ricotta ricetta
Ricette

Prepariamo la ricotta a casa: ecco la ricetta!

La ricotta è uno dei latticini (si perché, pur essendo un prodotto caseario, non è per legge considerato formaggio) più graditi e apprezzati dai bambini.
La ricotta non viene ottenuta, come accade per il formaggio, attraverso la coagulazione della caseina ma attraverso il latte, precisamente dalle proteine del siero di latte, cioè della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione.
Da un punto di vista strettamente nutrizionale viene annoverata tra i prodotti magri (circa 130-240 kcal/100 grammi, eccetto che non venga addizionata con latte o panna).
E’ ricca di proteine nobili, facilmente digeribile e ha un alto contenuto di calcio. Secondo gli esperti bastano 80 grammi per coprire il 25% circa del fabbisogno di un bambino.
In commercio se ne trovano diverse varianti, realizzate con latte di mucca, pecora, capra, bufala o misto.
La ricotta vaccina, ovvero quella con latte di mucca, è la più delicata e leggera.
E può essere inserita nell’alimentazione dei bambini già dalle prime fasi dello svezzamento. Dai 7/8 mesi se ne possono ad esempio aggiungere un paio di cucchiaini alla pappa.
E’ ottima sia da sola che come ingrediente da aggiungere a piatti dolci e salati.
Prepararla a casa è più facile di quanto si possa pensare.
Naturalmente in questo caso va conservata in frigo e consumata in tempi molto brevi, massimo 2 giorni.
Io l’ho fatta (la vedete nella foto di copertina) ed è venuta buonissima, vi consiglio di provarci.
Ecco la ricetta!

Ingredienti

1 litro di latte fresco
5 grammi di sale fino
20 grammi di succo di limone

Procedimento
Versate il latte in un pentolino e portatelo ad ebollizione. Aggiungete il sale e il succo di limone e mescolate con il cucchiaio di legno. Quando il latte inizierà a condensarsi spegnete il fuoco e continuate a mescolare. Raccogliete, aiutandovi con un passino, i fiocchi di latte e trasferite tutto in una fuscella per ricotta foderata internamente con una garza adatta all’uso alimentare.
Conservate il tutto in frigorifero per circa 4 ore andando ogni tanto a schiacciare delicatamente con un cucchiaio in superficie.
Capovolgete quindi il contenitore sul piatto e… la ricotta è pronta!

Per commenti, domande ed approfondimenti vi aspetto sulla pagina Facebook e sui profili Instagram e Twitter di DA 0 A 14.