Ci sono delle fasi nel percorso di crescita dei bambini che, per quanto naturali e fisiologiche, inevitabilmente generano ansia e stress.
In noi genitori ma anche, e soprattutto, nei nostri figli.
Ad esempio quando arriva il momento di togliere il pannolino o il ciuccio, due tappe fondamentali che devono essere vissute in modo sereno e divertente per non lasciare spiacevoli ricordi o addirittura traumi.
Oppure quando il bambino fa i capricci e l’adulto che è con lui deve cercare di affrontare e gestire la situazione senza perdere la calma.
Argomenti che ho affrontato qualche giorno fa in diretta sulla pagina Facebook di DA 0 A 14 con Federica Dessolis, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale e Antonella Bomba, educatrice per la prima infanzia e titolare di un asilo nido.
E sono emersi alcuni spunti di riflessione, utili consigli e suggerimenti pratici che sicuramente potranno interessare tante famiglie alle prese con problemi legati a pannolino, ciuccio e capricci ma non solo…
Abbiamo parlato, infatti, anche di Life Skills, ovvero le abilità personali e relazionali che ogni bambino dovrebbe sviluppare per vivere una vita di qualità e far emergere il proprio potenziale, in modo da diventare, crescendo, una persona migliore e più felice.
L’evento è stato realizzato in collaborazione con Kidslove, una nuova azienda, unica al mondo, che sviluppa giochi psico-educativi. Il suo approccio si basa su un mix di pedagogia, psicologia, sociologia e antropologia dell’età evolutiva.
Un bellissimo progetto che, a dispetto del nome inglese, è in realtà italianissimo e prende vita dall’immenso know-how didattico del Gruppo Lisciani, come vi ho già raccontato nell’articolo che ho pubblicato a fine marzo e vi invito a leggere cliccando QUI.
Qui sotto invece trovate il post con il video completo dell’incontro dell’11 aprile 2021.
Per commenti, domande e approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.