natale giochi
Prodotti

Il pistacchio, super food per il benessere della vista

E’ spesso sottovalutato invece il pistacchio è ricco di virtù e andrebbe usato di più nell’alimentazione di grandi e bambini.
Aiuta infatti a ritrovare la concentrazione sui libri di scuola e di fronte allo schermo del computer ma, sopratutto, ha tanti nutrienti benefici per la salute degli occhi e per un buon funzionamento dei processi cognitivi, come Vitamina A, Vitamina E, luteina e zeaxantina e i grassi “buoni” Omega 3.

Il pistacchio può essere considerato un super food per il benessere della vista perché è un’ottima fonte di vitamina A, importante antiossidante utile a proteggere gli occhi dalla disidratazione favorita dal continuo stress di ore passate davanti al pc” – spiega la Dottoressa Evelina Flachinutrizionista e specialista in Scienze dell’Alimentazione.
I frutti verdi forniscono inoltre la vitamina E, che aiuta a mantenere una buona elasticità dei tessuti assieme ad un buon apporto di rame e zinco, minerali utili al benessere generale dei tessuti oculari. I pistacchi inoltre sono un’ottima fonte vegetale di Omega 3, acidi grassi polinsaturi fondamentali per le loro funzioni sul sistema nervoso e nella trasmissione dei suoi impulsi. Vari studi hanno dimostrato che consumare cibi ricchi di Omega 3 può stimolare i processi cognitivi e la memoria, oltre a pre­servare un corretto funzionamento del cervello e a garantirne una buona prevenzione nell’invecchiamento cellulare”.

Anche il selenio ha una potente azione antiossidante mentre la luteina e la zeaxantina sono specifiche alleate della vista e proteggono i tessuti oculari dall’affaticamento visivo dovuto anche alle troppe ore di luce artificiale.
Un ulteriore contribuito arriva dalla vitamina E e dai minerali inclusi in una porzione giornaliera di pistacchi da 28 grammi – 49 circa, per 160 calorie – all’interno di un regime alimentare equilibrato.

Come tutta la frutta secca, il pistacchio può essere dato ai bambini dopo l’anno d’età (accertata l’assenza di allergie) macinato finemente, come componente di dolci, creme, gelati o altre preparazioni. Non va, invece, somministrato intero o a pezzi (non macinato) a bimbi piccoli, perché possono facilmente inalarlo (la frutta secca è uno dei corpi estranei più frequentemente inalati dai più piccini).
Per darlo intero bisogna aspettare che il bimbo sia più grandicello, che mastichi e deglutisca bene, quindi non prima dei 3-4 anni di età.
Qualche precauzione in più va adottata se in famiglia ci sono storie di allergia. In questi casi il pistacchio, come tutta la frutta secca, dovrebbe essere introdotto solo dopo il terzo anno di vita.

La granella di pistacchio, quindi, è un ottima scelta per gratinare primi e verdure.
Ne completa l’aspetto nutrizionale, aumentandone l’azione antiossidante e favorendo una maggiore inibizione della formazione dei radicali liberi in eccesso.
Può ad esempio essere spolverata su risotti o passati di zucca, per fare il pieno di carotenoidi, vitamine e antiossidanti o utilizzata in una delle tante ricette consigliate da American Pistachios Growers, associazione no profit del settore agricolo che rappresenta più di 620 membri in California, Arizona e New Messico.

Ecco quella dei Pancakes salmone e pistacchi americani (foto sotto), un piatto che, come precisa la nutrizionista, “abbinato a una fresca insalata diventa un gustoso secondo a base di pesce, ricco di proteine di alto valore biologico, di minerali come il Calcio e di Omega 3 presenti nel salmone, potenziati nella loro concentrazione anche da quelli forniti dai pistacchi. Una ricetta adatta a chi vuole proteggere le ossa oltre a mantenere buona la vista e tonici i tessuti”.

Ingredienti (per 4 persone):
1 ¼ tazza di pistacchi americani, pelati e finemente tritati
4 uova
¼ tazza di latte
¾ tazza di farina
1 pizzico di lievito
pizzico di sale
3-4 cucchiai di olio vegetale
1 confezione di salmone affumicato
300 g crema di formaggio
2 cucchiai di erbe tritate (ad esempio timo, prezzemolo, basilico)
pepe macinato fresco
sale, a piacere
1 baguette sottile (circa 120 g)
2 cucchiai di burro
sale marino

Procedimento:
Scaldare l’olio in una padella. Sbattere insieme le uova, il latte, la farina, il lievito e ½ cucchiaino di sale. Versare i pistacchi americani nel composto e friggere i 4 pancake dal colore marrone dorato in olio caldo. Tagliare il salmone a striscioline sottili. Frullare le erbe con crema di formaggio, sale e pepe e mescolare poi al salmone.
Tagliare la baguette a fette e imburrarle. Posizionare i pancake l’uno accanto all’altro. Coprire ciascuno con la miscela di crema di formaggio, arrotolarli strettamente e tagliare in rotoli in 2 cm di larghezza. Disporre i pancake sulle fette di baguette, guarnire con erbe e servire.

Tempo di preparazione: 40 minuti

pistacchio pancake