Per intrattenere il proprio figlio durante l’estate, i genitori italiani spenderanno in media 405 euro, contro i 497 euro degli spagnoli e i 448 euro dei britannici.
In dettaglio, dei 405 euro, 244 saranno dedicati ad attività vere e proprie di intrattenimento.
Gli altri 161 euro invece serviranno a coprire le spese “domestiche” legate alla presenza a casa del bambino, come il cibo e la corrente elettrica per l’utilizzo intenso di TV e computer.
Le mamme si dovranno soprattutto sforzare di trovare qualcosa da far fare ai propri figli dopo pranzo.
Si perché il 45% dei bambini italiani si annoia di più nel pomeriggio, dalle 14 alle 18.
Solo al 25% di loro invece capita di mattina, dalle 8 alle 12.
E la situazione non cambia nel weekend, quando i figli spostano solo di un’oretta (14.53) il momento nel quale iniziano a sentirsi annoiati.
C’è poi, da non crederci, un 2% di bambini che si sente annoiato già alle 6 di mattina…
A rivelarlo è Groupon, che in un sondaggio ha indagato come affrontano i mesi estivi le mamme.
Un periodo stressante nel quale devono dividersi tra attività interessanti da trovare per i figli, il lavoro e le inevitabili spese aggiuntive da sostenere.
Le vacanze dei bambini durano, in media, circa 10 settimane in Italia, 9 in Spagna, 8 in Francia e 6 settimane soltanto in Germania e Inghilterra.
La classifica delle attività che i genitori propongono più spesso ai figli è guidata dai giochi all’aperto (45%), seguita dal far leggere un libro (33%) o fare un giro in bicicletta (29%).
Ci sono poi quelli (16%) che cercano di unire l’utile al dilettevole proponendo ai figli di pulire casa per passare il tempo.
Ma come si divertono di più i bambini?
Il 40% di loro sogna di essere uno chef stellato e si mette in cucina con la mamma per aiutarla a cucinare.
Al secondo posto con il 36% dei voti ci sono invece i piccoli informatici, che quando vedono mamma o papà davanti al computer vogliono giocare con mouse e tastiera.
Il 22% dei bambini invece sente di avere il pollice verde e si propone di aiutare la mamma mentre si dedica al giardinaggio.
E se le mamme dovessero scegliere un regalo per l’estate, su cosa si orienterebbero?
Il 14% non ha dubbi: un po’ di tempo per se stessa. Il 13% gradirebbe qualche giorno in più di vacanza.
Il 12% ha proprio un cuore di mamma e vorrebbe più tempo da passare con i propri figli, nonostante sia difficile intrattenerli.