seggiolini anti abbandono bambini auto
Notizie

Seggiolini anti-abbandono in auto: non più obbligatori da luglio

Come molti di voi probabilmente già sanno, una legge entrata in vigore a fine ottobre 2018 aveva previsto l’obbligo, a partire dall’1 luglio 2019, per chi trasporta in auto bambini di età inferiore ai 4 anni di dotarsi di appositi seggiolini e sistemi anti-abbandono.
Possono essere una sorta di “cuscinetto” da sistemare direttamente sotto il seggiolino del bimbo o sensori già integrati in alcuni modelli di seggiolini. Alcuni fanno scattare un allarme, altri notificano il pericolo sul cellulare, via app o bluetooth. Tutti comunque hanno l’obiettivo di evitare che i genitori dimentichino i propri bimbi in macchina quando se ne vanno.
E, in vista della scadenza, molte famiglie si erano affrettate ad acquistarli.
Invece è tutto rimandatoforse a novembre e comunque non prima.
Quindi, per il momento e sino a data da destinarsi, nessun obbligo è più previsto dall’1 luglio.
A segnalarlo è stata l’associazione di consumatori Altroconsumo spiegando che “la normativa dello scorso ottobre si è limitata ad introdurre l’obbligatorietà di questi sistemi, rimandando ogni decisione sulle caratteristiche tecniche che questi dispositivi devono avere ad un decreto attuativo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il decreto attuativo (che doveva arrivare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge, quindi entro il 27 dicembre 2018) ha in realtà visto la luce sotto forma di bozza di testo solo il 21 gennaio di quest’anno. Il testo, che è stato inviato per eventuali aggiustamenti all’ufficio Tris, il sistema di informazione sulle regolamentazioni tecniche della Commissione Europea, sarebbe dovuto rimanere fino al 22 aprile ma a causa di una proroga ci rimarrà invece fino al 22 luglio, per poi finire al Consiglio di Stato che dovrà dare parere positivo affinché venga pubblicato. Da quel momento dovranno passare altri 120 giorni affinché le disposizioni di legge sui sistemi anti-abbandono entrino in vigore. Risultato? Obbligo rimandato a non prima del 19 novembre 2019“.
In attesa della comunicazione della nuova ed effettiva data di entrata in vigore dell’obbligo, naturalmente il consiglio è di non abbassare mai la guardia e di prestare sempre e comunque la massima attenzione alla sicurezza dei bambini quando viaggiano in auto.

Per commenti, domande ed approfondimenti come sempre vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.