La scuola è il primo vero ingresso nel mondo per i bambini e ha un ruolo fondamentale per il loro sviluppo e la loro crescita personale.
“L’istruzione” – diceva Nelson Mandela – “è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo“.
Per questo è fondamentale che i nostri figli e nipoti trovino sulla loro strada maestri e insegnanti in gamba, in grado di accompagnarli al meglio nel loro lungo e non sempre facile percorso.
Spesso, purtroppo, la cronaca ci racconta di episodi poco piacevoli vissuti proprio in quello che dovrebbe essere il luogo più sicuro per i nostri bambini.
E non c’è genitore che non viva con un po’ di ansia la scelta dell’istituto da far frequentare al proprio figlio…
Per fortuna, però, ci sono anche tante (e mi auguro siano la maggioranza!) scuole eccellenti in Italia, pubbliche e private, da segnalare e far conoscere.
Per questo ho pensato di lanciare questa iniziativa che ho chiamato #VotaLaScuola e che – come tutto quello che ruota attorno a questo family blog – è dedicata a genitori, nonni e zii di bambini da 0 a 14 anni.
Se credi quindi che la scuola di tuo figlio o di tuo nipote, con i suoi insegnanti, meriti un riconoscimento speciale, votala qui sotto, inserendo i dati richiesti, e aiutala a classificarsi tra le migliori scuole d’Italia!
Come vedrai, ho inserito 4 tipologie di scuole (con votazione differenziata per ciascuna di queste):
- l’asilo nido (per bambini sino a 3 anni)
- la scuola dell’infanzia (per bambini da 3 a 6 anni)
- la scuola primaria (per bambini da 6 a 10 anni)
- la scuola secondaria di primo grado (per bambini da 10 a 13 anni).
La prima fase dell’iniziativa terminerà il 31 dicembre 2018.
Le 10 scuole, in tutta Italia, che avranno ricevuto più voti passeranno di diritto alla seconda fase che porterà alla proclamazione delle prime 3 classificate.
Ma di questo ti racconterò meglio in un secondo momento perché sto preparando delle sorprese che non posso ancora svelarti!
Naturalmente, come sempre, per commenti, domande ed approfondimenti ti aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.
Con l’occasione, se non l’hai già fatto, ti invito a diventare fan e a seguire DA 0 A 14 sui social perché è qui che verranno diffuse tutte le news su #VotaLaScuola.
N.B.: Se non visualizzi correttamente il modulo per la votazione, clicca qui o vai direttamente al link https://goo.gl/forms/dTY6bMSIj9muaUb32