Non si può non comunicare!
Come spiegava il famoso psicologo austriaco Paul Watzlawick, qualsiasi comportamento comunica qualcosa di noi ed è impossibile avere un non-comportamento.
Qualunque cosa facciamo o diciamo, qualunque atteggiamento assumiamo, comunica alcuni aspetti di noi stessi agli altri.
La comunicazione è il processo che consente di trasmettere informazioni.
Ci serve per esprimere noi stessi, i nostri stati d’animo e per poter creare relazioni soddisfacenti, nelle quali condividere i nostri bisogni, valori e obiettivi con gli altri con chiarezza.
E questo vale anche per i nostri bambini.
Come possiamo aiutarli a comunicare meglio e a rendere efficace la loro comunicazione?
Qual è l’approccio più corretto per accompagnarli nel delicato percorso che va dalle prime paroline alla scrittura creativa?
Argomenti che ho affrontato qualche giorno fa in diretta sulla pagina Facebook di DA 0 A 14 con Federica Dessolis, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale e Maria Cristofori, insegnante scuola primaria ambito linguistico espressivo.
E sono emersi alcuni spunti di riflessione, utili consigli e suggerimenti pratici che sicuramente potranno interessare tante famiglie con bambini e ragazzini in particolare della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.
Abbiamo parlato anche di Life Skills, ovvero le abilità personali e relazionali che ogni bambino dovrebbe sviluppare per vivere una vita di qualità e far emergere il proprio potenziale, in modo da diventare, crescendo, una persona migliore e più felice.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con Kidslove, una nuova azienda, unica al mondo, che sviluppa giochi psico-educativi. Il suo approccio si basa su un mix di pedagogia, psicologia, sociologia e antropologia dell’età evolutiva.
Un bellissimo progetto che, a dispetto del nome inglese, è in realtà italianissimo e prende vita dall’immenso know-how didattico del Gruppo Lisciani, come vi ho già raccontato nell’articolo che ho pubblicato a fine marzo e vi invito a leggere cliccando QUI.
Qui sotto invece trovate il post con il video completo dell’incontro del 2 maggio 2021.
Per commenti, domande e approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.