Blu Suite Hotel
Consigli

Al Blu Suite Hotel la vacanza è davvero a misura di famiglia

Andare in vacanza con la famiglia, anche quando si hanno bambini piccoli, non significa non potersi concedere qualche giorno di meritato relax!
Si perché i nostri figli sono e saranno sempre al primo posto nei nostri pensieri anche quando si tratta di scegliere la struttura nella quale trascorrere le ferie estive ma, ammettiamolo, anche noi genitori abbiamo il diritto di riposarci un po’ e staccare la spina ogni tanto…
D’altronde lavoriamo tutto l’anno, dentro e fuori casa, lo stress è sempre tanto e l’idea di farci coccolare almeno per un weekend o una settimana, è sicuramente molto allettante 😉
Bisogna però trovare la giusta soluzione di vacanza o, meglio, quella più adatta a noi, alle nostre esigenze ed aspettative.
E non basta definirsi “family” hotel, resort o villaggio per riuscire a garantire realmente i servizi e le comodità necessarie ad una famiglia con bambini.
Da quando sono diventata mamma ho provato varie strutture “family” con gradi di soddisfazione molto diversi tra loro.
Escludendo quelle a mio avviso poco valide e tenendo in considerazione solo quelle che mi sono piaciute, le ho divise in due tipologie.
Da una parte ci sono, infatti, hotel/resort/villaggi nei quali tutto ruota attorno ai bambini con giochi, attività, menù a loro dedicati ma che si dedicano poco agli adulti e al loro intrattenimento, rendendo spesso i genitori o i nonni che viaggiano con figli e nipoti quasi delle comparse al servizio dei più piccoli.
Dall’altra, invece, ci sono quelle strutture che, pur offrendo tutto il meglio ai bambini – dai servizi in camera al ristorante, dall’animazione allo sport, dai giochi alle attività all’aperto – riescono a far sentire realmente in vacanza e a proprio agio anche gli adulti che sono con loro.
A questa seconda categoria, dopo aver soggiornato per qualche giorno, posso affermare con certezza che appartiene il Blu Suite Hotel di Bellaria – Igea Marina, a pochi chilometri da Rimini.
Questo family hotel mi aveva già incuriosito molto quando l’avevo selezionato e inserito nello Speciale Estate 2018 – In vacanza con i bambini di DA 0 A 14 e adesso che ci sono stata con la mia famiglia ne ho avuto la prova. E’ davvero un’oasi felice e tranquilla sulla riviera romagnola, gestita con tanto amore e grande professionalità dalla proprietaria, Katia Foschi, e dal suo efficiente ed attento team.
Sempre presente (ma mai invadente) e vigile, proprio come è abituata a fare una mamma, Katia (che di figlie ne ha 2) controlla personalmente durante la giornata che tutto sia a posto e che gli ospiti siano messi sempre in condizione di vivere al meglio la propria vacanza, fermandosi a parlare un po’ con chi ha voglia e piacere di scambiare due chiacchiere o rispettando la privacy e la tranquillità di chi invece preferisce approfittare della situazione per potersi dedicare in esclusiva alla propria famiglia.
La prima sensazione che si prova quando si entra al Blu Suite Hotel e si inizia a girare tra i vari ambienti è di trovarsi in un posto di qualità. Qualità che ritrovi negli arredi, in camera, nei servizi, nel ristorante, in spiaggia, in piscina e in tanti piccoli dettagli che un occhio attento sa apprezzare e che, senza dubbio, aiutano a rendere più piacevole e soddisfacente la vacanza.
Ovviamente è una qualità che ha il suo giusto prezzo ma che, grazie anche a varie formule di prenotazione anticipata e di promozioni che vengono proposte dalla direzione in vari periodi dell’anno, risulta accessibile e a portata di quel tipo di clientela che cerca una struttura con queste caratteristiche per trascorrere un weekend o un periodo più lungo di vacanza, non necessariamente d’estate (l’hotel è aperto da metà marzo a metà novembre).
Un altro aspetto che si apprezza molto è la flessibilità che, chi ha bambini al seguito, sa bene quanto sia importante!
Le famiglie, ad esempio, possono scegliere tra 46 camere, monolocali, suite e attici molti dei quali dotati di un ampio angolo cottura con stoviglie, piastre elettriche, microoonde, frigorifero e tutto il necessario per cucinare e un comodo tavolo per mangiare e decidere, di volta in volta, se pranzare o cenare al ristorante o, in tutto relax, magari sul proprio terrazzino.
I bambini hanno un menù dedicato (studiato appositamente per loro con la consulenza di una nutrizionista e che, per tutte le età, dallo svezzamento in poi, non prevede prodotti industriali e pre-confezionati ma solo alimenti genuini, freschi e preparati giornalmente) e possono consumarlo nel “loro” ristorantino Lulù in compagnia degli animatori o, in base alla voglia del momento, al tavolo dei genitori o dei nonni.
Il servizio al ristorante è a buffet ma prevede sempre la possibilità dei scegliere dei primi alla carta e in alcuni giorni della settimana ci sono delle piacevoli e interessanti serate “a tema”: la domenica è dedicata alle eccellenze del made in Italy, il sabato si celebra la Romagna con i suoi piatti tipici, il venerdì c’è la serata etnica, il mercoledì la rustida con griglia a vista di carne e pesce mentre il martedì la protagonista è la cucina mediterranea.
Tutta la ristorazione, dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena, ruota sempre attorno ai principi del progetto “Blu Vita” (declinato poi, per i bambini, nel “Blu Vita Kids”): un esclusivo programma alimentare ideato con la naturopata Paola di Giambattista, a base di cibi golosi ma allo stesso tempo sani, biologici e in grado di fornire a grandi e piccoli il giusto apporto giornaliero di ogni principio attivo.
Un vero gioiellino della struttura (io e mia figlia l’abbiamo davvero apprezzata!!!) è la piscina esterna vista mare. O, meglio, dovrei dire le piscine visto che in realtà è divisa in 3 ambienti, con altezze e profondità diverse: una bassa dedicata ai più piccoli, una dotata di idromassaggio e una più tradizionale. La sua caratteristica fondamentale è che l’acqua è sempre riscaldata a 30 gradi, rendendo così piacevole e poco traumatico anche per i bambini immergersi, specialmente quando magari non sono passate le canoniche 3 ore di digestione dalla fine dei pasti che preoccupano tutti i genitori (e, a volte, ancora di più, i nonni)…
In aggiunta alle due grandi aree gioco per i bambini (una nel giardino interno all’hotel, l’altra in spiaggia) c’è anche un’attrezzata area relax nel verde riservata agli adulti, proprio per staccare ogni tanto la spina e concedersi una pausa, sdraiarsi un po’ al sole o semplicemente fare due chiacchiere con calma.
L’anima “green” del Blu Suite Hotel la noti sin dall’arrivo nel parcheggio privato della struttura dove è presente, a disposizione dei clienti, anche una colonnina per la ricarica delle auto elettriche. La ritrovi poi in tanti altri aspetti, da quelli più evidenti come i pannelli fotovoltaici sino ai piccoli dettagli come la carta igienica naturale ed ecologica in camera e nei bagni a piano terra.
La spiaggia è proprio di fronte all’hotel, ad uso esclusivo degli ospiti, ed è dotata di ampi e comodi lettini con ombrelloni, zone all’ombra per intrattenersi quando il sole è troppo forte o far giocare in serenità i bambini (con palette, secchielli, giochi e formine varie a disposizione gratuita), docce calde e fredde, nursery con fasciatoio e uno snack bar.
Per i più grandicelli ci sono anche campi da beach volley e beach tennis.
Tornando ai bambini, si possono richiedere gratuitamente passeggini, spondine da letto, vaschette per bagnetto, fasciatoi, scalda biberon, sterilizzatori, seggioloni da tavolo, riduttori per il wc e vasini da notte. Presso il baby shop all’interno dell’albergo è inoltre possibile acquistare pannolini, pappe, salviette, talco, ciucci e altri prodotti. Sperando sempre che non serva mai, c’è anche a disposizione un servizio farmacia gratuito con la possibilità di chiamare (a pagamento) un medico o un pediatra.
Dall’inizio di giugno alla metà di settembre il servizio animazione per bambini da 3 a 12 anni è offerto tutti i giorni ininterrottamente dalle 10 alle 20.
Ultima chicca, per chi vuole concedersi una meritata coccola, è la SPA del Blu Suite Hotel. Uno spazio di oltre 300 mq dotato di grande vasca idromassaggio salificata con Sali di Cervia e giochi d’acqua (soffioni, geyser, lama cervicale e lettini idromassaggio), bagno turco, docce con cromo-aroma terapia e getto cervicale, biosauna, sala relax con lettini acqua, piano caldo in ardesia, tisane, frutta secca e di stagione, palestra con attrezzi Technogym e un ricco e accattivante programma di massaggi, trattamenti e percorsi benessere.
Prima di ripartire ho chiesto a Katia Foschi di raccontarvi direttamente cosa offre il Blu Suite Hotel alle famiglie con bambini da 0 a 14 anni che lo scelgono per le proprie vacanze e cosa lo distingue dagli altri family hotel della zona. In questa video intervista (se non la visualizzate correttamente ecco il link diretto: https://www.youtube.com/watch?v=xzPLLImAsdA) trovate le sue risposte alle mie domande mentre nella fotogallery che vi riporto sotto vi offro, in 20 immagini, una sintesi visiva di quello che vi ho sinora descritto e che vi invito ad andare a provare di persona in compagnia dei vostri figli o nipoti!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.