Si chiama GiocaGreen ed è la nuova linea di kit per giardinaggio a misura di bambino realizzata da Quercetti, l’azienda italiana leader nel gioco educativo.
Ogni kit (ce ne sono ben 10, adatti a bimbi a partire dai 4 anni di età) contiene tutto il necessario per creare il proprio orto sul balcone di casa: i semi, il terriccio, i vasetti biodegradabili, le etichette per identificare i semi, un libretto con le istruzioni e un calendario con le indicazioni per la semina.
A seconda delle confezioni (singole o multiple), si può scegliere tra basilico, origano, prezzemolo e salvia, margherita, zinnia, calendula e girasole, lattuga e ravanello, fagiolino e spinacio, menta piperita e camomilla, astro e nastruzio, fragola, lattuga rossa, pomodorino, papavero.
“Sporcarsi le mani con la terra” – spiegano da Quercetti – “rende i bambini consapevoli della natura e dei suoi tempi, del passare dei giorni e delle stagioni. Li abitua che un ortaggio non è solo una merce da acquistare, che ottenerlo richiede tempo, pazienza e cura. In un’era nella quale i nostri figli sono abituati a correre, a fare e ottenere tutto in fretta, a spostare un ditino su un touch screen per conseguire un risultato immediato, il valore di un gesto, di un’azione, di un gioco che insegni loro la pazienza è incalcolabile. Le manine che toccano i semi e la terra, sporcarsi per giocare e allo stesso tempo lavorare per ottenere un risultato, sapere di poter creare qualcosa che nascerà e che prenderà vita, vedere l’evoluzione del seme, delle radici, delle foglioline, sono attività dallo smisurato valore educativo. I bambini esplorano il mondo utilizzando i sensi. Più li favoriamo in questo cammino, più li aiutiamo a entrare in relazione con quanto li circonda“.
La frutta e gli ortaggi che si ottengono naturalmente sono commestibili e, per il bambino che li ha coltivati e visti crescere, raccoglierli e mangiarli sarà ancora più emozionante.
Io e mia figlia abbiamo provato a piantare i fagiolini, come vedrete in questo tutorial.
Spero di potervi mostrare prossimamente anche il risultato della nostra semina… 😉
Intanto ci siamo divertite molto e abbiamo passato un pomeriggio diverso dal solito!