costumi da bagno Folpetto
Prodotti

I costumi da bagno Folpetto proteggono i bimbi dai raggi UV

Ve lo devo proprio confessare… pur essendo nata in una città di mare non ho un buon rapporto con l’estate.
Soffro molto il caldo, non mi piace stare a lungo al sole e con la mia carnagione chiara poi il rischio scottature è sempre in agguato.
Naturalmente questo si riversa su mia figlia che ne paga le conseguenze ogni volta che andiamo al mare o in piscina.
Lo ammetto, sono una di quelle mamme da “cappellino in testa, maglietta addosso nelle ore calde, crema solare ripetuta più volte e a giocare sotto l’ombrellone quando il sole scotta”.
Quasi quasi sono più concentrata a proteggerla dal sole e dal caldo, in estate, che dal freddo, in inverno… 😂
Certo come in tutte le cose non bisogna esagerare però, mai come in questo caso, occorre ribadire che… con la pelle dei bambini non si scherza! È scientificamente accertato, infatti, che le scottature da sole durante l’infanzia e l’adolescenza predispongono allo sviluppo del melanoma cutaneo, un particolare tipo di tumore aggressivo della pelle. Per questo, quando si espongono i bambini al sole bisognerebbe vestirli con un abbigliamento adeguato scegliendo capi idonei alla protezione anti-UV.
Per identificarli esistono specifiche norme che qualificano la capacità dei tessuti di filtrare le radiazioni ultraviolette e attribuiscono a questa capacità protettiva (proprio come avviene per le creme solari) un fattore, chiamato UPF (Ultraviolet Protecion Factor).
In pratica, l’UPF indica quanto tempo una persona che indossa tessuti con protezione anti-UV può trascorrere al sole senza causare danni alla pelle. Generalmente per l’abbigliamento con protezione solare e costumi da bagno un valore di UPF compreso tra 15 e 24 indica una buona protezione (la percentuale di raggi UV schermati va da 93.3 a 95.9), un valore di UPF compreso tra 25 e 39 fornisce una protezione molto buona (la % di raggi UV schermati va da 96 a 97.4) mentre un valore di UPF compreso tra 40 e 50+ garantisce una protezione eccellente (la % di raggi UV schermati va da 97.5 a 98+).
Eppure, purtroppo, molti capi estivi per bambini offrono spesso una protezione insufficiente dai raggi UV o ne sono addirittura privi.
E me ne sono accorta proprio quando ho iniziato a cercare magliette e costumi con protezione solare per mia figlia.

Qualche settimana fa però ho scoperto un marchio molto interessante che propone costumi da bagno, pantaloncini e magliette solari per bambini da 6 mesi a 12 anni di alta qualità, eco-sostenibili, che si asciugano in fretta, con fattore UPF 50+ e, particolare da non sottovalutare, esteticamente anche molto belli e raffinati.
Si tratta di Folpetto e la sua storia mi ha incuriosita molto tanto che ho voluto farmela raccontare direttamente dall’ideatrice e proprietaria del brand. Nella nostra lunga e piacevole chiacchierata telefonica (io sono a Bari e lei a Londra!), Camilla mi ha spiegato come, quando e perché ha deciso di dar vita a questi capi, quali sono i loro principali punti di forza e, soprattutto, quanto tutto il progetto Folpetto sia positivamente influenzato e caratterizzato dal suo essere mamma.
Lei è nata in Veneto ma ormai da 15 anni vive a Londra, è sposata con un inglese e ha 2 figli, un bimbo di quasi 7 anni e una bimba di 4 anni e mezzo. Dopo aver lavorato per tanti anni nel cuore della City nel campo finanziario, come succede a molte mamme con l’arrivo della seconda figlia ha voluto e dovuto riorganizzare diversamente la propria vita, personale e professionale, e ha deciso di dare seguito ad un’idea che aveva in testa da parecchio tempo. Ovvero quella di realizzare magliette solari per bambini di alta qualità, senza agenti chimici, resistenti, comode e belle da indossare. Perché, come mi ha raccontato, quelle che trovava normalmente in giro per i suoi figli erano spesso di bassa qualità o esteticamente poco gradevoli. Lei invece voleva poter offrire a genitori e famiglie la possibilità di proteggere adeguatamente i bambini durante l’esposizione al sole con capi belli, tecnici, duraturi e di alta qualità.
Ha così iniziato a cercare e valutare materiali e fornitori e ha trovato il giusto partner per la produzione dei suoi capi in un laboratorio artigianale a conduzione familiare in Lombardia che rende Folpetto un marchio con sede inglese ma 100% made in Italy.
La prima collezione è stata lanciata esattamente 2 anni fa, a giugno 2017, e si è arricchita man mano di nuovi capi, arrivando oggi a comprendere bikini, costumi da bagno, pantaloncini e magliette solari a maniche lunghe e corte.
Tutti i costumi sono resistenti al cloro, alla crema e all’olio solare e allo stesso tempo sono estremamente morbidi, si asciugano in fretta e sono naturalmente molto traspiranti.
Folpetto, infatti, utilizza un tessuto unico ed ecologico, realizzato con reti da pesca e altri rifiuti di plastica recuperati dal mare, che contiene la protezione solare nella fibra e garantisce un eccellente UPF 50+, bloccando oltre il 99,8% dei raggi nocivi. E’ accuratamente testato secondo Oeko-Tex® Standard 100 per certificare l’assenza di sostanze nocive ed è quindi ideale per la pelle delicata dei piccoli.
I prodotti Folpetto, mi ha spiegato Camilla, sono stati progettati pensando al comfort dei bambini e sono quindi anche resistenti alle macchie, allo scolorimento e alla perdita di forma in modo da durare negli anni e poter essere poi tranquillamente passati a eventuali fratellini, cuginetti e amici.
La distribuzione per il momento passa principalmente dal web (i capi possono essere acquistati direttamente attraverso lo shop online del brand) ma da quest’anno anche in Italia iniziano ad affiancarsi alcuni selezionati negozi e punti vendita.
L’ultima curiosità riguarda proprio il nome del brand, Folpetto, che come mi ha raccontato Camilla è un termine veneto per indicare un piccolo polpo. Che lei ha voluto associare, in un certo senso, proprio alla figura materna. Quale mamma, infatti, non vorrebbe avere tante braccia quanti sono i tentacoli di un polpo per poter abbracciare, coccolare e proteggere nel migliore dei modi i propri figli?!?

Qui sotto trovate una foto di Camilla con la sua famiglia e le immagini di alcuni capi Folpetto per bimbi e bimbe.

Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto come sempre sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.

Questo slideshow richiede JavaScript.