#VotaLaScuola scuola bambini
Notizie

#VotaLaScuola: ecco le 3 vincitrici e la classifica finale

E, dopo 3 mesi intensi di votazioni per le 10 finaliste, siamo finalmente arrivati al momento che tutti aspettavate: la proclamazione delle 3 vincitrici della 1° edizione di #VotaLaScuola!
Prima di annunciarvi la classifica finale, però, ci tengo a ringraziare davvero di cuore tutti voi che avete partecipato a questa iniziativa.
Come scrivevo ad ottobre, nell’articolo di presentazione di questo mio progetto (se non l’avete visto o letto cliccate QUI) la scuola è il primo vero ingresso nel mondo per i bambini e ha un ruolo fondamentale per il loro sviluppo e la loro crescita personale.
Per questo è fondamentale che i nostri figli e nipoti trovino sulla loro strada maestri e insegnanti in gamba, in grado di accompagnarli al meglio nel loro lungo e non sempre facile percorso.
#VotaLaScuola nasce proprio per valorizzare e far conoscere le scuole che, in tutta Italia, ricevono più giudizi positivi e apprezzamenti dalle famiglie dei bambini che le frequentano.
Sino al 31 dicembre 2018 ho raccolto le vostre segnalazioni e candidature e a gennaio 2019, nell’articolo che trovate cliccando QUI, ho riportato l’elenco delle 10 scuole che avevano ottenuto il maggior numero di consensi chiedendovi di votare la vostra preferita sino al 31 marzo.
E siete stati veramente in tanti a rispondere al mio appello, molti di più di quanto mi sarei aspettata!
Sono arrivati infatti ben 1.157 voti da tutta Italia che hanno generato la classifica finale che trovate sotto.
Ma ecco intanto i voti ricevuti singolarmente da ciascuna scuola mantenendo l’ordine degli istituti così come era riportato nel modulo per le votazioni online.
A garanzia di trasparenza, vi riporto accanto all’elenco delle scuole il grafico elaborato da Google Moduli (il sistema che ho usato per raccogliere i vostri voti) che mostra i relativi conteggi finali:

#VotaLaScuola scuola bambini

Questa, di conseguenza, la classifica definitiva:

  • Scuola primariaDuca d’Aosta 27° Circolo Didattico di Bari in Puglia: 650 voti – 1° classificata
  • Scuola dell’Infanzia – Guido Roccavilla di Sanfront (Cuneo) in Piemonte: 215 voti – 2° classificata
  • Scuola dell’Infanzia – Hans Christian Andersen di Piediripa (Macerata) nelle Marche: 124 voti – 3° classificata
  • Scuola dell’InfanziaSan Gaetano di Motta di Costabissara (Vicenza) in Veneto: 95 voti – 4° classificata
  • Asilo Nido – Cooperativa Sociale Agonè di Scafati (Salerno) in Campania: 65 voti – 5° classificata
  • Scuola primariaNosside Pythagoras di Reggio Calabria in Calabria: 4 voti – 6° classificata
  • Scuola dell’InfanziaMezzocorona di Mezzocorona (Trento) in Trentino-Alto Adige: 2 voti – 7° classificata ex aequo
  • Scuola primariaGianni Rodari di Tortona (Alessandria) in Piemonte: 2 voti – 7° classificata ex aequo
  • Asilo Nido – Charlie Chaplin di Poggio Rusco (Mantova) in Lombardia: 0 voti – 8° classificata ex aequo
  • Scuola secondaria di primo gradoCino di Pistoia in Toscana: 0 voti – 8° classificata ex aequo

Come vedete, quindi, con una netta prevalenza (più del 56% dei voti arrivati sono stati per lei), vince la 1° edizione di #VotaLaScuola la Scuola primaria Duca d’Aosta 27° Circolo Didattico di Bari, in Puglia, con ben 650 voti ottenuti.
Al 2° posto si piazza la Scuola dell’Infanzia Guido Roccavilla di Sanfront (Cuneo) in Piemonte con 215 voti e al 3° la Scuola dell’Infanzia Hans Christian Andersen di Piediripa (Macerata) nelle Marche con 124 voti.
Complimenti quindi alle 3 scuole che riceveranno, nei prossimi giorni, degli attesati di merito personalizzati come riconoscimento di questa partecipazione e brillante vittoria.
A loro, inoltre, dedicherò prossimamente uno speciale articolo su questo blog, presentandovele singolarmente e raccontandovele, anche attraverso i loro insegnanti e dirigenti.

Nel frattempo, come sempre, per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.