Quercetti regali Natale
Prodotti

Speciale Regali di Natale 2021: le novità QUERCETTI

Ci siamo quasi, il Natale sta per arrivare ed è tempo di iniziare a pensare ai regali da mettere sotto l’albero di figli e nipoti da 0 a 14 anni.
Come ogni anno, sono andata alla scoperta delle principali novità che troveremo nei negozi e online e che potrebbero chiederci, nelle loro letterine, i nostri bambini e ragazzini.
E vi racconto e presento, con una serie di successivi articoli, quelle che mi sono piaciute di più!

Partiamo, dunque, con le novità di QUERCETTI, l’azienda made in Italy che accompagna da più di 70 anni le famiglie nel processo di crescita e di sviluppo educativo dei propri figli e nipoti.
Tra le tante proposte, su misura per i bambini delle diverse età e per le varie occasioni di gioco, ne ho scelte 13 che vi mostro di seguito.

Tra i giocattoli creativi vi segnalo, in particolare, Tap Tap e Magnetic Fashion.
Vediamo insieme in cosa consistono e quali sono le loro specificità!

  • Tap Tap, nelle due varianti Animals e Food, è un nuovo prodotto del brand Play Creativo Quercetti ed è adatto a bambini da 4 anni in su.
    Attraverso la manipolazione degli oggetti, li aiuta ad allenare l’immaginazione e la motricità fine. Avvalendosi di 60 speciali chiodini e di un solido martello in plastica, infatti, i bimbi potranno comporre e scomporre con facilità le proprie opere, mixando i vari frutti o animali o inventandone di nuovi, creando combinazioni sempre diverse tra i vari soggetti. I chiodini in plastica, esclusivi Quercetti, fissano le 36 tessere illustrate (realizzate in morbido materiale Eva espansa) sull’apposita plancia rettangolare. All’interno del kit sono presenti anche 2 divertenti sfondi illustrati da applicare sulla base di gioco.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Magnetic Fashion, nelle due varianti Maggie e Best Friend, è consigliato in particolare a bambini da 5 a 9 anni.
    Nella versione Maggie la confezione contiene una bambolina sagomata (Maggie), un piedistallo e 29 pezzi magnetici, tra capi d’abbigliamento e accessori moda tutti combinabili tra loro, per inventare nuovi look e creare l’outfit perfetto.
    Nella versione Best Friends le bamboline sagomate sono 2 (Anna e Laura), ognuna dotata di proprio piedistallo, e i pezzi magnetici da abbinare (che si adattano perfettamente a tutte le bamboline della serie Magnetic Fashion Quercetti) sono 57.
    A livello educativo, il gioco aiuta in particolare a sviluppare il pensiero creativo, la coordinazione oculo-manuale, la motricità fine e la capacità di raccontare storie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra i giocattoli intelligenti vi segnalo, in particolare, Saxoflute, Ocean Fun, Migoga Elevator e Playform.
Scopriamoli meglio tutti e 4 in dettaglio.

  • Con Saxoflute Super Quercetti si costruiscono fantastici strumenti musicali pronti per essere suonati. Incastrando i pezzi tubolari, infatti, i bambini (l’età consigliata è da 3 a 6 anni) possono creare qualsiasi tipo di strumento che la fantasia suggerisce loro o imitare quelli veri: trombe, flauti, sassofoni… che produrranno realmente musica. Tutti i pezzi sono infrangibili e assicurano molte ore di gioco in totale sicurezza. La confezione contiene 12 tubi curvi in 2 colori, 4 tubi dritti con foro, 2 tubi a T, 2 tubi a croce, 2 fischietti e 2 trombette.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Ocean Fun propone gli intramontabili chiodini Quercetti in una colorata versione che rimanda al mondo del mare. Adatto in particolare a bambini da 3 a 6 anni, il gioco comprende chiodini di colori e diametri diversi da inserire negli scenari che riproducono il fondale marino, da arricchire con particolari sagome e adesivi che permettono di ricostruire un ambiente marino popolato di pesci, cavallucci marini, granchietti e altri animali del mare. La confezione contiene 1 tavoletta traforata 28x20cm, 2 schede, 300 chiodini in 6 colori, 16 chiodini sagomati, 1 penna per traforare e 1 piedino.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Migoga Elevator è un ingegnoso gioco di costruzioni per creare la propria pista per biglie. I bambini e ragazzini (l’età consigliata è da 5 a 12 anni) possono riprodurre i percorsi illustrati sulla scatola o divertirsi ad inventarne di nuovi. Scivoli, ponti, colonne, mulinelli, spirali e vortici si incastrano facilmente in combinazioni infinite per farli divertire a lungo. Per poter costruire piste belle e funzionanti sono indispensabili creatività e ragionamento. E con l’ascensore si potranno creare entusiasmanti cascate di biglie dal sorprendente effetto visivo. La confezione contiene 9 piste dritte in due colori, 1 alternatore di percorso, 40 colonne in due colori, 1 manovella, 4 basi, 2 mulinelli, 1 imbuto, 1 spirale, 4 connettori e 1 caricatore. Tra i benefici educativi del gioco si evidenziano sopratutto la relazione causa effetto, il problem solving e l’organizzazione spaziale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Playform è il classico gioco dei “castelli di carte” in una nuovissima versione (adatta a bambini e adulti da 5 a 99 anni) nella quale le tradizionali carte da gioco sono sostituite da 60 speciali tessere in plastica in 6 colori che, grazie al particolare design degli incastri, permettono di costruire un mondo intero di fantastiche strutture tridimensionali che non cadono mai! Dopo aver realizzato il proprio castello preferito, infatti, lo si può magicamente trasportare dove si vuole senza far cadere nessuna tessera o lo si può smontare per costruirne infiniti altri. A livello educativo, il gioco aiuta a sviluppare la motricità fine, la manualità, il pensiero creativo, l’organizzazione spaziale e la coordinazione oculo-manuale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra i family game, giochi adatti a tutta la famiglia e perfetti per divertirsi insieme ad amici e parenti anche durante le feste, vi segnalo, in particolare, Sea Battle, Hangman e Secret Code.
Conosciamoli più da vicino tutti e 3.

  • Sea Battle è una nuova versione (adatta a bambini e adulti da 6 a 99 anni) della storica battaglia navale nella quale, come sempre, l’obiettivo è quello di sconfiggere la flotta del proprio avversario. Ogni giocatore ha a disposizione una tavoletta traforata munita di un’apposita plancia che delinea due aree di gioco quadrate: flotta e radar. Il giocatore userà la prima area per posizionare le proprie navi utilizzando i chiodini quadrati mentre la seconda servirà per attaccare e tenere traccia della flotta nemica utilizzando chiodini rossi o bianchi. A livello educativo, il gioco aiuta a sviluppare il pensiero strategico, l’organizzazione spaziale, lo sviluppo sensoriale e il ragionamento logico matematico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Hangman è una nuova versione (adatta a bambini e adulti da 6 a 99 anni) del classico “gioco dell’impiccato” nel quale servono logica e conoscenza della lingua per indovinare la parola segreta dell’avversario prima che il povero cowboy finisca impiccato. Un giocatore pensa ad una parola mentre l’altro deve indovinarla. Ad ogni turno dichiarerà una lettera che sbarrerà dall’alfabeto presente sul tabellone con l’apposito pennarello a secco. Se la lettera dichiarata è presente, il giocatore che ha scelto la parola posiziona al posto giusto sul tabellone un chiodino a bottone recante la lettera. Se la lettera dichiarata non è presente, verrà aggiunto un pezzo del corpo del cowboy sulla forca. Tra i benefici educativi del gioco si evidenziano, soprattutto, lo sviluppo sensoriale, il pensiero strategico e il problem solving.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Secret Code è un gioco di strategia per due o più giocatori (da 7 a 99 anni) con due livelli di difficoltà. Usando ragionamento deduttivo e logica, il “decifratore” dovrà scoprire il codice segreto composto dal suo avversario, il “codificatore”, con il minor numero di tentativi possibile. Sarà poi il suo turno di creare una combinazione di colori così complessa da ostacolare tutti i tentativi di decodificazione dell’avversario. I foglietti illustrati inclusi nella confezione indicano i diversi gradi di difficoltà del codice segreto, che può essere composto con 4 o 5 posizioni, utilizzando gli 8 colori a disposizione. Con questo gioco si sviluppano, in particolare, il pensiero strategico, il pensiero computazionale e il problem solving.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra i giocattoli della linea Play Montessori Quercetti vi segnalo, in particolare, Primo Clock e Lacing ABC+123.
Scopriamo insieme in cosa consistono.

  • Primo Clock contiene tutto il necessario per realizzare un orologio giocattolo con quadrante, ore e lancette, di due colori distinti per indicare ore e minuti, da spostare con le mani. A completamento del gioco, un libretto di istruzioni e 18 tessere double face dotate di pennarello cancellabile, per esercitare la propria abilità nella lettura dell’orologio. In questo modo i bambini da 4 a 8 anni potranno divertirsi a costruire il loro primo orologio ed imparare a leggere l’ora. E sviluppare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale.

Questo slideshow richiede JavaScript.

  • Lacing ABC+123 accompagna i bambini (da 3 a 7 anni) nella delicata ed importante fase del pregrafismo. Ovvero in tutte quelle attività di “prescrittura” che li aiutano a tracciare segni, riconoscere forme e colori, coordinare il movimento di mani e occhi, per raggiungere quella capacità motoria e di discriminazione visiva che li introdurrà al difficile compito della scrittura. Allacciando fra di loro lettere e numeri, per creare catene e collane, il bambino allena, giocando, la cosiddetta manualità fine, fondamentale a livello cognitivo e manipolatorio, aiutandolo nel contempo a memorizzare forme di lettere e numeri. La confezione comprende 30 lettere, 10 numeri, 12 lacci, 1 album da colorare e 1 guida Play Montessori.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Dei 2 nuovi giocattoli ecologici della linea PlayBio Quercetti (Jumbo Peggy e Migoga Junior) vi ho già parlato a fine ottobre in quest’altro articolo (cliccate qui per leggerlo) mentre per tutte le altre novità vi rimando al sito ufficiale dell’azienda che trovate all’indirizzo https://www.quercettistore.com/it

Spero quindi che i miei consigli, le indicazioni e gli spunti che vi ho fornito vi siano utili e graditi per scegliere i vostri regali di Natale!
Ne seguiranno altri nei prossimi articoli.

Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.