Pitti Bimbo
Notizie

Speciale Pitti Bimbo: le novità per il prossimo autunno/inverno

Come si vestiranno i nostri figli e nipoti il prossimo autunno/inverno?
Quali saranno i colori, gli accessori e i materiali di tendenza che caratterizzeranno i mesi freddi a cavallo tra il 2018 e il 2019?
A queste domande, come ogni anno, ha provato a rispondere Pitti Bimbo, il salone di riferimento internazionale per la moda e il lifestyle dei bambini, che si è svolto a Firenze lo scorso weekend.
Se non siete riusciti ad andarci, nessun problema, vi ci porto io con questa ricca e dettagliata visita virtuale.
Scorrete le 54 immagini della fotogallery per visualizzare tutti i capi più rappresentativi, originali ed interessanti delle collezioni presentate dalle varie aziende.
E leggete sotto le novità di ogni marchio. Per comodità li ho riportati tutti di seguito, in ordine alfabetico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

BRUMS ha presentato a Pitti Bimbo una collezione ricca di capi unici che prendono ispirazione dalle tendenze fashion e dai mood delle passerelle.
La linea Nursery è stata rivisitata inserendo preziosi tessuti navetta come lane e velluti e con una forte presenza di tutine e completini senza piede. Vero must della nuova stagione invernale i morbidi dettagli in peluche. Per la bimba capi in flanella, impreziositi da piccoli decori a forma di stella e cuore, fiocchetti, stampe e lamine in oro e rosa.
Anche il Baby segue i trend con il tema Red&Blue Remix: per lui, bomber in peluche con applicazione di badges, capo nuovo e adatto al freddo invernale. Per lei, felpine con dolci orecchiette di peluche su cappucci, morbidi golfini tricot effetto peluche e giubbini in vera piuma d’oca con bordi in eco-pelliccia.
Il rosso acceso e deciso sarà il colore moda del prossimo inverno. Nella linea baby lo ritroviamo in completi a due pezzi, abiti e leggings, per il neonato diventa fil rouge del tema natalizio.

Tra le novità di BUZZ ITALIA spicca Little Unicorn, un nuovo brand dedicato ai piccoli che ha come obiettivo la qualità e la sicurezza per i bambini. Un insieme di prodotti tessili versatili, belli e delicati, che rendono speciali i piccoli momenti del quotidiano. Mussole, copertine e accessori tessili di altissima qualità, ecofriendly e dalle fantasie creative e delicate, come appena uscite da un quadro.
L’azienda inoltre ha presentato a Pitti Bimbo i prodotti belli e buoni di Pebble, realizzati da Hathay Bunano (che significa “fatto a mano”) in Bangladesh.
Si tratta di un’impresa sociale no profit, che segue le regole del commercio equo solidale (Fair Trade), offrendo lavoro remunerato alle donne in stato di disagio e povertà. Le lavoratrici realizzano pupazzi e accessori in crochet tutti fatti a mano. E ogni acquisto concorre ad aiutare una donna e la sua famiglia a vivere meglio insieme e in Bangladesh.

Il messaggio portante che CHICCO ha lanciato a Pitti Bimbo è stato “Liberi di fare i bambini” ed è questo il filone creativo che ha ispirato le collezioni moda del brand.
Comfort, versatilità e praticità sono quindi i ‘must have’ sia per l’abbigliamento che per le scarpine, interpretati sempre secondo le tendenze attuali e impreziositi dai dettagli trendy.
L’approccio cambia a seconda della fascia d’età: nei più piccoli si ritrova tutto il know how della marca con tessuti comfort per coccolare e proteggere fin dal primo giorno; l’attenzione ai tessuti e alla praticità rimane anche nei più grandicelli dove, però, spicca una ricercatezza estetica più accentuata. Per le scarpine è fondamentale la scelta di materiali molto morbidi per rendere i prodotti leggeri e flessibili. Le modellerie tengono in considerazione la praticità di utilizzo attraverso chiusure con velcri, lacci elastici e le calzature con lacci sono realizzate con pratica zip laterale. Neutri caldi, “biscottati”, beige e crema sono i nuovi colori di stagione.

COLMAR ORIGINALS ha presentato per la prima volta a Pitti Bimbo la collezione dedicata al mondo bambino.
Attingendo allo storico DNA del brand e al suo know-how, l’azienda ha realizzato dei capi in grado di proteggere dal freddo, mantendendo un aspetto fashion.
La collezione trae ispirazione dalla linea adulto, vestendo una fascia di età che parte dal baby sino ai 16 anni. I colori si ispirano alla contrapposizione tra lo Yin e lo Yang, da un lato tonalità forti e accesse, dall’altro toni tenui ed eleganti. Numerose proposte volte a creare un total look, partendo dai capispalla sino ad arrivare agli accessori.
Il capospalla, emblema del brand, è stato realizzato per affrontare differenti freddi: imbottiture in piuma naturale o in ovatta Climashield, giacche con differenti lunghezze, fodere in eco shearling, colli in pelliccia, ghette e tasche con interno tessuto micro-pile.

DIADORA e MANIFATTURE DADDATO SpA, rinnovando l’accordo di licenza che li ha visti uniti per la prima volta un anno fa, hanno presentato la nuova collezione apparel di sportswear d’alta gamma dedicata a bimbi/e da 0 a 14 anni e destinata a punti vendita d’alto profilo. Collezione che ruota ancora una volta attorno al capo cult del mondo Diadora Kidswear, il giubbotto, declinato nelle versioni parka e piumino. Morbido, caldo e avvolgente, si veste di nuove combinazioni colore, ancora più bright e d’impatto, puntando su stampe camouflage e sorprendenti effetti glitter e silver, impresse su tessuti pregiati d’altissima fattura. Resistente e super comfy, ogni giubbotto è dotato di pratici dettagli e accessori: dalle tasche e alle coulisse, sino alle pratiche bretelle interne, i capispalla diventano così i compagni ideali per le scorribande dei piccoli esploratori metropolitani.
La collezione si amplia con coloratissime tute, pantaloni, t-shirt, felpe full-zip, con cappuccio e girocollo, in linea con le ultime tendenze sportswear.

FILOBIO (marchio italiano che dal 2006 condivide e persegue la priorità della salute della pelle e dei bambini utilizzando filati caratterizzati dalla natura detox, realizzati secondo politiche di eliminazione di ogni elemento inquinante per l’ambiente o tossico per il corpo) sviluppa due grandi temi creativi, uno legato alla natura, l’anima del brand, e uno legato al cielo e alle stelle.
NATURE SOUL è la linea che fa emergere l’eleganza e la morbidezza avvolgente dei tessuti naturali più pregiati e delle tonalità ispirate ai colori della terra. Ad accompagnare questa linea c’è anche MY LITTLE BROOKLYN GARDEN, la capsule collection nata da una nuova collaborazione creativa con Maria Cristina Boero Baroncelli in arte TILLA, designer Italiana di Barolo che ora vive a Brooklyn ed è in attesa della sua prima bimba. Per i suoi disegni si è ispirata al suo piccolo giardino che rimane l’angolo più rigenerante e magico nella sua New York.
Il cielo invece fa da sfondo a GALATTICO, il tema più casual e dedicato ad ANITO, l’iconica oca astronauta, e alle sue avventure nello spazio.

Un inverno brillante sarà quello di HERNO KIDS dove il colore è protagonista.
Per la bambina il coat A-shape, consolidata icona del brand, si adatta nei volumi. Realizzato in calda lana diagonale, abbinato al nylon ultralight di cappuccio e maniche, con fondo leggermente più lungo sul retro e chiusura contraddistinta dalla zip oro, segno distintivo delle collezioni femminili, è giallo zafferano, verde prato, carta da zucchero, fragola e ciclamino.
Per il bambino direttamente dal mondo dei grandi, arriva HERNO IGLOO: piumini ultraleggeri ma allo stesso tempo resistenti all’acqua, traspiranti e imbottiti in finissima piuma d’oca. Tutti realizzati in nylon color nero opaco spalmato internamente con un film in poliuretano e chiusi da zip ermetica. La fodera in leggerissimo nylon 7Denari è realizzata in una palette di colori vitaminici: verde kiwi, blu elettrico, rosso ciliegia, arancione e verde bottiglia coordinati ai bordi elastici su fondo, polsi e cappuccio.

IL GUFO ha presentato una collezione letteralmente divisa in due: dolce e soffice da una parte, energica e pop dall’altra.
Le forme sono morbide e armoniose. Righe, frange e ricami vengono mixati tra loro sdrammatizzando le forme più classiche, animali jacquard con dettagli 3D, fiori floccati e macro grafismi aggiungono fisicità e un tocco pop a felpe e maglie e il romanticismo delle fantasie liberty nelle camicie da bambina, scivolate con collo a pagliaccio, rievoca le origini del brand.
L’aspirazione a vestire i bambini sempre come tali, rispettandone la natura anche all’interno delle diverse occasioni d’uso, viene espressa più che mai dalla presentazione in collezione di un nuovo progetto: Il Gufo Softwear. Dove l’utilizzo di materiali confortevoli ma basici come la felpa viene nobilitato dalle forme elaborate di capispalla, vestiti e abiti tuta per lei e per lui.
I colori sono vibranti, multi sfaccettati, aggiungono energia dirompente ai capi con continui richiami a quello che succede in natura.

MALVI & Co. ha presentato a Pitti Bimbo le novità per le sue due linee: GIRL (per bambine da 2 a 14 anni, dove i vestiti sono principalmente fatti a mano arricchiti da ricami, decorazioni all’uncinetto, inserti e applicazioni) e ISI Baby (che va dalla nascita ai 4 anni per la bambina e sino a 6 anni per il bambino con proposte di qualità che combinano raffinatezza e praticità).
Nella linea GIRL troviamo vestiti in interlock con top in tessuto operato, gonne e pantaloni a ¾, felpa tecnica su vestiti, top, pantaloni e gonne, velluto presentato su gonne multistrato e vestiti dal taglio morbido e flanella su abiti ricamati e gonne. Vaporosi e roteanti vestiti e gonne in tulle vengono proposti per creare look contemporanei e sbarazzini.
Nella linea ISI Baby, per le bambine romantici vestiti in flanella arricchiti da cuori di rose, tutine ricamate e abiti in tartan dal taglio semplice. Per i maschietti, pantaloni, bermuda e salopette in tartan e flanella accompagnati da giacche, gilet e camicie con il colletto alla coreana. Per il battesimo, eleganti abiti in twill, taffetà e plumetis con graziosi ricami fatti a mano.

MANILA GRACE Girl punta sui colori, le suggestioni e le atmosfere di Venezia. Tre i temi che compongono la collezione.
I suggestivi scenari dei dipinti veneziani diventano lo sfondo del tema Bellini caratterizzato da stampe che raffigurano gli scorci più tipici della città. I pantaloni sono proposti in tessuto scuba, da comporre e scomporre con abiti e casacche in seta. Un tocco di glamour è dato dalle proposte in ecopelle rosa per gonne plissettate e pantaloni.
Il viaggio prosegue, l’ambientazione è ora la bottega-laboratorio dove si producono le pozioni e i medicamenti, è qui che si apre il tema Spezieria. I colori sono quelli più sperimentali e distintivi, protagonista su tutti è l’ottanio combinato con le stampe come quella a tulipani oppure quella a pois. Ad impreziosire i capi la nobiltà del broccato per abiti e casacche.
Infine nel tema Lido le proposte più cool e di tendenza: cappotti in panno, maglie jacquard e felpe, in versione camouflage ma rivisitati su una base curry stemperata da toni cacao e arancio.

MEK ha dedicato un’intera linea al rosso, che nell’inverno 2018 sarà il colore moda tendenza, abbinando i toni del bianco e del nero con il rosso acceso.
Simpatiche stampe con piccoli super eroi ed animaletti compaiono su tutine e completi in tessuto interlock e ciniglia. Per le bambine, felpe garzate e full zip, gonne in tulle e gli immancabili vestitini in felpa, eleganti e allo stesso tempo adatti al freddo invernale. A completare il look, cappottini in tricot e in panno, berretti e scaldacollo. La proposta del maschietto prevede T-shirt in jersey a manica lunga con stampe colorate, camicie con inserti quadro e top felpati full zip, bomber e set in maglia composto da cappellino e scaldacollo nei toni vivaci del rosso e del blu.
Per lei, abiti in felpa con fantasie floreali si accostano a morbidi completini nei toni del verdone e del bianco, che si abbinano al parka con cappuccio in eco-pelliccia rosa e alla giacchetta in denim. Per i maschietti, le tutine e i cappottini su fantasie declinate nei toni del bianco, del blu e del grigio si completano con il cappellino in felpa con simpatiche orecchie da lupo.

MIMISOL unisce sport ed eleganza creando la divisa di una squadra immaginaria, una polisportiva che racchiude tutti i bambini sotto i suoi colori, attingendo dalla tradizione anglosassone.
Abiti in denim, felpa e seta, maglie in cachemire, t-shirt in jersey ricamate, gonne a ruota o plissé, corte e larghe, flanella e velluto per bermuda e pantaloni vestono femminucce e maschietti allegri e scanzonati che ricordano i protagonisti dei dipinti di Norman Rockwell.
Nato cinque anni fa dal talento e dalla creatività di Imelde Bronzieri, il brand deve il suo nome alle tre note, “mi”, “mi” e “sol” che aprono la celebre ninna nanna di Johannes Brahms. E rispecchia la filosofia della designer che lei stessa racchiude in questo messaggio: “Riempire troppo l’armadio dei piccoli è una scelta che non condivido. Quelli di oggi sono bambini digitali ai quali dobbiamo comunicare l’importanza di possedere anche pochi vestiti purché di qualità. E dobbiamo far capire loro che avere cura di un capo significa anche aver cura di se stessi”.

Lusso, eleganza e raffinatezza sono le parole chiave della collezione di MISS GRANT Couture, realizzata con tessuti pregiati, caldi e morbidi. Look preziosi e sofisticati per essere sempre “la regina delle feste”: pizzi, gonne di tulle, tagli sartoriali, rouches e giochi di trasparenze su capi esclusivi che non passeranno inosservati.
“Covent Garden” e “Metropolitan Chic” sono le ispirazioni della collezione MISS GRANT Easy&Chic dedicata ad una bambina attenta alla moda e a non perdere la voglia di giocare e di sentirsi libera. Una linea che, attraverso suggestioni street e rock, reinterpreta uno stile anticonformista. Look forti, rivoluzionari e trasgressivi ricchi di dettagli originali.
La collezione So Twee by Miss Grant si ispira alla bimba energica, creativa e ironica, che veste disinvolta e punta a un “contemporary style” all’insegna del colore, della comodità e delle grafiche speciali, dai riferimenti al mondo dell’arte.
Lù Lù by Miss Grant è l’attitudine ad indossare capi speciali in ogni momento della giornata con disinvoltura e ironia.

La collezione NATURINO prende spunto dal mondo della natura. E la pelliccia, rigorosamente eco, diventa decorazione di colletti e bordi a impreziosire le tomaie.
Accanto alle proposte più classiche per le bimbe vengono introdotte tomaie arricchite da ricami metallici o colorati in tessuto tecnico, applicazioni di cuori, rose e stelle. Per i bimbi tornano le pennellate effetto street che interessano la scarpa dal fondo alla tomaia e arrivano modelli molto fashion trattati con lavaggi effetto sporcato e invecchiato come nelle scarpe dei grandi.
La linea waterproof Naturino Rainstep oltre agli evergreen ultra pratici si arricchisce di stivaletti e scarponcini più sfiziosi dove la vernice e i laminati la fanno da padroni.
Tra i colori per lui domina il nero, accanto a blu, grigio, taupe e verde militare. Per lei tutte le sfumature del rosa, dal confetto al rosa antico, dall’orchidea al bordeaux. Non mancano i toni metallici del platino, dell’argento e del rosé. Per i materiali si punta su vitello, velour, laminati, vernici e pellami stampati con ombrellini da pioggia, fiori e stelle.

SIMONETTA dedica la sua collezione a bambine e teen da 2 a 16 anni che affrontano la vita con gioia, spensieratezza, delicatezza, entusiasmo e leggerezza.
Cura dei dettagli, tessuti di pregio, colori e stampe esclusive introducono nuove e coinvolgenti suggestioni, evocatrici di una chiara modernità e contemporaneità. E così i simboli delle origini come i pois, i disegni tartan, il pied de poule bianco e nero, il vichy, i fiori romantici e il fido bassotto Fifì sono riproposti e reinterpretati con la passione e l’attenzione di sempre.
Simonetta, inoltre, è stata scelta dal Gruppo Piaggio per il lancio della nuova collezione di abbigliamento per bambini/e da 2 a 16 anni dell’iconico marchio Vespa. Si punta su colore, divertimento, contemporaneità e comodità con grafiche, patch e ricami che diventano protagonisti. I tessuti sono quelli del tempo libero e del gioco: la felpa, il jersey, il denim al quale si abbina il neoprene dei giubbini per il bambino e i dettagli lurex e glitter per la bambina. Colori forti e brillanti accendono i capi che uniscono stile e spirito sportivo, street e contemporary style.

La nuova stagione invernale TWINSET Girl riassume i diversi stili e occasioni d’uso della quotidianità in un guardaroba ricercato, dinamico e confortevole che spazia dalle prime ore del mattino sui banchi di scuola ai momenti di svago e divertimento trascorsi fra passeggiate all’aria aperta, lezioni di danza e feste sfrenate con le amiche del cuore.
Nel diario dei mesi freddi, il ritmo delle giornate è scandito dai temi Time to Study (che comprende anche una linea di accessori back to school composta da zaino, cartella e astucci in similpelle stampata), Party Time (per le feste di compleanno e le occasioni più speciali come il Natale e il Capodanno), Free Time, Time to Dance e Pigiama Party (dove ci si può perfino addormentare con una vestaglia impreziosita da frange di piume), ai quali corrisponde un’ampia gamma di outfit pratici e fantasiosi pensati per accontentare ogni gusto e capriccio.
La linea Baby completa la collezione reinterpretando gli stessi materiali, colori e ispirazioni del mondo junior in una proposta altrettanto chic e variegata dedicata alle bambine da 2 a 6 anni.

L’Autunno/Inverno 2018/2019 di UNSIGNED racconta una nuova storia che affonda le proprie radici nel passato ma contemporaneamente guarda al futuro per essere sempre attuale.
Nasce così una collezione che prende ispirazione da credenze piene di libri, vecchi manuali ingialliti, racconti tramandati di generazione in generazione e lenti di ingrandimento che ricordano il famoso detective Sherlock Holmes nato dalla penna di Sir Arthur Conan Doyle.
Riferimenti retrò che vengono sapientemente declinati su eleganti capi dal taglio moderno, caratterizzati dall’inconfondibile stile che unisce attenzione ai dettagli e materiali di altissima qualità. Anche la palette cromatica e i tessuti seguono questo mood: il velluto a coste dei pantaloni si tinge di ocra, abiti e camicie in calda lana si colorano di grigio. Il jersey viene proposto nella variante cotone bianca o elasticizzato grigio mélange e la passamaneria elastica con le sue righe impreziosisce i capi insieme a bottoni che fanno la loro comparsa su giacche e cappotti.

Colorate e raffinate la proposte di ZAC 4 KIDS, marchio italiano di accessori personali ed elementi d’arredo in tessuto dedicati al mondo dell’infanzia.
L’attenzione alla qualità tessile e ai contenuti narrativi distingue le collezioni, pensate per avvolgere di bellezza i momenti di gioco, riposo e relax di grandi e bambini. Si spazia da accessori per la casa come cuscini, tappeti e sacchi gioco, paracolpi per lettino e fasciatoio, a quelli per scuola e vita all’aria aperta come bavaglini, tovagliette e piccoli zaini.
Nella collezione Palio il capo di punta è il Tappeto Giochi Campo di Siena. Realizzato in cotone imbottito, riproduce l’affascinante geografia urbana del Campo di Siena, scenografia del Palio. La stampa è ricca di spunti narrativi per stimolare l’immaginazione. I colori blu cobalto, giallo zafferano e rosso corallo arricchiscono i dettagli di questo piano di divertimento e riposo.
L’azienda nasce da una scommessa della sua fondatrice, Giulia Garolla di Bard, che ha colto nella maternità una chiave di volta fondamentale per la sua vita.

ZERO&COMPANY ha presentato a Pitti Bimbo le collezioni di 3 brand dei quali è licenziataria:
– Kid’s Company: un guardaroba completo da 0 a 12 anni, dove lo stile bon ton si traduce in linee pulite, semplici e raffinate. Soluzioni stilistiche tradizionali ma all’avanguardia, attente alle esigenze dei bambini con capi comodi e funzionali. La scelta di fibre naturali e la cura nei dettagli sono i punti chiave di ogni collezione, realizzata in Italia in alcuni casi a mano.
– Relish: collezione per bambine che si caratterizza per lo stile glamour e rock. Le novità sono le stampe flower e jungle per i capi casual e l’intramontabile black and white per i capi casual.
– Boy London: brand italiano con appeal internazionale. Capi perfetti per uno street style trendy e aggressivo, caratterizzati dall’iconico logo con l’aquila, declinato in diverse forme e grafiche. T-shirt, felpe con e senza cappuccio, pantaloncini sportivi sono declinati nei toni forti del rosso, del verde, del blu senza dimenticare gli immancabili black and white.