Offre divertimento e relax per tutta la famiglia. Dalla natura all’enogastronomia, dai parchi avventura alle passeggiate a piedi o in bicicletta, in Valtellina non mancano certo gli ingredienti per una vacanza piacevole e dinamica.
E soprattutto, indicazione fondamentale per chi ha figli, i bambini sono dovunque i benvenuti.
Ogni paese ha un parco giochi attrezzato e, tra le attrazioni preferite, ci sono proprio i Parchi Avventura. Qui adulti e bambini si possono divertire sfidandosi e camminando da un albero all’altro sospesi a mezz’aria in completa sicurezza.
Due, in particolare, quelli consigliati in provincia di Sondrio:
- A Bema, nei dintorni di Morbegno si trova l’Aerobosco che offre percorsi che si snodano fra alberi di faggi, pioppi e castagni, collegati tra di loro da giochi di abilità sospesi nella natura: passerelle in legno, reti, ponti tibetani, tronchi sospesi, zip-line e il famoso salto di Tarzan.
- A Livigno, immerso in un bosco di larici secolari, c’è il Larix Park dove poter vivere una giornata fuori dagli schemi. Il parco propone 6 percorsi con diverse difficoltà e l’area Yepi adatta ai bambini più piccoli.
Chi vuole passeggiare all’aria aperta può optare per il Sentiero Valtellina e la Ciclabile della Valchiavenna, che costeggiano i fiumi Adda e il Mera e permettono di scoprire la Valtellina con tutta la famiglia. Vista la loro lieve pendenza, i due percorsi si possono attraversare sia in bicicletta che a piedi con la possibilità di fermarsi per un picnic o giocare in una delle numerose aree di sosta.
Agli amanti dell’acqua Bormio Terme, grande centro termale e curativo, propone diverse soluzioni.
Chi cerca il relax a contatto con la natura non può non immergersi nella piscina “Quattro Stagioni” e nella Loggia Termale, una vasca aperta sui lati e con vista sulle montagne e pista Stelvio. I più piccoli possono divertirsi nella piscina a loro dedicata ricca di giochi d’acqua. Per loro e per gli adulti c’è anche uno scivolo lungo 60 metri.
Anche all’Acquagranda Slide&Fun di Livigno si può fare un tuffo nel divertimento: scivoli d’acqua, idromassaggi e getti d’acqua faranno svagare tutta la famiglia.
Ci si può immergere nel territorio Valtellinese non solo con gli occhi ma anche facendo un’esperienza diretta con la natura nelle fattorie didattiche. I più sportivi potranno percorrere i sentieri che conducono agli alpeggi in alta quota osservando da vicino gli operatori nelle loro attività quotidiane di allevamento e pastorizia.
Non solo mucche, ma anche alpaca che si possono visitare presso la l’Azienda Agricola La Foppa di Caspoggio. Con il loro elegante passo a ritmo lento ci si potrà far accompagnare attraverso splendidi itinerari della Valmalenco.
Chi invece predilige la pianura, e non vuole rinunciare agli alpaca, non può non visitare la fattoria Bella Vita Alpaca di Busteggia.
Queste fattorie sono luoghi ideali per educare i più piccoli al consumo consapevole e al rispetto dell’ambiente per guardare il territorio da un nuovo punto di vista.
Per osservare la natura incontaminata vale la pena visitare il Parco dello Stelvio, il più grande dei parchi storici italiani, tutt’ora il più esteso dell’arco alpino e che occupa gran parte del territorio dell’Alta Valtellina.
La tradizione enogastronomica valtellinese è molto ricca e antica. Bresaola, Pizzoccheri di grano saraceno, formaggi Bitto e Valtellina Casera, mele IGP, vini a marchio DOCG sono solo alcuni dei prodotti che si possono gustare nei numerosi agriturismi, ristoranti e rifugi della Valtellina.
Per chi è alla ricerca di un’esperienza gourmet, da provare il ristorante stellato Preséf alla Fiorida dove è anche possibile pernottare. Divertimento assicurato anche per i bambini: l’agriturismo apre le porte della propria fattoria per poter osservare da vicino mucche, maiali e caprette e mostrare al pubblico la lavorazione del formaggio.