giochi a firma della famosa autrice e illustratrice e tra le novità, come possibili regali di Natale, vi suggerisco 2 prodotti adatti entrambi a bambini da 3 anni in su:
- La casa dei gatti è un play set educativo con una grande scatola che una volta aperta si trasforma in un colorato condominio abitato da sei simpatici gattini di legno, con tante stanze e ambienti diversi per scoprire i colori, le forme e i numeri.
- Il dado delle emozioni è un gioco per imparare a riconoscere le emozioni a partire dalle espressioni dei gatti. Ogni lato del dado gigante raffigura la faccia di un simpatico gatto con una diversa emozione tra le sei primarie (gioia, rabbia, tristezza, disgusto, sorpresa e paura), da associare poi alle 40 tessere attività contenute al suo interno, che aiutano i bambini ad individuare le emozioni e le circostanze che possono suscitarle.
La linea dedicata a Maria Montessori e ispirata al suo metodo si arricchisce, nella ricorrenza del 150° anniversario della sua nascita, di nuovi giochi educativi. Il progetto di questa linea di giochi trae ispirazione da alcuni dei concetti base della pedagogia montessoriana e si rivolge ai bambini di età prescolare a partire dai 3 anni.
Tra le novità da considerare per eventuali regali di Natale ve ne indico 2:
- Con un design ispirato alle spolette Montessori, Il fiore tattile dei colori permette al bambino di imparare i colori. Giocando con le grandi tessere ad effetto tattile del puzzle double-face a forma di fiore, si possono scoprire, riconoscere e classificare le sfumature dei colori, con oltre 40 tessere attività e immagini da associare.
- Giochiamo! Il Metodo Montessori in una scatola propone invece tante attività per imparare a mettere in ordine gli oggetti in base alla categoria di appartenenza, discriminare i colori, allenare e stimolare il senso del tatto.
Due nuovi arrivi, infine, anche nei family games per regali adatti ai bambini (da 4 anni in su) da condividere con tutta la famiglia:
- Castle Crash è un divertente gioco di velocità e di equilibrio che unisce grandi e piccini, per immergersi nel mondo dei cavalieri e delle principesse e divertirsi in un’entusiasmante sfida a costruire il castello di carte più alto. Per realizzarlo i giocatori hanno a disposizione tante carte illustrate di grande formato e un vero dado di legno, che può causare imprevisti e colpi di scena.
- La valigia scaccianoia propone invece in un’unica confezione trasportabile tantissimi giochi per trascorrere divertendosi anche i pomeriggi più grigi.
Un aspetto che mi ha favorevolmente colpita dei prodotti Ludattica è l’attenzione riservata ai materiali utilizzati e alle stesse confezioni, dalle quali traspare grande attenzione per le rifiniture e per la manifattura nel suo insieme. Tutti i giochi rispettano la natura e l’ambiente e sono realizzati con cartone e componenti ecologici e atossici, limitando fortemente l’utilizzo di plastica.
Spero quindi che i miei consigli, le indicazioni e gli spunti che vi ho fornito vi siano utili e graditi per scegliere i vostri regali di Natale!
Ne seguiranno altri nei prossimi articoli.
Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.